14.3.14

Hummus speziato

Ogni volta che preparo l'hummus mi viene in mente Barbara, di Mamma Felice, perchè a cena a casa sua ho assaggiato uno dei migliori e ha influenzato la mia abitudine di ripeterlo in cucina.



Qualche giorno fa cercando di ripetere un condimento per un'insalata, quella con il cavolo nero, che poi si è trasformata in un pesto, ho messo a punto questa ricetta che come sempre prende spunto e ispirazione da quella di qualcun altro. E' il bello del condividere, oltre a trovare una fonte valida, come un effetto valanga, porta novità e voglia di sperimentare, aiuta a ripristinare la voglia di cucinare e mettere le mani in pasta per qualche manicaretto. 
A questo proposito vi confido che qualche volta, quando mi annoio, apro a caso un libro di Nigella Lawson e non rimango mai delusa, il risultato è sempre positivo e creativo.

Ma torniamo a noi.
La ricetta si conclude con un sapore dolciastro e speziato, perfetto per accompagnare una fetta di pane tostato oppure un gambo di sedano, confermo che i piccoli di casa hanno apprezzato e chiesto il bis, quindi la dose preparata è stata spazzolata a cena senza nessun avanzo che potessi poi gustare il giorno dopo, da sola, aprendo il frigo di sfuggita.



Ingredienti

1 tazza di ceci lessati, oppure in barattolo

1 spicchio di aglio
3-4 cucchiai di semi di sesamo (o un paio di cucchiai di tahina)
1 limone spremuto
sale e pepe q.b.
1/2 bicchiere di olio evo
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di paprica
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino pepe di cayenne
1 cucchiaino di miele


Frullare nel mixer tutti gli ingredienti, aggiustate di sale e pepe, controllare il giusto grado di acidità offerto dal limone. 



Nel mio caso infatti ho preferito aggiungere un altro mezzo limone spremuto, perchè volevo bilanciare il dolce del miele, che forse sarebbe stato meglio fosse un pò meno di un cucchiaino, ma credo che questo dipenda anche dal gusto personale.
Se volete potete renderlo un pò più liquido aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua tiepida ed usarlo per condire le patate lesse o verdure cotte a piacere.

Si può conservare in frigo per un paio di giorni, se riuscite a resistere a non finirlo subito, leccando persino con un dito l'interno della ciotola.




E siamo di nuovo a venerdì, che ormai è il mito delle nostre vite indaffarate. 
Cosa vi riserva il weekend

Qui abbiamo in programma una festa di un compagno di classe di Ethan, in piscina, la prima volta che ne sento parlare e vi prometto che vi racconterò il risultato. Non avevo mai pensato potesse essere una risorsa da sfruttare per il compleanno dei bambini, ma se il costo non è eccessivo riconosco che è geniale. 
I bambini si divertono, fanno attività fisica, spengono le candeline, e poi tutti a casa, puliti, stanchi e senza dover sistemare nessun ambiente. Ovviamente in acqua ci sono solo i piccoli...

Vi auguro uno splendido fine settimana, che porti relax e amore.

P.s. Personalmente l'obiettivo di questo weekend è anche di indossare lingerie e trovare il modo di brindare in bicchieri di cristallo con il mio amore.



Seguimi anche su

4 commenti:

  1. A casa nostra adoriamo l'hummus, ma di certo non posso proporlo con tutte queste spezie... magari la prossima volta ne lascio un po' da parte per me e provo la tua versione.

    E comunque santo hummus, che è l'unica forma in cui Emma accetta di mangiare i ceci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i miei per fortuna amano i ceci, anche in padella con olio e rosmarino e innaffiati di limoni a fuoco spento. E' o stesso metodo con cui amiamo mangiare anche i piselli o il seitan, in questo ultimo caso qualche goccia di salsa di soia.
      Buon weekend ♥

      Elimina
  2. Ciao Ester, grazie per la ricetta dell'hummus ; ) È proprio vero, se la ricetta viene da mani fidate fa venir voglia di sperimentarla subito.
    Il nostro we scorso è stato colorato da un compleanno in piscina di un amichetto di mio figlio, i risultati, in ordine, sono stati: bimbi divertiti, puliti, con una gran voglia di fare festa e merenda, pronti per andare a nanna ; )
    Buon gioioso we!

    RispondiElimina
  3. E questo we abbiamo sperimentato la tua ricetta: risultato eccellente! Ricetta approvata ; )

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.