Buona giornata a tutti! Un paio di giorni fa cerco nella biscottiera per uno spuntino rompifame e la trovo vuota, svaligiata la sera prima dal mio compagno di vita, tutti i biscotti inzuppati in un tè caldo.
Così rispolvero una ricetta velocissima, provata qualche mese fa, tratta da Baking With Kids
di Linda Collister, i biscotti risultano così friabili che ricordano vagamente una meringa, anche se di albume ce n'è solo l'ombra, sono deliziosi, volendo ci possiamo far aiutare dai nostri bambini nella preparazione, insomma dei biscotti al cioccolato perfetti!
Ingredienti
125 g burro a temperatura ambiente
110 g zucchero (la ricetta prevedeva anche altri 100 g di zucchero di canna che io ho omesso, troppo dolce!!!)
1 uovo
225 g di farina (io ho usato metà bianca e metà integrale di segale)
2 e 1/2 cucchiai di cacao in polvere
1/2 cucchiaino di polvere lievitante
1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda
pizzico di sale
100 g di cioccolata nera a pezzettini (io questi li ho omessi)
In una ciotola mescolare il burro con lo zucchero fino a renderlo cremoso e morbido, aggiungere l'uovo, sempre mescolando e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti secchi, mescolando e alla fine impastando con le mani. Preparare delle palline grandi come una noce, posizionarle sulla teglia con carta da forno un pò distanziate tra loro e poi schiacciarle leggermente con le dita a formare dei biscottini tondeggianti di qualche millimetro di spessore, lasciare in forno preriscaldato a 180° per 15-18 min, lasciare poi raffreddare su una grata e conservare per merenda, colazione o per offrirle ad una cara amica.
L'augurio più grande per una giornata fantastica!!!
p.s. Siamo ancora sommersi tragicamente da notizie e immagini sul terremoto di Haiti e mi torna in mente un mio carissimo amico che ad Haiti era stato qualche anno fa, tra i proiettili, lavorando per MediciSenzaFrontiere, spiegandomi che lavorare per loro è come un credo di vita, essere lì la sua missione. Io scelgo di donare attraverso MediciSenzaFrontiere, pochi euro, quello che posso, per non inviare solo pensieri positivi, solo preghiere, solo speranza o amore a tutte quelle persone, quei bambini, rimasti soli e senza niente.
20.1.10
Neri e veloci.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ecco un'ottima ricetta per il mio terzogenito che tutte le mattine mi dice, "Petti non ciono i miei biccotti pepeliti , i miei ciono al cioccolato!"
RispondiEliminaCurioso che l'unica parola che pronunci perfettamente sia proprio cioccolato....
Supercioccolatosi... ma facili... mi sa che dovrò provarli!!!
RispondiEliminaConfermo...sono ooottimiii! Ma come sei creativa!!!!!!Teresa
RispondiEliminaciao ester!!! questi biscotti cioccolatosissimi sono fantastici! Grazie per la ricetta, mi piacciono davvero tanto
RispondiEliminabuona giornata e bacioni
fra
Sembrano davvero deliziosi!! Salvo e provo ;)
RispondiEliminaLa situazione di Haiti, è davvero tremenda, (anche se in qualche modo lo era anche prima del terremoto. Anch'io sto donando qualcosa, e soprattutto sto mandando tanto daimoku. :)
un abbraccio
StefiB
Ester, questi li devo fa'! Per forza. Credo che diventeranno presto i preferiti dei miei due pupi. Io sono sempre alla ricerca di biscotti, buoni, veloci e sani. Qui a Bruxelles, purtroppo non riesco a trovare (se non nelle pasticcerie-forni pero' mi sbanco...) dei biscotti che non contengano degli strani grassi o che non siano impacchettati in pacchetti da 4, alla faccia del packaging e dell'inquinamento! Quindi, questi mi sembrano ideali. Ma il bicarbonato è necessario? Perché? Scusa so' ignoranta! Baci baci;
RispondiElimina§Romì: il bicarbonato credo serva a una migliore lievitazione, io spesso metto solo quello invece che il lievito per dolci, basta non esagerare con le dosi se no si sente tra i sapori! un abbraccio
RispondiEliminaUhm... sembrano davvero buoni!!!! Chissà, magari li proverò!!!! E' che sto cercando di stare attenta..... mah.... vedremo!!!
RispondiEliminaBacini
Ciao ti scrivo perchè non ho ricevuto il pacchettino, se non l'hai fatto ancora non c'è problema te lo dicevo solo perchè nn vorrei mi andasse perso..
RispondiEliminagrazie :))
Ora che é merenda mi viene una fame!!! :-)
RispondiEliminaavrei voglia anch'io di questi biscottini, ma l'uovo mi fa ancora paurina per il mio povero fegato malridotto...
RispondiEliminaIn merito ad Haiti, msf è una delle poche ong di cui mi fido.
In effetti ad Haiti la situazione non è mai stata rosea, ogni autunno passa un uragano a 'rinfrescare' la loro miseria e ora pure il sisma. Non ho parole.
Vi abbraccio forte.
un post ricco di idee preziose.
RispondiEliminatutte quante.
buoooonii ... un abbraccio ... ricorda il caffe!!!! Stefania
RispondiEliminaMi piace leggerti, ma solo una domada, perche il font e cosi piccolo?
RispondiEliminaSono l'unica che trova difficile leggere i tuoi testi? Sara che sto invecchiando!
lol
buon weekend a te e la tua bella famiglia.
Ecco, domani è il compleanno di Orlando e mi serviva qualcosina di veloce ma di effetto da portare ai bimbi dell'asilo lunedì per festeggiare, questi son perfetti!!!
RispondiEliminaAh che tempismo! Grazie :-)))
Grazie per aver postato questa ricetta. I biscotti cioccolatosi sono i miei preferiti, li proverò sicuramente.
RispondiElimina