Ammettiamolo, noi donne, per quanto trasandate possiamo essere, amiamo i trattamenti di bellezza, nascono con noi, fanno parte del nostro patrimonio genetico. Ricordo da bambina, intorno ai 10 anni, quando mi dilettavo a provare ricette naturali sperimentandole direttamente sulla mia pelle: yogurt e miele, lievito di birra e miele, maschera di zucchero sulle labbra, tutti ingredienti facilmente reperibili che mi permettevano di vedermi più bella proprio alla soglia di quell'età che invece ci fa sentire sempre fuori luogo e inadeguate.
Ecco quindi a cosa non rinuncio, seppur immersa negli impegni quotidiani, rincorrendo minuti che sfuggono in continuazione e sperando nella moltiplicazione delle ore giornaliere. Sono quelle poche certezze che nel tempo sono diventate troppo importanti per il mio benessere psicofisico, che mi aiutano a sentirmi a posto anche con i capelli sporchi e legati con una matita dietro la testa.
Scrub
Fin da ragazzina mi sono abituata, che fosse doccia o vasca dal bagno, ad usare un guanto per lo scrub. Premetto che il guanto di crine per la mia pelle è troppo aggressivo, mi trovavo quasi graffiata, e anche la luffa è troppo rigida e non rientra nei miei gusti. Mi sono trovata a mio agio con il guanto doccia esfoliante di materiale sintetico, spesso colorato, elastico, dal filato leggermente ruvido. In realtà lo indosso su entrambe le mani e il momento della doccia diventa l'occasione perfetta per ammorbidire e mantenere morbide tutte le parti ruvide del corpo, come i gomiti, le ginocchia, i talloni.
Curare le unghie
Anche senza andare dall'estetista, posso prendermi cura delle mie unghie approfittando del momento in cui mi lavo i capelli. E' il metodo migliore per pulirle a fondo e poter ammorbidire le cuticole, così da mantenere le mani in ordine semplicemente togliendo lo smalto vecchio e scegliendo un nuovo colore da indossare. Cerco di mantenere la buona abitudine di spalmare una buona crema nutriente quando esco con il freddo di questa stagione e saltuariamente applicare un generosa quantità di olio di oliva, indossare un paio di guanti di cotone e andare a letto con questa ottima maschera di bellezza.
Detergente oleoso
Ne avevo già parlato in passato, quando ho scoperto il potere detergente dell'olio, e ritengo che questa soluzione sia per me tutt'ora la migliore per pulire il viso, anche dal trucco. L'olio si dissolve nell'olio stesso, ecco perchè funziona, vi rimando direttamente al post in cui spiego la ricetta e il metodo semplice di applicazione, che necessita al massimo di due minuti di tempo. Ma soffermate la vostra attenzione al momento in cui si mantiene sul viso una pezza calda per circa un minuto. Ecco, lascerei a metà questo post per godere di quel trattamento di bellezza e di relax, ma mi trattengo per voi, ok?
Bagno rilassante
Ovviamente è un trattamento di bellezza scontato, ma ecco il mio punto di vista. Solitamente uso fare la doccia, abbastanza di fretta, senza lasciare scorrere l'acqua troppo a lungo, poichè non amo sprecarla. Ecco che allora il bagno diventa una sorta di lusso che necessita di un momento di tranquillità e soprattutto di tempo. In quell'occasione concentro il massimo del relax in pochi gesti: schiuma abbondante, qualche goccia di olio essenziale profumato, una bella manciata di sale grosso nella vasca e una maschera addolcente per i capelli (semplicemente un paio di cucchiai di miele). Con i bambini piccoli per me questo è il lusso, che so già che rimpiangerò quando saranno maggiorenni e quasi per fuggire dal nido.
Maschera per il viso
Possiamo scegliere qualsiasi maschera, c'è l'imbarazzo della scelta, l'obiettivo è riuscire a stenderla sul viso e attendere sdraiate lo scadere del tempo di posa. Questo è il vero trattamento di bellezza. Se volete fare come me, potete prendere un avocado maturo e usare la sua polpa schiacciata per colorare di verde il viso, sempre che resistiate a mangiarlo a fette sul pane o spolverato di zucchero.
Voi avete qualche trattamento particolarmente amato per la vostra bellezza? Volete condividerlo?