2.10.10

Riflessioni tra i fornelli.

 Quando sono a casa di riposo o semplicemente faccio il turno di sera che mi vede a casa la mattina, mi trattengo in cucina. Di solito noi iniziamo il pasto con un'insalata mista, che Daphne ed Ethan adorano. Questa abitudine l'hanno assorbita letteralmente dalla scuola, tanto che ora se ne servono sempre una seconda volta e a tavola non può mancare. 


I cereali sono interi, spesso integrali, Daphne adora l'orzo e il miglio. Ne mangerebbe tutti giorni. Qui la ricetta  contemplava bietola, cipolla e carota, per un condimento alle erbe, saporitissimo ma semplice.


Il dessert di mele e uvetta, cotte con 2 cucchiai di acqua e senza zucchero, che tanto si crea un caramello dolcissimo anche senza, è uno dei preferiti della famiglia. Spesso a merenda o anche la sera, per tutta la stagione più fredda ci accompagna.


Il pane lo faccio in casa, lo sappiamo tutti ormai, ma vi devo confessare un piccolo peccato... ho fatto morire la mia pasta madre. Devo ripetere tutto il procedimento dall'inizio, per ricrearla, ma nel frattempo impasto il pane con una briciola di levito di birra, lo faccio lievitare 8-10 ore in attessa del momento buono di riprendere il ritmo con la santa pasta madre. Si perchè quando è morta per colpa della mia negligenza, si che ero dispiaciuta, quasi fosse ormai anche lei parte della famiglia, ma devo ammettere, che liberazione dal rinfresco, senza il quale non potevo panificare. Era diventata un rigida disciplina.


La produzione dello yogurt è quella collaudatissima con il termos, ormai non potrei più farne a meno. E il termos ormai annusandolo sa di caseificio. Impossibile usarlo per altri scopi.


E per ultimo quello che rimane nel lavandino. Io odio lavare i piatti. per questo ho la lavastoviglie, ma non tutto può essere infilato lì. Sapete che spesso il mio compagno di vita mi alleggerisce di questo peso? E io lo amo sempre di più


Voi direte, ma poi vai a lavoro? Si, e considerando la mia sveglia puntata alle 6.00 ogni mattina, io stessa mi chiedo come faccia. Ultimamente prendo un integratore di magnesio, poi quest'anno ho deciso di sforzarmi e andare in piscina, almeno una volta a settimana, per scaricare lo stress, che è quello che mi ammazza. E poi mi sono ripromessa che da ora in poi voglio vivere, e ho capito che lavorare mi serve a questo, quindi appena posso mi riposo e programmo momenti di svago con amici e famiglia. Fin'ora invece tutto girava intorno al lavoro, ai turni, alla stanchezza. Da adesso in poi voglio ribaltare la situazione, mi voglio divertire e godere ogni momento dei miei figli e se non ce la faccio schiaccio un riposino. 
Questo solo per dire che non sono una supermammma, io sono stanca, lavoro 8 ore al giorno, sto dietro alla casa, ai pasti e tutto il resto (con accanto un marito che divide i compiti giornalieri alla pari) e lo scorso anno tra un pò mi esaurisco, mentre quest'anno ho deciso, che no, non sarà così, che a volte la stanchezza fisica rende basso anche l'umore, mentre io lo voglio alto, gioioso, anche in mezzo ai turni e a tutte le migliaia di cose da incastrare.
Ma voi come fate? 
Intanto vi auguro un weekend esaltante! Mentre scappo al lavoro...

26 commenti:

  1. tu sei una super mamma, lo sapevo.
    Fai benissimo a concederti la scappatella in piscina, è sacrosanto anche un momento dedicato a se' stesse. Io mi riservo la mia oretta e mezza di yoga durante la settimana e quest'anno ho anche fatto la tessera del cineforum! Ce la farò? Chissà! Intanto proviamoci, no?

    RispondiElimina
  2. come farò mi dico!sino ad adesso siamo stat in due e si corrva...e quando saremo in tre? mi prende il panico a volte! ...Ester per quanto mi riguarda respirerò quest'aria buona qui da te per avere energia! devo provare la ricetta dell'orzo sa di buono e semplice e ho visto le tue mele!!! se ti va :) prova con poco succo e scorza di limone si sprigiona un profumo!!! sarà che io sono sicula, ma non saprei rinunciare...buon fine settimana spero di riposo e gioia! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Ester, ti capisco perché anche Simone lavora con i 3 turni all'ospeale e molto spesso é letteralmente stravolto dalla stanchezza, lui adora il suo lavoro, lo fa con immensa gioia ed é davvero la sua vocazione stare con i pazienti, ma certo questo assorbe molto del suo tempo e della sua energia, anche perché una volta tornato a casa ripensa ai pazienti che ha curato ed anche emotivamnete non é facile quando ci sono situazioni delicate o dolorose.Sto imparando pian piano a lasciarlo stare qaundo torna e capisco che deve staccare per dormire un po' o rilassarsi, anche se non viviamo ancora insieme e non abbiamo ancora una casa o dei bambini da seguire é effettivamnete stressante!Un abbraccio e vedrai che ce la farai, ce la farete!! :-)

    RispondiElimina
  4. Cara Ester..tu sei una supermamma!!!solo per il fatto di alzarti alle 6 e fare tutte queste splendide cose prima di andare al lavoro!!io sono sempre di corsa prima di recarmi al lavoro...però hai ragione..bisogna cercare di non stressarsi ed esaurirsi quindi via libera a riposo e sani omenti di svago!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. sei davvero in gamba. ma qualche ricetta ce la lasci. tipo yogurt o il pane che già da come lo descrivi se ne sente il profumo.
    è difficile tenere sempre l'umore alto. oggi per esempio sono a pezzi fisicamente dopo nottata in bianco è ho una faccia!!!

    RispondiElimina
  6. cara Ester, tu sei troppo forte!
    davvero il tuo blog è un angolo di paradiso, x il cuore che legge, x gli occhi che guardando le tue bellissime foto, x la mente che cerca di trarre tanti importanti insegnamenti.. ed oggi sei il mio "mito" perchè sapere che anche una donna così in gamba e forte come te, alla fine è stanca ed ha la forza di riconoscerlo con se stessa e gli altri, per me è fonte di grande coraggio per andare avanti in giorni non sempre lisci come l'olio...
    grazie di condividere questi tuoi sentimenti con noi!... nessuna di noi è una super mamma/donna/moglie, ed ammetterlo è da super!!..
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Ester! Credo sia più che giusto programmare momenti di riposo e di svago, momenti per vivere la vita. Insomma uno vive per lavorare o lavora per vivere??? Poi io non ho esperienza come madre ma credo che per lavorare 8 ore al giorno come fai tu e fare la mamma non bastino 24 ore al giorno! Ma il magnesio che stai prendendo funziona? A me hanno consigliato anche il ginseng ma non ho mai provato. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  8. carissima,
    hai proprio ragione in primis vivere e poi il lavoro.....anche io faccio il pane con la madre...quella liquida di pasto nudo...ormai è un anno che è qui con noi....è molto più gestibile della solida...peccato che sei lontana se non avrei fatto una corsa per donartene un pezzetto.
    buon weekend....

    RispondiElimina
  9. Ester... lo stress è tanto dopo 8 ore di fabbrica col la sveglia alle 6.30 ogni santo giorno poi si torna a casa e si ricominia. In qusto periodo poi le preoccupazioni sono tante il mio compagno sono dieci mesi che ha perso il lavoro per nostra fortuna sa fare di tutto e si arrangia facendo ogni tipo di lavoro. Però che ti devo dire ho una figlia fantastica un compagno che amo e che mi ama oggi che è sabato e sono a casa , nel mio forno sta cuocendo il pane tra poco il posto del pane lo prenderà una teglia piena di patate e salsicce per la cena con i nostri amici ci sarà mio cugino che suona la chitarra insomma cose semplici che scaldano il cuore come il tio blog!! E io nonostante le preoccupazioni continuo ostinatamente a sentirmi fortunata. Che dici sarà merito del cucchiaio di magniesio che sciolgo ogni mattina in un bicchiere di acqua calda????? un abbraccio Cristina

    RispondiElimina
  10. posso dirti, cara amica di sempre come ho fatto io dopo anni anni di stress...anche se con problematiche diverse? Mi sono ammalata...costretta dal vizio di correre sempre trafelata a respirare a lungo e rallentare visibilmente...tutto...se non ti fermi e cominci a goderti te stessa senza sentirti in colpa o schiava del dovere...la vita compassionevole ci costringe a farlo. ...e poi, quando le mamme sono gioiose....cambiano il mondo non è così? baci

    RispondiElimina
  11. Davvero, non so come fai a fare tutto questo, secondo me hai dei superpoteri, ti ammiro tantissimo. Ti auguro di trovare tanti momenti e possibilitá dove poter riposare e goderti i bambini, la famiglia, le ore di felicitá e di serenitá. ciao

    RispondiElimina
  12. Esattamente come te: a volte si soccombe altre si ribalta! Meraviglioso il tuo programma; passare alla fase di comando degli eventi fa sempre bene...buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  13. sai, nonostante tutto quello che mi sta succedendo intorno, anche io voglio vivere!!!
    La stanchezza mi assale in ogni momento, ed è una stanchezza più che fisica, mentale... ma devo cercare di essere più forte di lei. Se mi lascio andare alla stanchezza rischio di deprimermi.
    Anche io voglio vivere e cercherò di prendere esempio date!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  14. Mi piace molto il tuo programma di riscossa :-))! E mi aggiungo al coro delle ammiratrici...
    Per parte mia, cerco di fare in modo che fare pane, yogurt, cucinare etc. restino sempre un piacere più che un dovere... se qualche volta sono stanca non disdegno l'acquisto o una telefonata per la pizza :-)

    RispondiElimina
  15. Ancora una volta le tue riflessioni mi vengono in aiuto, cara Ester; ho ripreso a lavorare da qualche mese, fino ad ora solo la mattina, ma credo che già dalla prossima settimana dovrò impiegare delle ore anche la sera e già muoio di sensi di colpa nei confronti del mio piccolino...ma quando non lavoravo ero infelice e frustrata x questo, quindi oggi devo trovare gioia nel fatto di aver a che fare con più cose. bella l'idea della piscina, anche solo una volta a settimana...
    un abbraccio (p.s. che lavoro fai?)

    RispondiElimina
  16. Scondo me sei una superdonna e una supermamma, nonho altra spiegazione! Io non sono così indaffarata come te per cui non posso che ammirarti e complimentarmi per tutto ciò che fai!
    Al peccatuccio sono certa che rimedierai prestissimo!

    RispondiElimina
  17. ciao sorella sono francesca ti lascio una ricetta del lievito madre fatta con lo yogurt...questo tipo dice che i fermenti dello yogurt sono "pazzi".... :)
    se lo provi fammi sapere un bacione!!!

    RispondiElimina
  18. mi sono scordata di lasciarti il link hahahahahahah te lo lascio qui

    http://www.laprovadelcuoco.rai.it/dl/portali/site/ricerca/PublishingBlock-afedb7ab-fe6b-4a6a-9842-da28c8d7de14.html?site=articoliMinisiti&requiredfields=programmaTV:La prova del cuoco&requiredfields=GoogleSearch&partialfields=(googleKeyWords:lievito).(googleKeyWords:madre)&q=lievito madre&getfields=*&filter=0

    RispondiElimina
  19. oppure anche questo
    bacio francesca tua sorella :)

    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d73e4438-5137-4aef-8748-83cec9589b81-popup.html

    RispondiElimina
  20. e invece..mi sa tanto che siamo noi che dobbiamo imparare da te..
    ;-)
    sei grande e saggia!

    RispondiElimina
  21. Che belle le tue parole! Lavoro anch'io 8 ore al giorno, a cui si aggiungono 3 ore di viaggio.. una casa piuttosto grande a cui star dietro, il giardino, un compagno di vita che fa ricerca 16 ore al giorno, e una gattina combina guai..però non ho i tuoi meravigliosi bimbi, che come tutti i bimbi richiedono cure, attenzioni, tempo, lavoro.. quindi davvero non so come fai!!!
    Però mi piace questo tuo desiderio di voler vivere.. e voglio prenderti d'esempio, io che amo complicarmi la vita succube delle mie paranoie!
    Pisi

    RispondiElimina
  22. "come fate voi?" chiedi?
    io leggendoti mi chiedi come fai tu! ;-)

    sempre un mito!

    RispondiElimina
  23. yougurt e termos,una coppia da provare
    grazie
    R

    RispondiElimina
  24. Ciao. Questa domanda non ci azzecca nulla con il post che hai lasciato, ma avrei bisogno di chiederti se saresti così gentile da insegnarmi il modo più facile per mettere il copyright alle mie foto. Grazie mille

    RispondiElimina
  25. come fate dici? Intanto ti dico, brava, le tue intenzioni sono apprezzabili e la tua energia contagiosa per me, e lo sai. Giusto ora mi sono andata a studiare la ricetta dello yoghurt, e da domani provo! Non so come faccio, ora, che l'autunno mi sta buttando giu', mi ricarico con i fiori di bach e lo yoga... Poi con tanto entusiasmo e risate, questa è la mia ricetta!

    RispondiElimina
  26. Chiedi come faccio? come si può, come si riesce. per me è diventata una questione di priorità. La mia priorità è la mia famiglia e tutto ruota intorno ad essa. é prioritario il tempo che passiamo insieme, prioritarie le cose che facciamo. a volte le cose di routine mi soffocano tipo la casa, la roba da stirare, le cose da pulire allora in quel momento faccio una pausa e recupero.il resto viene da sè ma cara ester, che fatica!!!un abbraccio

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.