E' arrivato l'autunno, ufficialmente, e spaccando il secondo si sono abbassate le temperature, sembra che le foglie stiano già cadendo in abbondanza e la sera le ombre si allungano prima. Mi piace l'aria fresca che mi raffredda la punta delle dita, il maglioncino di lana leggera da indossare, i ritmi rallentati per andare piano piano verso la stagione del letargo.
E così due giorni fa, a casa di riposo, con mille cose da sistemare, mi sembrava fosse domenica, pomeriggio, con il cielo pieno di nuvole grigie, invece che impegnarmi nei "doveri" casalinghi ho aperto questo libro, Apples for Jam: Recipes for Life, arrivato qualche tempo fa, e ho scelto una ricetta semplice, veloce, con ingredienti che di solito si hanno in casa. Sembra quasi di preparare una crostata, ma non è così, riporto qui gli ingredienti.
Jam Shortbread
Ingredienti
100gr. burro ammorbidito
100gr zucchero
200gr farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo leggermente sbattuto
qualche goccia di essenza di vaniglia
circa 200gr della tua marmellata preferita
Preriscaldare il forno a 170° e ricoprire una teglia di 20x30 cm.
Lavorare bene il burro e lo zucchero in una ciotola (io qui ho usato lo zucchero vanigliato omettendo le gocce di vaniglia alla fine), aggiungere la farina, il lievito e lavorare tutto insieme, versare l'uovo leggermente sbattuto e lavorare fino a che gli ingredienti siano omogenei e si abbia una pasta soda e compatta.
Lasciare in frigo per circa mezz'ora, poi dividerla in due parti. Prenderne una e stenderla sottile 2-3 mm adagiandola poi sulla teglia (spolverare di farina il piano e il mattarello, se no si appiccica tutto), spalmare sopra la marmellata e poi stendere anche l'altra metà di pasta e stenderla sulla prima ricoperta di marmellata. Infornare per circa 15 min (a me sono serviti circa 30 min) poi rimuovere e lasciare raffreddare 5 min e infine toglierla dalla teglia e tagliare a piacimento, a quadrati o con le formine dei biscotti o se volete tagliatela al momento di servirvi. Io ho usato degli stampini di biscotti a forma di piccole stelle.
Il risultato è stato un biscotto sottile, friabile e dolce, in coppia con la marmellata, la forma e la misura giusta giusta per un solo boccone, e un biscotto tira l'altro, i miei piccoli li hanno già finiti. Facili facili e veloci.
E mi sono sentita proprio in sintonia con i ritmi della natura, in casa al caldo, a cucinare per la mia famiglia, con i profumi che girano per casa.
Mi rendo conto, ogni giorno che passa sempre di più, che adoro ogni momento di ciò che la vita offre e adesso adoro anche le foglie che cadono, il loro colore e i tramonti lunghi e arancioni.
Auguro a tutti un lungo, caldo, confortevole e splendido autunno.