Sono nella fase "facciamoci i dolci per merenda", specialmente dopo aver saputo, letto e riletto sulla contaminazione del latte cinese. Ho preparato questa torta prendendo la ricetta dal post di Estrellazul, fatta in quattro e quattr'otto, squisita, deliziosa, semplice e genuina.
Qui gli ingredienti
forno 180° per 30 min, tortiera da 26cm.
125 g. farina
125 g. farina di mandorle
125 g. burro morbido
125 g. zucchero
150 g. marmellata di lamponi ( io usato quella di marasche)
1 uovo
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di cacao in polvere
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di 1 limone
1/2 bicchiere di latte
Creare una fontana con la farina, aggiungere al centro le uova, lo zucchero e il burro, lavorare con le mani poi aggiungere i restanti ingredienti, eccetto il latte e la marmellata, e lavorare bene con tutta la farina rimasta ai lati. Una volta amalgamati bene tutti insieme mettere in frigo per almeno un'ora poi accendere il forno, stendere 2/3 della pasta sulla teglia, cospargere di marmellata, creare della striscioline con la psta rimanente e guarnire la crostat, a piacere bagnare con il latte la pasta prima di infornare (io ho omesso quest'ultimo passaggio).
Ecco fatto, veloce veloce, la merenda per i miei piccoli al ritorno dalla scuola, io non ci sarò purtroppo, sarò già al lavoro, fino a questa notte, ma sono sicura che ne mangeranno più di una fetta!!!
Prometto i prossimi post saranno più generici, ma le crostate mi stanno proprio prendendo ultimamente, mai fatte prima e ora sempre.
A presto, un abbraccio stretto e una fetta anche per voi!
Gnam, gnam! Quasi quasi oggi vengo a fare merenda a casa tua! ;-)
RispondiEliminavengo anch'io!
RispondiEliminavuoi un passaggio tanaka?
siete le benvenute, una fetta è per voi!!!
RispondiEliminaanche a me è venuta un ansia tra latte cinese e scarpe che rilasciano sostanze tossiche...bella la torta e mi sa anche buona! ciao
RispondiEliminaEmmm sottrarre fette di torta a dei bambini è veramente un gesto poco gentile...ma non posso resistere alla tentazione...ecco ne ho preso uno spicchio ;D
RispondiEliminaUn bacio
Fra
sono contenta che vi sia piaciuta !!!
RispondiEliminaUn buon classico, che super mamma!!!! buon WE
RispondiEliminaI wish I was there to sample that. It looks delicious. I really have to make some nice dessert - it has been a while.
RispondiEliminaciao carissima!
RispondiEliminatutto bene?
ho preso esempio da te, ieri ho fatto una crostata, che non c'entra niente con la tua, ma mentre mangiavo, pensavo che magari anche tu eri a casuccia, con il freddo fuori a gustarti un dolce fatto in casa.
a presto.
hai ragione chantilly, oggi ho preparato la crostata morbida presa dal blog di comidademama
RispondiEliminahttp://www.montag.it/comida/
un abbarccio!!!
buona... io l'altro giorno ho fatto i pan di stelle a casa...sono venuti buonissimi.... oggi ho un mal di gola tremendo.... uffa
RispondiElimina