17.3.14

Uncinetto tunisino

I miei figli mi potrebbero certamente insegnare qualche arte da metter da parte
Ethan dopo aver finito un altro portaflauto utilizzando la tecnica del telaio si sta impegnando con cura, dedizione e costanza, nell'uso dell'uncinetto tunisino, di cui ho sempre sentito parlare ma mai provato ad inforcare. 


Quel che avevo capito teoricamente sull'importanza del lavoro manuale per i bambini  la sto vivendo sotto i miei occhi, perchè ho notato che dopo aver imparato ad usarle, queste mani, piccole mani, sebbene le tecniche si differenzino notevolmente tra loro, la capacità di variare l'utilizzo cresce e migliora. 


E' già bravissimo. Questo fatto mi tranquillizza, e immagino il mio ometto nel futuro, impegnato in qualsiasi lavoro manuale e capace di esprimersi al meglio, che siano chiodi da piantare o costruzioni da incastrare, come fili da intrecciare. Ho quindi gioia e speranza che quel pensiero fine e acuto così tanto legato, ma questa volta da un filo invisibile, alle sue mani potrà crescere in un terreno fertile, come quello che lo sta accompagnando anche grazie alla scuola che frequenta.

Ma si può fare altrettanto in famiglia, mantenendo le tradizioni di un tempo, che ora sono tornate di moda e chiamate crafting, che oltre a far godere il momento agli adulti diventa uno strumento intellettivo anche per i nostri bambini. 


Voi insegnate ai vostri figli le arti manuali che conoscete?

Ricamo, maglia, uncinetto, telaio, magliadito, cucito, ma anche falegnameria, giardinaggio. Sono tutti potenziali sostegni all'uso migliore del nostro pensiero. Per non ritrovarci adulti che magari hanno studiato ingegneria elettronica per una vita senza però aver cambiato mai una lampadina.


Cosa ne pensate? 

Quali sono le arti manuali che conoscete e condividete con i piccoli di casa? 


Seguimi anche su

2 commenti:

  1. * Complimenti al tuo fantastico Ethan... che mi ha fatto anche scoprire l'uncinetto tunisino... si impara sempre anche alla mia età ;-)
    * Cerco di trasmettere le varie arti manuali che ho appreso ai nipotini perché, come giustamente tu dici, non debbano poi ritrovarsi in futuro...
    * Ti piacerebbe vincere un AudioFavola inedita per bambini (o chi vuole sentirsi tale anche solo per un momento)?
    Allora partecipa al sorteggio lasciando un commento sul post Zezè la zebra felice
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.