7.9.11

Un appuntamento.

Con me stessa.
La mattina alle 4, nel mio letto.
Ormai è assodato, è arrivata quella tipica insonnia delle gestanti che si affaccia di solito verso gli ultimi mesi.
La ricordo quando ero incinta di Daphne, ma lì ero sola e potevo dormire fino alle 10 di mattina. 
La ricordo quando ero incinta di Ethan, ma ero già così stanca con Daphne di appena un anno che forse mi riaddormentavo subito. 
Ora è arrivata, mi sveglia con un colpetto sulla spalla e inizia con fare accattivante a farmi avere una serie di pensieri di tutti i tipi da cui non riesco a staccarmi e che mi accompagnano fino al momento in cui già sfinita decido di alzarmi, di solito intorno le 6.
Una stream of consciousness che parte da non so dove e arriva non so quando.


Ho spaziato tra i ricordi del mare, di Tortoreto, di Fano, tra quelli delle onde, dei pesci che non si riuscivamo a prendere, della pancia che già cresceva, la Moretta di Fano, sono arrivata a pensare a Barbara, al mare, ai suoi spritz e alle sue vongole con dentro dio. Poi ho pensato ad altre bravissime blogger, che girano per canali, che iniziano nuove avventure, che portano in giro i loro piccoli, che forse hanno la mia stessa insonnia, ho pensato ai miei muri, che sono a metà del percorso, ho immaginato nuovi colori e accostamenti, l'inizio della scuola, Ethan e il suo primo giorno, il grembiule ancora da cucire, me lo ha chiesto azzurro chiaro, e penso che ne ho un paio nuovi già confezionati nell'armadio, ma arancioni, troppo accesi, chissà se permetterò loro mai di metterli. Penso alla torta di pere e cioccolato sul tavolo, già mangiata a metà, che non aspetta altro di essere ancora affettata, penso che devo comprare il mangiare per il gatto e il caffè che è finito, penso che questo mese lo stipendio si è già dileguato dal conto e dovremo fare i salti mortali, penso al piccolo che si muove, sveglio insieme a me, e lo ascolto, ascolto i suoi movimenti, sembra voler ballare e farsi spazio lì dentro. Forse prova a dirmi che sveglia così presto ho tutti i muscoli irrigiditi e la testa che mi fa male. Penso che oggi ci sarà un nuovo post su OVSKIDS, penso che ho un mare di foto da preparare e da far stampare, che mi piacerebbe un nuovo obiettivo con cui sperimentare, ma adesso non è il momento, ritorno alla scuola e mi chiedo come faremo con la classe di Ethan che sono in 28 e preparare 28 merende si che è impegnativo, forse potremo dividerci il compito in due famiglie oppure rendere più semplice il menù, domani c'è anche la riunione con genitori e maestro e questa mattina devo portare Daphne dall'oculista. Nel frattempo Daphne si alza dicendo che ha mal di pancia, sicuramente una scusa per poter stare nel nostro letto, infatti in mezzo a noi si riaddormenta immediatamente. 

Poi penso che potrei affrontare la giornata, che si prevede faticosa, in due modi: 
o lasciarmi andare al mal di testa, ai crampi ai polpacci e agli occhi pesanti, maledicendo queste alzatacce e tutto diventa nero
oppure potrei far finta che niente è successo, anzi gustarmi un cappuccino da sola, in silenzio fotografare l'alba, sentirmi in vacanza dai doveri di genitore per un pochino e tagliarmi una bella fetta di torta pere e cioccolata. 
E scrivere un post sulla mia amica insonnia. 


Sperando che oggi pomeriggio riesca a poggiarmi sul divano mentre convinco i piccoli a dipingere disegni con l'acquarello, in silenzio nella loro cameretta appena rinfrescata.
Ho scelto la seconda.
Buona giornata a tutti voi!!

18 commenti:

  1. Ci sono giornate che iniziano faticosamente... Prova a ricavarti qualche minuto per te, chiudere gli occhi piano con un filo di musica... Un abbraccio...

    RispondiElimina
  2. vedrai che sarà una buona giornata cara
    baci
    Cris

    RispondiElimina
  3. brava Ester. Come sempre leggerti è per me una terapia! Buona giornata, un caro saluto

    RispondiElimina
  4. oh mamma non nominarmi Tortoreto...noi siamo rientrati da neanche una settimana e già mi manca, per non parlare di quanto manca ai nostri cuccioli! Per fortuna è vicino e possiamo tornarci quando vogliamo ma qui sono già arrivate le febbri e bisogna rimandare :(. In che chalet eri? Noi a La Capannina.
    Ottima scelta la seconda ;) !

    RispondiElimina
  5. Sì,a volte è salutare fingere d'essere soli e che intorno non ci siano incombenze ma poi si deve fare i conti con il senso di colpa...In fondo bastano 10 m,per rilassarsi e riprendere quota no? Sei una donna in gamba secondo me e le scelte che fai, se dettate dall'istinto non sono mai sbagliate xché per noi esso è un'arma di sopravvivenza. Forza! Siamo con te! Magu.

    RispondiElimina
  6. Ho passato anche io una nottata a rigirarmi nel letto, sarà stata colpa della luna, ero agitata e il mio fagiolino con me. Ieri sera non ha smesso di muoversi per tre ore consecutive e mi sono preoccupata. Non l'aveva mai fatto, è normale? La gravidanza è stata bellissima, ma adesso che mancano solo 22 giorni inizio ad essere davvero stanca.
    Ti capisco, e ti abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Il problema è che in questo periodo io invece scelgo quasi sempre la prima...per questo ti ammiro.

    RispondiElimina
  8. Che bello questo post... è tutto un'attesa di gioia!

    RispondiElimina
  9. :)
    Grazie mi hai fatto sorridere con leggerezza.
    F.
    ps i grembiulini arancioni... perchè non li tingi? In commercio ci sono polverine magiche che risolvono piccoli problemi: basta un giro in lavatrice!

    RispondiElimina
  10. hai fatto la scelta migliore :o)))

    per i crampi ai polpacci:
    mettiti davanti a una parete non troppo vicina e appoggia le mani al muro
    metti i piedi uno di fronte all'altro, dietro quello con il crampo
    piega il ginocchio della gamba davanti abbassandoti un po' e tenendo tesa l'altra

    vedrai passa subito :o)
    ciaociao
    Annalisa

    RispondiElimina
  11. la seconda è decisamente sempre la scelta migliore.

    un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. L'insonnia della gravidanza e' l'insonnia di chi aspetta un grande evento...una nascita è sconvolgente come una morte e tocca tutti...in più un bimbo che arriva dopo i 40 sarà un più faticoso, ma quanta dolcezza, tenerezza e che consolazione e allegria per tutti...a patto però che la mamma si prenda cura di sè con un sano egoismo...se 28 merende sono tante è obbligatorio farle tutte? A parte tutto se non ti sacrifichi troppo sarai una mamma felice e non stressata e più bella...per la felicità dei figli e del tuo amato...e anche nostra...tienti in forma per piacere baci!

    RispondiElimina
  13. I tuoi post sono di solito tutti molto belli, tutti piuttosto ispirati... ma poi ce ne sono altri, come questo, che danno davvero una luce e uno spessore diverso alla giornata! Grazie Ester!

    RispondiElimina
  14. Ciao, Ester!
    Qualche settimana fa ti ho vista ed ho pensato che tu fossi una mamma raggiante, con un universo dentro gli occhi e con una forza tale da poter sollevare un divano con un dito...
    Non vorrai farmi ricredere!?
    Un sorriso,
    Vittoria

    RispondiElimina
  15. grazie per avermi illuminato: c'è sempre una seconda scelta e, spesso è quella migliore!

    grazie anche di esserti unita al mio blog... x me è un onore sapere che, anche solo qualche volta, mi leggi! ti aspetto!
    baci

    RispondiElimina
  16. ester !!! ho appena scoperto questo sito: http://www.gaiadilana.com/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1
    e ho subito pensato a te !! sto cercando lana tosata non cardata, per fare con Ale tutto il processo, tu hai qualche contatto ??

    RispondiElimina
  17. Caspita, non so se Tortoreto è la mia Tortoreto, ma questa è una gran bella coincidenza... io abito qui!!! I tuoi post sono davvero molto belli! Un abbracio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  18. Sono due anni ormai che non vado più a letto prima delle 2 - 3 - 4 di notte e mi sveglio alle 6. Perchè? Non lo so. I primi tempi sono stati duri. Ora però mi tengo ben stretto questo spazio. E' il mio "momento sabbatico". Imparo qualcosa, creo, scrivo e mi godo il respiro dei mie che dormono tranquilli.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.