13.12.10

Giochi di fili e di mani.

Leggendo quello che ha scritto Mamma Felice qualche giorno fa, rifletto e mi guardo intorno, pensando ai regali di quest'anno per i miei bambini, perché si, saranno loro gli unici a ricevere doni. E' già qualche anno che abbiamo abolito regali tra adulti, principalmente perché, noi tutti oggi, qui dove siamo, abbiamo tutto. Questo è innegabile, quindi abbiamo rinunciato a doni di circostanza, correndo per negozi, tra la folla, gli ultimi giorni magari, pensando a cosa potrebbe servire.  Per i bambini è diverso. Di solito non compriamo, ci limitiamo a scegliere un paio di regali l'anno, magari un gioco costruito da noi o adatto al momento, all'età o all'interesse del periodo.

In queste settimane va per la maggiore il gioco di intrecciare il filo con le mani, avete presente quello che si gioca in due? facendo ricami infilando dita e attorcigliando? ci passano ore a giocare e a volte pretendono che lo facciamo anche noi con loro. E quindi cosa regaliamo loro? del filo di lana? Beh no, è solo per dire che sono attratti da un gioco a costo zero, semplicissimo.



Ci siamo resi conto che tutti i giocattoli commerciali che passano dalle loro mani (di solito riciclati o regalati) alla fine rimangono dimenticati in un angolo, accumulandosi. Mentre la lavagna comprata di seconda mano per pochi euro e portata dalla Befana un paio di anni fa, è ancora oggi uno dei giochi che almeno una volta al giorno viene utilizzata. Come anche la grattugia, piccolina, vera, da cucina, con tappi di sughero da raschiare, sbriciolare, cucinare, dividere, mescolare. Il dono migliore che potessimo fare. 

Noi quest'anno faremo dei regali in legno costruiti con le nostre mani, lo scrivo tranquillamente qui perché sono certa che nessuno dei due leggerà questo blog al momento. Saranno una culla per la bambola, per Daphne e una valigetta per gli attrezzi da lavoro, vera, per Ethan (questa comprata al mercatino di Natale della scuola).

Inoltre per la Befana un telaio in legno per tessere piccoli articoli di lana o cotone, sempre in legno costruito semplicemente da noi, vi farò vedere al più presto qualche foto.
E poi qualche gomitolo di lana, per intrecciare catenelle con la maglia dito e poi utilizzarla per questi giochi di intreccio di cui ho trovato addirittura dei libri che spiegano come arrivare a ricami eccezionali.
E voi sarete per negozi cercando regali?

15 commenti:

  1. I nostri regali per i ragazzi sono quasi pronti... un po' fatti da me/noi, un po' comperati....per Be ad esempio ho comperato le penne colorate della Staedler che desiderava tanto, ma siccome sono sciolte, le cucirò io il rotolo astuccio per contenerle... per il Mostrillo un piccolo gioco scientifico, per la Generale in realtà non ho ancora pensato, sono in attesa d'ispirazione! E poi un libro a ciascuno.... quello non manca mai!
    Per gli adulti in effetti, non servirebbe niente, ma qualcosa di handmade alle care amiche farò ugualmente, tipo i "sali da bagno" (semplice sale grosso, a cui ho aggiunto bicarbonato ed erbette odorose: lavanda, menta, timo.... ed olio essenziale d'arancio).
    Con un altra amica, abbiamo invece deciso che niente regali ai ragazzi (ne ha 3 anche lei) e quei soldi li utilizzeremo per una cenetta cinese solo noi due... ;-D

    RispondiElimina
  2. Sì, per noi negozi, ma almeno ho evitato la roba più tremenda (di sicuro arriverà una Barbie che come la prima starà nella cassapanca inutilizzata...ma non si può pretendere troppo dalla mia zietta quasi ottantenne!).
    Quindi via a strumenti musicali, colori, quaderni, banco da falegname, giochi di memoria.
    Per i grandi ho scelto cose semplici ma che seguano una "passione" dei destinatari (teglie da dolce per mia sorella super-cuoca e lenzuola fiorite per la mia mamma).
    Cederò al commerciale per le nipoti...ma la loro vita è così e me le godo così poco...

    RispondiElimina
  3. I miei due bimbi hanno chiesto un solo regalo che stanno pregustandosi da mesi e che troveranno la mattina di Natale sotto l'albero. Ranaprima vuole una carrozzina per la sua bambola preferita e Rosposecondo il lego di Toy Story, film per il quale ha una vera e propria passione che va al di là della moda del momento. I nonni e gli zii sono stati dirottati principalmente su libri e simili. Anche noi da qualche anno abbiamo abolito i regali "di circostanza" tra adulti, riservandoci di regalarci qualcosa di utile per la casa o un week end tutti insieme da qualche parte non appena ce n'è la possibilità.

    RispondiElimina
  4. Anche io sto cercando di realizzare un teatrino e un kamisbhai alla mia bambina e a tutti i parenti che mi chiedono che cosa fare per natale mi sto raccomandando di regalare vestiti...perchè quelli fanno sempre comodo no? Un abbraccio
    silvia

    RispondiElimina
  5. Niente rush tra i negozi, non l'ho mai fatto e anche quest'anno ho ripiegato su piccole cose che so possono fare piacere:per mio padre una bottiglia di idro-miele, per mio fratello caffè e cioccolato (che adora!), per mia mamma invece un dipinto ad acquerello di Abramo che ho trovato da un piccolo artista tedesco su internet.Sicuramente non doni inutili, ma piccoli piaceri.Io per me ho chiesto delle calze nuove ed un libro.Anche al mio fidanzato ed ai nipotini vari ho preso dei bei libri, la scelta migliore secondo me come regalo.Niente spazzatura commerciale!!

    RispondiElimina
  6. siamo un po' incoscienti, lo sappiamo, ma pensavamo a batteria e chitarra.. a farli handmade, pero', è difficile!!
    ;-)

    RispondiElimina
  7. Noi i regali per lo Gnomo li abbiamo già comprati, ma pochi giocattoli, per lo più strumenti musicali (piccoli e adatti alle sue manine di duenne). Lo so siamo degli incoscienti ma anche noi abbiamo comprato una batteria! per quanto riguarda gli adulti abbiamo fatto regali solo ai nostri genitori, per il resto pensieri fatti da me e dalla mia mamma

    RispondiElimina
  8. x le mamme che vogliono regalare le batterie ai figli: consiglio quelle elettriche e compatte, occupano poco spazio (si infilano comodamente sotto il letto) e sono predisposte per le cuffie... :0) by salvo (il compagno di vita di ester)

    RispondiElimina
  9. Quanto ci ho giocato, da bambina, con un filo di lana...
    Anche alle mie bimbe piace molto giocarci anche se, purtroppo, non sanno fare a meno dei giochi elettronici, del computer, ecc..
    Siamo scese ad un compromesso, però: solo un'ora al giorno e nemmeno tutti i giorni, perchè spesso e volentieri, siamo fuori casa e...
    Per questo Natale, niente cose inutili: la piccola vorrebbe una serra e la grande ha bisogno di un nuovo pigiama, chè quelli che ha si son fatti piccoli...
    Buona serata, Ester!

    RispondiElimina
  10. qualche gioco ci sarà. come sempre troppi, perchè alla fine anche dagli amici arrivano doni e spesso sono "commercialate". Quest'anno abbiamo cercato di contenere la grande abbuffata dei nonni limitando ad un solo regalo a testa ( e già cosi sono troppi ) ma almeno abbiamo dirottato le richieste dei bambini su cose poco commerciali:
    una chitarra elettrica per Alino, una lavagna di legno per Gabry, giochi di società che sono divertenti per la famiglia e molti libri. I giochi commerciali sono limitati ad uno a testa ( almeno nelle nostre intenzioni..speriamo... )

    un abbraccio! e..geniale l'idea di Salvo per la batteria!

    RispondiElimina
  11. quel gioco che bello... ci ho passato tanto tempo a farlo con la mia nonna ed ogni tanto rispunta anche con i mie ragazzi...
    Natale: A parte mio figlio che ha chiesto il monociclo nuovo, e vale per compleanno+Natale+Befana ed è da parte sia nostra che dei nonni... a mia figlia ricamerò snoopy su una maglietta e cucirò un rotolo porta pennelli, per altri ci sono orecchini, liquori e altre cosette handmade. Io nulla (sono compresa nel monociclo di mio figlio ;) forse la mia mamma mi farà qualche sorpresa, ma non so...
    un caloroso abbraccio
    StefiB

    RispondiElimina
  12. Quanto vorrei riuscire a perdere un po' di quell'essere consumistica che ormai fa parte del vivere quotidiano.
    Sarà uno dei miei buoni propositi per l'anno nuovo!

    RispondiElimina
  13. grazie per i consigli. la grattugia proprio mi mancava.. e poi quell'aggegggio per stare in bilico e' fantastico...

    RispondiElimina
  14. Ehm... ebbene si... io sono di quelle che per Natale adora fare piccoli pensieri a tutti.. proprio tutti...
    Gli scorsi due anni ero riuscita a creare qualcosa con le mie mani per la maggior parte dei miei amici e parenti... Ma quest'anno... proprio non ce l'ho fatta... Cassandra mi prende decisamente troppo tempo!
    Speriamo più in la....
    Baci

    RispondiElimina
  15. Questo gioco lo facevo da piccina con mia madre! che strana coincidenza!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.