30.10.09

Pane e pasta madre.

Spero che la vostra settimana stia terminando al meglio.
Vi avevo promesso chiarimenti su alcuni miei progetti in corso e si, quello che cresce nel mio frigo, lo avete capito, è la pasta madre. Dopo aver letto i post del Pasto nudo, di Nella mia soffitta, di Profumo di mamma, beh, non vedevo l'ora di provare. L'unico mio cruccio erano questi rinfreschi che sono dovuti ad una certa distanza di tempo, lavorando a turni non sempre riesco ad essere puntuale, ma ho deciso di provare. Il caso ha voluto che le maestre della scuola che frequentano Daphne e Ethan, ne avevano prodotta per il pane che impastano con i bambini, per poi cuocerlo nel forno della cucina della scuola, l'ho vista nel loro frigo, bella pronta e rigogliosa. Parlando con loro me l'hanno offerta, il bello della pasta madre è anche questo passaggio di mani, un pezzettino di madre-materna regalata, con il cuore, gratis, così ricca di potenzialità. Quindi ho rinunciato alla soddisfazione di crearla dal niente, da sola e ho accettato il dono. Il rinfresco avviene aggiungendo 50-70 g di farina, 30 g di acqua e un pò di miele ogni 50 g di pasta madre, se ne abbiamo troppa possiamo buttarne un pò o passarla a chi ne desidera. Poi può giacere in frigo anche 5-8 gg. Quando vogliamo fare il pane la rinfreschiamo, la lasciamo a riposo per un paio di ore poi la dividiamo, una parte la conserviamo in frigo e l'altra la usiamo come lievito. La raddoppiamo di nuovo aggiungendo questa volta il sale, semi vari a scelta se volete e la impastiamo ben bene. Qui l'azione ripetitiva di impastare, a lungo, almeno 15-20 min, rafforza i muscoli e alleggerisce l'animo. A questo punto è un pane come gli altri, si lascia riposare fino al suo raddoppio e si inforna. E qui dico una cosa, sono alle prime armi, inesperta, ma voglio condividere con voi questi miei primi passaggi, accetto però, volentieri, vostri consigli, suggerimenti, esperienze personali.

pane pasta madre

Il primo pane vero era buonissimo, alto, compatto, un pò magico mi piace pensare, nato da un lievito che è solo farina acqua e miele e, si dimenticavo, qualche microrganismo.
Vi auguro un venerdì sera speciale, chissà, tra amici o in famiglia, ma di sicuro con le persone che amate.


9 commenti:

  1. Ciao,
    anche io sono alle prime armi con la pasta madre, ho cominciato per un intolleranza al lievito di birra e quindi ho deciso di farmi da sola pane pizza, torte al testo e quant'altro....ehm...l'unico particolare è che io in cucina sono un pò un disastro, quindi ci sarà tutto da ridere....:)
    Comunque la pasta madre è bellissima, e questo prenderne un pezzo e regalarlo a qualcuno per far si che possa creare qualcosa, è un bellissimo simbolo di condivisione....questa cosa che si diffonde piano piano.....
    Ciao, in bocca al lupo con la tua pasta madre!
    Annarita

    RispondiElimina
  2. la pasta madre è una cosa bellissima e densa di significato. il pane con la pasta madre è proprio il pane di casa, casa tua intendo.
    io sono celiaca e voglio fare quella con le farine senza glutine, figurati te.
    complimenti (anche per il bel blog).

    RispondiElimina
  3. Ciao Ester!!! Che bello il tuo pane!!! e si immagina guardando la foto.. quanto sia uscito buono!!!
    E' un'emozione continua..quella di produrre pasta madre, regalarla e panificare.. come si faceva una volta.. tanto tempo fa..
    Le tradizioni che tornano.. è anche questa la magia!
    Ti abbraccio forte forte e ti auguro uno splendido fine settimana!

    RispondiElimina
  4. La pasta madre è un impegno ma è ricca di soddisfazioni, semplici e gustose :) E riceverla da qualcuno che te la regala rende tutto ancora più "magico" perché l'impasto porta con sé altre storie di altre mani! Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. io amo la mia pasta madre è in assoluto il regalo più bello che ho ricevuto da quando ho aperto il blog ;)
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

    RispondiElimina
  6. Buon fine settimana a te,a voi,ed un abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima, anch'io ieri ho fatto il pane ed è venuto talmente buono che ho deciso di prepararlo anche stasera per fare una sorpresa per il ritorno di mio marito. sai che bello aspettarlo a mezzanotte con il forno acceso e un profumo che sa di casa e di buono?
    Ho bisogno del tuo aiuto ancora una volta per le foto. Ho caricato come mi avevi detto tu le foto su flickr ma quando desidero caricarle da flickr sul mio blog mette tutto intorno un bordo nero e mi chiede di scrivere il mio post da li.
    E poi viene ovviamente il collegamento da flickr. Perchè?
    Tu come fai?
    Se mi vuoi scrivere privatamente fallo pure.
    Grazie in anticipo
    anna

    RispondiElimina
  8. Io adoro fare il pane in CASA ma la pasta madre ho provato a Darla, ma non e Venuta e non conosco nessuno Che l ha fatta....sob sob .... Ma visto il risultato sul tuo pane ...riprovero!!! Buon we

    RispondiElimina
  9. Che soddisfazione, vero?
    Mi sembra che il tuo primo pane ti sia venuto proprio bene!
    MA anche io, come te, sono alle prime armi!
    un bacione telepatico ;-)

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.