I bambini possono esprimere la rabbia in molti modi.
Quando sono molto piccoli di solito piangono più forte che possono, spesso sbattono i piedi a terra, provano a lanciare gli oggetti. Ancora non sanno gestire questo sentimento forte di distruzione e allora inscenano performace da premio oscar, sdraiandosi a terra urlanti, colpendo a pugni il pavimento e dimenandosi come indiavolati, in questi casi stringerli in un abbraccio che li contenga li aiuta molto, come anche riconoscere la loro rabbia a voce alta.
|
L'aereoplanino di carta è volato dall'alto delle scale per arrivare vicino ai miei piedi dopo un litigio pomeridiano |
Vi è mai capitato al supermercato?
A me si con Ethan, che Daphne è sempre stata una bambina calma e ragionevole sin da piccola.
In quel caso sembrava lo stessi ammazzando mentre ero semplicemente ferma e frastornata a guardarlo senza parole in quell'opera teatrale eccelsa, non ricordo neanche il motivo di tanto furore, ma ricordo il mio pensiero: ecco, è quello che ho sempre visto capitare ad altri e ora sta succedendo a me.
Crescendo le esplosioni incontrollabili sono meno frequenti perchè si può far leva sul dialogo o il compromesso, ma la rabbia rimane comunque un sentimento di facile accesso.
Vale anche per noi adulti, no?
E' sicuramente un sentimento che quando arriva travolge e può distruggere, sia un oggetto se lo scaraventiamo lontano e con forza, sia le relazioni se non riusciamo a trattenerci e andiamo oltre.
I miei figli, i più grandi, negli ultimi tempi hanno imparato a sfogare quei momenti anche disegnando il loro sentire e io li ammiro così tanto, perchè è come se dicessero Si, io sono molto arrabbiato e non si fermassero a Ho ragione solo io.
Io non credo che nei momenti in cui vedo rosso riuscirei a fare un bel disegno da offrire al mio antagonista, scoprendo il mio cuore e rendendolo così più vulnerabile.
|
Ethan mi ha regalato questo suo ritratto dopo un litigio |
Perchè disegnare il proprio cuore, il proprio sentire è un pò come offrirlo, non pensate? Lo leggo quindi come un segno di pace.
Ogni volta mi stupisco e penso che i bambini abbiano risorse preziose da prendere come esempio.
Vi auguro una bellissima giornata, anche se fredda, assolata, nebbiosa, ventosa che sia.
Follow @kosenrufumama