Qui dalle mie parti fa caldo, ancora caldo, arriva nelle ore centrali, sarà per il mio stato di dolce attesa, ma sento molto caldo. Attendo a braccia aperte l'autunno, perchè adoro tutte le stagioni, ognuna ha il suo fascino, i suoi particolari a cui sono affezionata, mi manca ora quell'aria frizzantina del mattino, il venticello fresco, i colori ambrati, i primi frutti come le castagne, la frutta secca, le foglie che cadono, ma se il tutto è con 30 gradi, beh qualcosa non mi torna.
Il basilico dell'estate ancora abbondante e felice accanto alle foglie autunnali cadute dal platano.
[Mi scusino tutti quelli che adorano il caldo ad ogni costo, ma io voglio il mio bell'autunno.
Faccio un capriccio da donna incinta, invece che una voglia di anguria alle 3 di notte mi è venuta voglia di autunno.
E che poi spariscano per favore queste zanzare, sono cattivissime e difficili da prendere.
Finite le richieste.]
Ieri, nonostante la stanchezza pesante ho fatto la torta di pesche, ero tentata di provare questa ricetta, che sicuramente non mi avrebbe deluso, ma alla fine ho optato per il mio solito metodo, la solita base di pasta frolla morbida a cui ho aggiunto pesche e marmellata di nettarine.
L'aroma si spandeva per tutta casa ed è stata divorata da alcuni ospiti che han passato il pomeriggio con me, ne è rimasta poca per colazione.
Notare il raggio di sole poco autunnale che si staglia da questa mattina sulla mia tavola.
Questa settimana procedo con le merende della classe di Ethan, 28 piccole bocche voraci da sfamare.
Ieri frutta secca, frutta fresca e succo
oggi carote fresche, frutta fresca e crackers,
ho preferito farne qualche sfornata ieri, piuttosto che comprarli, dato che avevo il acceso il forno per la torta. Inoltre sono certa che apprezzeranno ancor di più in particolare il mio piccolo, sapere che cucino per lui e i suoi compagni è motivo di orgoglio.
Una giornata splendente per voi.
l'aspetto della tua torta è davvero invitante...a proposito dei creackers...la tua ricetta è fantastica, ormai li faccio sempre più spesso!
RispondiEliminaBuona giornata
immaginerai quanto ho le tue stesse voglie gravidiche... basta e soprattutto basta zanzare!
RispondiEliminainvece parlando di cucina, hai qualche isea per utilizzare dei cachi maturi che urlano pieta'?
ne ho fatto un po' di marmellata, ma dall'assaggio non mi sembra venuta un granche' quindi vorreifarci qualcos'altro prima che si liquefacciano del tutto...
cara caia, non so se può interessarti questa ricetta di cobrizo http://cobrizoperla.blogspot.com/2009/11/tiramisu-di-cachi.html particolare ma immagino gustosa.
RispondiEliminaun abbraccio
Buone queste merende, io al solo pensiero di doverle preparare per tutta la classe avrei un mancamento! Brava!
RispondiEliminaDove trovo la ricetta dei crackers? Vorrei provare anch'io ora che le temperature sono più accettabili per accendere il forno.
Ricetta trovata! Grazie!
RispondiEliminaIo credevo che stessi lanciando una nuova puntata della rubrica "Una stagione"... era un o' che volevo chiederti se per l'autunno avresti ricominciato, visto che l'anno scorso lo saltasti! (eh eh, io ricordo tutto, mia cara!). Comunque hai ragione, un po' di fresco non guasterebbe, ma io mi cruogiolo ancora per un poco in questa luce pomeridiana calda e avvolgente, prima di iniziare a immalinconirmi per le giornate troppo brevi e le ombre serali che si allungano già a partire dalla 5 del pomeriggio... non è tanto il caldo che rimpiango in questa parte dell'anno, quanto la luce!
RispondiEliminaanch'io voglio l'autunno!e un pò di vento secco sulle guance al posto di quest'umidità appiccicosa!
RispondiEliminaproverò le tue ricette, la torta sembra squisita
Come ti capisco... anche io sto morendo di caldo!
RispondiEliminaNe sono certa... è la gravidanza... perchè di solito sono freddolosa... ma ieri sera sul divano piagnucolavo a mio marito la voglia immensa di coprirmi con una copertina di pile!!!
Autunno????? Quando arrivi... su via... che qui ci sono donne in attesa...
Baci
mmm mi sembra gustoso...
RispondiEliminama se sostituisco al tofu lo yogurt viene una schifezza?
io non sono incinta ma voglio comunque l'autunno!
RispondiEliminaInsomma...se Dio ha creato le stagioni deve aver avuto i suoi buoni motivi no?!!?
caia,
RispondiElimina...sinceramente non lo so. forse yogurt greco più solido, magari prova solo una porzioncina. sarebbe da chiedere a cobrizo lei è fantastica, mi son persa le sue marmellate, ma il prossimo anno userò il suo metodo!
Ciao,
RispondiEliminanon commento mai ma ti leggo sempre con tanta ammirazione. Non commento per questo...dovrei scrivere sempre le stesse cose: sei fantastica! Adoro il tuo modo di vivere, di stare con i tuoi figli, di inventare, di sperimentare...Siete fantastici!
Un bacio e un in bocca al lupo per tutto!!!
anch'io voglio fare merenda !
RispondiEliminach emeraviglia di torta...e non sapevo che preparassi la merenda per un0intera classe! com'è che funziona? mi hai incuriosita e mi sa che mi sono persa un pezzo! Ti mando un abbraccio all'essenza di lavanda...così magari le zanzare se ne vanno!!;-)
RispondiEliminabeh... nonostante il caldo sei un vulcano di idee e cose da fare!
RispondiEliminaper me un esempio da imitare!
per esempio questa tua ricetta della frolla x la torta di mele mi tenta proprio!! mannaggia alle calorie!!
vabbè, magari un giorno per la torta passo anch'io ;-)
RispondiEliminabaci
Ciao!! Che meraviglia... Ma nella prima foto in alto il muro e' ricoperta di passiflora? La adoro! Concordo in pieno x le zanzare..e' mesi che mi cospargo dal pomeriggio di olio essenziale di geranio, ma ciccia... E che velocità!!
RispondiEliminaAdesso vado a cercare la ricetta dei crakers =D