I giorni di Natale come ho scritto nell'ultimo post, sono stati all'insegna del riposo e del silenzio, ma con la televisione. Sapete che noi abbiamo scelto di non averla più in casa, quindi salvo rare eccezioni Daphne ed Ethan non la guardano. Sanno occuparsi con mille altri giochi e non la cercano e noi comunque non facciamo terrorismo al riguardo, lasciamo che, in occasioni come quest'ultima appena passata, possano liberamente scegliere. Per loro è del tutto normale non averla a casa nostra, come vederla sempre accesa a casa di altri.
Però qui voglio raccontarvi un'esperienza diretta, cosa ho notato in loro dopo 2 giorni.
Mi sono accorta che:
guardarla naturalmente li immobilizzava per svariato tempo, come ipnotizzati,
che dopo sembravano più agitati,
che hanno iniziato a usare frasi fatte dei cartoni, ripetendole di continuo.
E fin qui, tutto bene, tutto accettabile. Il fatto è che tornati a casa, soprattutto Ethan era scatenato. Nel senso che a parte tutti i vari e soliti giochi durante la giornata -smonta e rimonta le sedie per l'astronave, sali e scendi 100 volte le scale ecc.- nei momenti morti lui:
nuotava a terra, per tutta casa, strisciando
saltava,
si rimbalzava da un lato all'altro del divano,
faceva capriole,
cacciando urli e urletti,
ripetendo frasi strane cantilenanti
facendo mille altre attività frenetiche
ININTERROTTAMENTE.
Ecco, mi sono chiesta se questo non sia stata una conseguenza di abbuffata di TV, forse aggravata dal fatto che non la vedono mai. Non voglio sembrare estremista, non lo sono e non mi piace, ma è una strana coincidenza.
Come si è calmato? Beh, a parte aver perso io la voce, urlando più di lui, perchè era ingestibile, ho cercato di aiutarlo a ritrovare momenti di silenzio, angoli dentro di lui dove potersi fermare, spazi interiori da colmare, concentrandosi. E così ho tirato fuori un attrezzo similforchetta, di legno, non so il suo nome, trovato sul web un pò di tempo fa, serve per intrecciare fili di lana e creare una corda o catenella
abbiamo lavorato con la lana cardata, ha giocato molto con tutti gli attrezzi della sua cassettina da falegname, regalatagli per Natale, usando principalmente la sega e il martello (sarà un caso? con tutta quella energia da smaltire, cosa meglio di una sega e martello!) e poi tanti tanti disegni. Indovinate che cosa è comparso su quei fogli? La televisione, giustamente! L'elettrodomestico vero e proprio, in un angolo della casa di cui lui era il protagonista.
Oggi è il solito Ethan, vivace e allegro, ma non frenetico, che gioca e immagina, pieno di fantasia.
Per chi di voi non l'ha visto ricordatevi che fino al 31 dicembre avete tempo per il Giveaway delle feste