30.1.10

Pasta madre.

Spero che stiate tutti bene, mi scuso per la mia assenza, in questo periodo sono particolarmente impegnata e il tempo è sempre veramente pochissimo, non riesco a visitare tutti i vostri blog come vorrei e non trovo un minuto per condividere con voi tutto ciò che vorrei. Mi mancate. Ed eccomi qui, innanzi tutto date un'occhiata sul lato sinistro del mio blog c'è una nuova piccola foto "Il pozzo dei desideri" sono appunto i miei piccoli desideri, messi li anche per voi. Il 6 e 7 febbraio qui a Bologna ci sarà una iniziativa molto interessante, si tratta di Pasta Madre, di un convegno, di un mercatino, di un laboratorio, di informazioni sulla filiera del pane, di biologico e biodinamico. Io purtroppo so già che non potrò andare, ma mi piacerebbe così tanto, ci sarà anche la rivista Valore Alimentare, di cui vi ho parlato in occasione della visita al Sana a settembre, mi arriva a casa in abbonamento adesso ed è sempre molto interessante da leggere, proprio da pochi giorni è nato anche il Blog ed è una grandissima fonte di informazioni preziose.
In questi periodo, oltre a lavorare tanto e a lungo, ad onerare una serie di impegni da suddividere nei momenti liberi, sono riuscita a cucire i vestiti per la festa in maschera che organizziamo il prossimo weekend in occasione del compleanno di Ethan. Compirà 5 anni, il mio piccolino, la prossima settimana, lo vedo già così grande, in poco tempo è cresciuto così tanto, noto i suoi cambiamenti, i suoi progressi, sono sotto i nostri occhi, tutti i giorni. Una domenica, di qualche mese fa, correndo in Piazza Maggiore, qui a Bologna, ho colto la sua energia, la sua tenacia e la sua esuberanza in uno scatto.

eth daph

Riguardando la foto con il mio compagno di vita notavamo la somiglianza, nell'atteggiamento, con il mitico scozzese
 William Wallace, il grande cuore impavido raccontato in Braveheart. Abbiamo cercato in rete il discorso prima della battaglia di Stirling Bridge in cui incoraggia i suoi a combattere per la Libertà, Ethan è rimasto folgorato da questo personaggio, dalla sua forza, ha imparato a memoria quelle poche frasi e per giorni ha corso per casa con un pezzo di stoffa come mantello urlando "Libertà". Quindi la sua maschera per la sua festa sarà proprio quella di William Wallace, con tanto di quilt e drappo sulla spalla. Vicino casa c'è uno dei pochi negozi di stoffe rimasti, molto fornito, grande e con una famiglia che lo gestisce, gente che lavora, tra cotone lana e seta, da una vita e che regala un'attività futura anche alla figlia. Insomma spesso compro da loro, in particolare mettono in vendita scampoli di stoffa di ottima qualità e a pochissimo prezzo, pochi euro, questa volta ne ho trovato uno scozzese, bellissimo, di lana, sui toni dell'azzurro, e uno in seta pura, morbido, color carta da zucchero.

scozzese

Nel confezionare il gonnellino mi piangeva un pò il cuore utilizzare questa stoffa pregiata per un vestito di carnevale, perchè il prezzo conveniente non abbassava la sua altissima qualità. Ho pensato allora di farla al meglio, in modo tale da poterla poi adattare in seguito per Daphne. Sono orgogliosa del risultato e lui non vede l'ora di poterla indossare. Certamente non sarà facilmente intuibile il personaggio che impersona, come le comuni maschere che sono in voga tra i ragazzini, ma sarà bellissimo e contento. E anche il mio compagno di vita avrà lo stesso identico vestito, tale padre tale figlio. 
Buon weekend a tutti, di cuore, e grazie del vostro prezioso sostegno, sempre presente, dietro le quinte, ma splendente di forza, che mi incoraggia in modo unico.     

20.1.10

Neri e veloci.

Buona giornata a tutti! Un paio di giorni fa cerco nella biscottiera per uno spuntino rompifame e la trovo vuota, svaligiata la sera prima dal mio compagno di vita, tutti i biscotti inzuppati in un tè caldo. 

Così rispolvero una ricetta velocissima, provata qualche mese fa, tratta da Baking With Kids di Linda Collister, i biscotti risultano così friabili che ricordano vagamente una meringa, anche se di albume ce n'è solo l'ombra, sono deliziosi, volendo ci possiamo far aiutare dai nostri bambini nella preparazione, insomma dei biscotti al cioccolato perfetti!

Ingredienti

125 g burro a temperatura ambiente
110 g zucchero (la ricetta prevedeva anche altri 100 g di zucchero di canna che io ho omesso, troppo dolce!!!)
1 uovo
225 g di farina (io ho usato metà bianca e metà integrale di segale)
2 e 1/2 cucchiai di cacao in polvere
1/2 cucchiaino di polvere lievitante
1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda
pizzico di sale
100 g di cioccolata nera a pezzettini (io questi li ho omessi)


recipe

In una ciotola mescolare il burro con lo zucchero fino a renderlo cremoso e morbido, aggiungere l'uovo, sempre mescolando e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti secchi, mescolando e alla fine impastando con le mani. Preparare delle palline grandi come una noce, posizionarle sulla teglia con carta da forno un pò distanziate tra loro e poi schiacciarle leggermente con le dita a formare dei biscottini tondeggianti di qualche millimetro di spessore, lasciare in forno preriscaldato a 180° per 15-18 min, lasciare poi raffreddare su una grata e conservare per merenda, colazione o per offrirle ad una cara amica.

bscotti


L'augurio più grande per una giornata fantastica!!!

p.s. Siamo ancora sommersi tragicamente da notizie e immagini sul terremoto di Haiti e mi torna in mente un mio carissimo amico che ad Haiti era stato qualche anno fa, tra i proiettili, lavorando per MediciSenzaFrontiere, spiegandomi che lavorare per loro è come un credo di vita, essere lì la sua missione. Io scelgo di donare attraverso MediciSenzaFrontiere, pochi euro, quello che posso, per non inviare solo pensieri positivi, solo preghiere, solo speranza o amore a tutte quelle persone, quei bambini, rimasti soli e senza niente.

14.1.10

Dopo 15 giorni.

Sono passati 2 settimane circa, dall'ultimo post, un'eternità, ma sono di nuovo qui, dopo tanto lavoro, poco sonno, impegni, scadenze, riesco finalmente a ritagliarmi un momento di calma, o quasi, per scrivere qualche riga e aggiornare questo mio angolo prezioso. Spero di cuore che tutti voi abbiate passato un periodo sereno e gioioso.
Proverò con qualche immagine e parola a riassumere questo periodo.

re

La sera del 31 dicembre è stata raccolta, intima, solo noi famiglia, solo noi 4, volutamente, con una tavola apparecchiata come quella dei Re ed un cenone a misura, leggero e di poche portate, qualche candela accesa e solo le stelline di luce per i bambini e poi a letto.

daph eth

Allo scoccare della mezzanotte eravamo soli, io e il mio compagno di vita, amoreggiando.


31-12-2009

Nei giorni successivi leggendo questo post di Waldorf Mama ho trovato un meraviglioso giocattolo, se vogliamo chiamarlo così, the rocker board, e provando a cercarlo in giro ho trovato qualcosa di simile di una vecchia linea Ikea, adesso fuori produzione. L'idea era di regalarlo ai bambini per la Befana. A Natale Daphne ed Ethan hanno ricevuto una grattugia ciascuno e qualche tappo di sughero, da poter grattugiare, e un paio di tazzine (i giochi più attrattivi che abbiano ricevuto negli ultimi anni!), la mattina del 6 gennaio volevamo donare loro comunque qualcosa che fosse creativo e utile anche nel tempo e questa bellissima rocker board sembrava perfetta, ma non è sicuramente reperibile nei paraggi e così abbiamo optato per una tazza colorata e una cassettiera in legno per ognuno di loro.

befana

Vengono adoperate continuamente per nascondere i loro piccoli tesori, all'occorrenza come sgabelli o anche come piccoli palchi per i loro spettacoli e sono della misura perfetta per rimanere in ordine tra i ripiani della loro libreria, in camera.

cassetti

daph

Quest'anno inoltre abbiamo voluto coltivare la fantasia e la musica. Si aggira di recente tra le nostre mura un piccolo violino rosa e una chitarra elettrica, a metà tra gioco ed esperimento, insegnando ai bambini il loro valore vero, come strumenti che portano arte e come oggetti che vanno rispettati e trattati con cura e dedizione.

daph

eth  daph

Un avvicinarsi piano, in punta di piedi, ludicamente e con delicatezza alle note, aiutati e sostenuti da
qualche amico che questa arte la conosce bene.
E' un piacere essere di nuovo qui a raccontare, un abbraccio forte a tutti!

p.s. Questo spazio, questo blog, nasce volutamente lontano dai clamori delle notizie di tutti i giorni, politica, cronaca, pettegolezzi sono quasi sempre tenuti a distanza perchè ci sono altri e più adeguati luoghi dove poter attingere informazioni, ma oggi mi è impossibile non pensare alle migliaia di vittime colpite ad Haiti dal forte sisma delle ultime ore. Migliaia è un numero enorme, troppo vasto per provare ad immaginarle tutte, una per una, ma ogni singola vita è preziosa, infinitamente, oggi ancor più ricordo a me stessa che la cosa più preziosa che abbiamo è la nostra vita da vivere al meglio, fino all'ultimo istante. Il mio cuore, con dolore, rimane in silenzio davanti a tale distruzione e morte e per un attimo vacilla la speranza e l'ottimismo, ma sono sicura che l'essere umano abbia una risorsa infinita, sempre e comunque davanti ad ogni più profonda sofferenza.