27.8.11

Prugnolo.

Sempre durante quei giorni tra i monti, ho girato per un altra raccolta, accanto le  more. 
Ho raccolto il prugnolo, una pianta selvatica con lunghi spini e frutti piccoli, tondi color prugna, appunto, con un nocciolo all'interno. 


Di solito compro lo sciroppo durante l'anno al NaturaSì e lo uso sia come bevanda, diluito, o aggiunto puro nello yogurt bianco per dare un sapore diverso e allo stesso tempo zuccherare. Quando questa estate mi sono accorta che dietro casa tra la sterpaglia avevo un frutteto di tale pianta, non ho saputo resistere e ho provato. I frutti erano maturi, ma leggendo poi sul web credo che avessi dovuto aspettare ancora un pò, c'è chi parla addirittura sarebbe meglio dopo la prima gelata. 


Non è che abbia trovato molto in rete, ma alla fine ho optato per una ricetta che prevede:
mezzo kg di frutti puliti ma interi, mezzo kg di zucchero e un bicchiere d'acqua da far bollire per 15 minuti, filtrare bene e conservare. Così ho fatto.



Sono soddisfatta del risultato, uno sciroppo denso e dolce da diluire con l'acqua, da tenere in fresco, forse un pò asprino, forse un pò astringente, leggendo le proprietà del frutto, antidiarroico. Vi saprò dire.
Comunque su 2.300 kg di frutti ho ricavato circa 2 litri di succo.


Voi conoscete questa frutto selvatico? Sapete di qualche altro procedimento per lo sciroppo?
Buon weekend!

8 commenti:

  1. è un buonissimo tonico post parto...serve anche per aumentare il buonumore. bravissima....

    RispondiElimina
  2. grazie ilona, questa è una bella notizia, visto che a dicembre partorirò ;) spero solo che duri fino a tale data!!

    RispondiElimina
  3. Mia nonna ne fa una marmellata poco dolce da usare sia sulle fette biscottate sia per piatti agrodolci...
    Ciao Ester! =)

    RispondiElimina
  4. Mia nonna ne fa una marmellata poco dolce da usare sia sulle fette biscottate sia per piatti agrodolci...
    Ciao Ester! =)

    RispondiElimina
  5. ciao..anche qui si fa la marmellata, aspra ma deliziosa da abbinare alle creme per farcire le crostate. mia zia le mette sotto spirito e le offre come digestivo

    RispondiElimina
  6. Ciao! il prugnolo è un frutto fantastico: é un ottimo ricostituente per i bambini e per le mamme, aiuta a guarire più velocemente dai raffreddori e favorisce l' emopoiesi.
    Purtroppo però tu lo hai raccolto ancora acerbo, bisogna aspettare che ci sia stata qualche gelata notturna perché solo allora il frutto potrà sviluppare il fruttosio ed assere completamente maturo.
    Per preparare il succo di prugnolo puoi fare così: metti i frutti raccolti in un recipiente di terracotta e coprili di acqua bollente in modo che i frutti siano immersi e copri con un telo. dopo 24 ore scola il liquido, portalo ad ebollizione e versalo sui frutti; ripeti l' operazione anche il terzo giorno il quarto giorno filtra bene il liquido con un colino e versalo bollente nei vasi. Tappa senza sterilizzare. Puoi usarlo per preparare sciroppi, dolci, gelatine.

    RispondiElimina
  7. Noi facciamo un ottimo liquore!
    Ciao,
    Laura

    RispondiElimina
  8. ragazze, grazie mille per i vostri consigli!!!!!!! visto che ce n'era in abbondanza proverò un'altra raccolta dopo la prima gelata!!! da quelle parti non sarà troppo tardi!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.