30.9.08

Linzertorte. Ancora merenda.

Sono nella fase "facciamoci i dolci per merenda", specialmente dopo aver saputo, letto e riletto sulla contaminazione del latte cinese. Ho preparato questa torta prendendo la ricetta dal post di Estrellazul, fatta in quattro e quattr'otto, squisita, deliziosa, semplice e genuina.


tor

Qui gli ingredienti

forno 180° per 30 min, tortiera da 26cm.

125 g. farina
125 g. farina di mandorle
125 g. burro morbido
125 g. zucchero
150 g. marmellata di lamponi ( io usato quella di marasche)
1 uovo
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di cacao in polvere
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di 1 limone
1/2 bicchiere di latte

Creare una fontana con la farina, aggiungere al centro le uova, lo zucchero e il burro, lavorare con le mani poi aggiungere i restanti ingredienti, eccetto il latte e la marmellata, e lavorare bene con tutta la farina rimasta ai lati. Una volta amalgamati bene tutti insieme mettere in frigo per almeno un'ora poi accendere il forno, stendere 2/3 della pasta sulla teglia, cospargere di marmellata, creare della striscioline con la psta rimanente e guarnire la crostat, a piacere bagnare con il latte la pasta prima di infornare (io ho omesso quest'ultimo passaggio).


tor

Ecco fatto, veloce veloce, la merenda per i miei piccoli al ritorno dalla scuola, io non ci sarò purtroppo, sarò già al lavoro, fino a questa notte, ma sono sicura che ne mangeranno più di una fetta!!!
Prometto i prossimi post saranno più generici, ma le crostate mi stanno proprio prendendo ultimamente, mai fatte prima e ora sempre.
A presto, un abbraccio stretto e una fetta anche per voi!

11 commenti:

  1. Gnam, gnam! Quasi quasi oggi vengo a fare merenda a casa tua! ;-)

    RispondiElimina
  2. vengo anch'io!
    vuoi un passaggio tanaka?

    RispondiElimina
  3. siete le benvenute, una fetta è per voi!!!

    RispondiElimina
  4. anche a me è venuta un ansia tra latte cinese e scarpe che rilasciano sostanze tossiche...bella la torta e mi sa anche buona! ciao

    RispondiElimina
  5. Emmm sottrarre fette di torta a dei bambini è veramente un gesto poco gentile...ma non posso resistere alla tentazione...ecco ne ho preso uno spicchio ;D
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  6. sono contenta che vi sia piaciuta !!!

    RispondiElimina
  7. Un buon classico, che super mamma!!!! buon WE

    RispondiElimina
  8. I wish I was there to sample that. It looks delicious. I really have to make some nice dessert - it has been a while.

    RispondiElimina
  9. ciao carissima!
    tutto bene?
    ho preso esempio da te, ieri ho fatto una crostata, che non c'entra niente con la tua, ma mentre mangiavo, pensavo che magari anche tu eri a casuccia, con il freddo fuori a gustarti un dolce fatto in casa.
    a presto.

    RispondiElimina
  10. hai ragione chantilly, oggi ho preparato la crostata morbida presa dal blog di comidademama

    http://www.montag.it/comida/

    un abbarccio!!!

    RispondiElimina
  11. buona... io l'altro giorno ho fatto i pan di stelle a casa...sono venuti buonissimi.... oggi ho un mal di gola tremendo.... uffa

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.