22.9.08

Jam shortbread.

E' arrivato l'autunno, ufficialmente, e spaccando il secondo si sono abbassate le temperature, sembra che le foglie stiano già cadendo in abbondanza e la sera le ombre si allungano prima. Mi piace l'aria fresca che mi raffredda la punta delle dita, il maglioncino di lana leggera da indossare, i ritmi rallentati per andare piano piano verso la stagione del letargo.
E così due giorni fa, a casa di riposo, con mille cose da sistemare, mi sembrava fosse domenica, pomeriggio, con il cielo pieno di nuvole grigie, invece che impegnarmi nei "doveri" casalinghi ho aperto questo libro, Apples for Jam: Recipes for Life, arrivato qualche tempo fa, e ho scelto una ricetta semplice, veloce, con ingredienti che di solito si hanno in casa. Sembra quasi di preparare una crostata, ma non è così, riporto qui gli ingredienti.


Jam Shortbread


Ingredienti
100gr. burro ammorbidito
100gr zucchero
200gr farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo leggermente sbattuto
qualche goccia di essenza di vaniglia
circa 200gr della tua marmellata preferita

bisc

Preriscaldare il forno a 170° e ricoprire una teglia di 20x30 cm.
Lavorare bene il burro e lo zucchero in una ciotola (io qui ho usato lo zucchero vanigliato omettendo le gocce di vaniglia alla fine), aggiungere la farina, il lievito e lavorare tutto insieme, versare l'uovo leggermente sbattuto e lavorare fino a che gli ingredienti siano omogenei e si abbia una pasta soda e compatta.

bisc

Lasciare in frigo per circa mezz'ora, poi dividerla in due parti. Prenderne una e stenderla sottile 2-3 mm adagiandola poi sulla teglia (spolverare di farina il piano e il mattarello, se no si appiccica tutto), spalmare sopra la marmellata e poi stendere anche l'altra metà di pasta e stenderla sulla prima ricoperta di marmellata. Infornare per circa 15 min (a me sono serviti circa 30 min) poi rimuovere e lasciare raffreddare 5 min e infine toglierla dalla teglia e tagliare a piacimento, a quadrati o con le formine dei biscotti o se volete tagliatela al momento di servirvi. Io ho usato degli stampini di biscotti a forma di piccole stelle.
Il risultato è stato un biscotto sottile, friabile e dolce, in coppia con la marmellata, la forma e la misura giusta giusta per un solo boccone, e un biscotto tira l'altro, i miei piccoli li hanno già finiti. Facili facili e veloci.


bisc

E mi sono sentita proprio in sintonia con i ritmi della natura, in casa al caldo, a cucinare per la mia famiglia, con i profumi che girano per casa.
Mi rendo conto, ogni giorno che passa sempre di più, che adoro ogni momento di ciò che la vita offre e adesso adoro anche le foglie che cadono, il loro colore e i tramonti lunghi e arancioni.

Auguro a tutti un lungo, caldo, confortevole e splendido autunno.

11 commenti:

  1. Mmmmmmm I am sure i will like these cakes… They look delicious.

    RispondiElimina
  2. hai tradotto esattamente il mio sentimento.
    che bello stare a letto la mattina, sotto la piumetta, accoccolati, con il freddo fuori. il profumo del dolce nel forno. l'imbrunire con il vento e tu dentro nel nido. e i profumi nell'aria. e i tramonti che sono assolutamente spettacolari.
    adoro l'autunno

    RispondiElimina
  3. Adoro l'autunno è la mia stagione preferita...un po' malinconica, con i suoi colori così caldi. Poi se esce il sole bologna diventa magica in questo periodo!
    I biscotti sono un ottimo modo per dare il benvenuto ai primi freddi
    Un bacio
    FRa

    RispondiElimina
  4. Un meraviglioso autunno anche te! Trovo che preparando i biscotti in casa, magari il pomeriggio con una bella tazza di tisana calda si crei un'atmosfera tenera e accogliente. calore profumo armonia!
    baci L.

    RispondiElimina
  5. Io sto cercando di fare spesso il pane...certo questo freddo aiuta a far venire voglia di accendere il forno!

    RispondiElimina
  6. Passavo di qua...
    Un pensiero, un abbraccio ed un augurio di buon autunno!
    A presto ..
    Sere

    RispondiElimina
  7. Autumn is definitely here...I have to tell you that I have that cookbook and I absolutely love it.

    RispondiElimina
  8. Ciao! sei passata sul mio blog ad inizio estate e volevo sempre ricambiare ma per un periodo non ho proprio aperto blogger:D Comunque volevo farti i complimenti per il tuo blog, per quello che scrivi e per le tue foto. Hai dei bimbi meravigliosi! A presto

    RispondiElimina
  9. Ciao passo spessissimo sul tuo blog,che adoro..come pochissimi altri riesci a trasmettere la bellezza delle piccole cose e lo stupore nell' assaporarle!hai una famiglia meravigliosa!trasmetti davvero una grande serenità..e le foto sono bellissime!che belle queste foglie secche! :)
    grazie per ogni parola che scrivi!
    Daniela

    RispondiElimina
  10. Grazie in ritardo per l'augurio di buon autunno! Io non l'ho mai amata molto, come stagione, però quest'anno la sto apprezzando di più, perché l'autunno vissuto in due ha sicuramente tanti lati positivi, tanti momenti piacevoli da trascorrere insieme, un film guardato accoccolati sotto la coperta, poter accendere finalmente il forno, un tè caldo la domenica pomeriggio mentre fuori piove... Sì, sto decisamente rivalutando questa stagione!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.