9.9.13

5 modi per ripartire dopo le vacanze senza fatica

Siamo rientrati quasi tutti, non è vero? Avete passato buone vacanze? A breve riaprono le scuole, si ricomincia con i ritmi cadenzati da lavoro, scuola, impegni familiari e si presenta una leggera stretta allo stomaco un pò per l'emozione di un nuovo inizio e un pò per la nostalgia dei tempi appena passati al riposo, lontani da tutto e tutti. 



Ogni salto in avanti credo abbia necessità di almeno tre passi indietro, per avere un bello slancio possente, come usa il leone prima di sferrare l'attacco. E allora prima di buttarci a pieno ritmo rallentiamo ancora per un pò e concediamoci ancora qualche momento di vacanza, quella di ogni giorno, quella che ognuno di noi si merita.


Come possiamo continuare a sentirci ancora rilassate ma anche iniziare a spostarci verso quello che i prossimi mesi saranno per noi?



Ecco i miei 5 consigli.

 1 dormire 5 minuti in più 
lasciare che la sveglia suoni almeno un paio di volte, poltrire qualche minuto nel letto, stiracchiando ben bene ogni muscolo prima di alzarsi.

 2 bere una bevanda fresca 
con ghiaccio e cannuccia, come si fosse in riva al mare o al bar del campeggio, o nella piazza di una capitale europea, con una musica di sottofondo, la nostra preferita e un giornale da sfogliare.



 3 godersi un massaggio
se è  professionale ancora meglio, ma usando una buona lozione per il corpo, dopo la doccia, possiamo avere i benefici di un automassaggio. Continuare per almeno 20 minuti, con movimenti circolari, insistendo sui punti critici, in questo modo la circolazione risulterà riattivata e ci sentiremo più belle, come quando in vacanze il relax rendeva la nostra pelle più luminosa.



 4 disintossicazione dai mezzi tecnologici 
è utile starvi lontano ancora per qualche giorno, limitando il più possibile l'uso di smart phone, TV e computer, come quando eravamo in vacanza, sicuramente presi da altri interessi.

 5 scegliere un corso 
prendere i contatti o informazioni per qualche sport o attività da poter intraprendere durante i mesi freddi, scegliendo in base alle nostre passioni, regalandoci buon umore.



Io quest'anno vorrei frequentare un corso di cucina naturale e mi auguro di mantenere l'abitudine di gustarmi mezzo bicchiere di vino ghiacciato in un calice di cristallo e a stelo lungo, dopo cena, con il mio amore di una vita, forse non ci riuscirò tutte le sere ma mi impegnerò, promesso.



Quali sono i vostri metodi per godere il più possibile dei benefici delle vacanze?



Vi auguro una settimana felice e allegra. 




12 commenti:

  1. Mi piacciono assai i tuoi 5 consigli...
    Io riprendo la routine dei mesi di scuola molto lentamente, un passo alla volta! Non tutto subito ma piano piano.
    Questo è il mese che preferisco proprio perchè si sente ancora il profumo della vacanza ma c'è l'entusiasmo di un nuovo inizio.
    Musica, buona cucina, amici... questo è quello che faccio per iniziare al meglio!
    E corsi che mi piacciono, proprio come dici tu: io mi sono iscritta ad un corso di ceramica, uno di taglio e cucito e uno di yoga... mi sembra che basti!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Buongiorno❤! Ho deciso di mantenere il ritmo lento che l'estate porta con se' per un bel po' ! Io che vivo a Rom ho intenzione di godere dei raggi del sole fino ad Ottobre inoltrato magari camminando sulla spiaggia ormai spopolata! Il mare per me e' fonte di creatività' quindi ne approfitterò'! Andrò anche all'open day della Città della Luce ad Ancona per approfondire il reiki! Infatti ho intenzione di portare avanti dei livelli. Oltre al consueto yoga! Un abbraccio e buon inizio! p.s sabato ho pubblicato un post sull'educazione.... Mi fa piacere sapere che ne pensi..., un bacio Fede

    RispondiElimina
  3. sono subito venuta a leggere i tuoi 5 consigli, che ne ho veramente tanto bisogno, dopo 3 settimane di vacanze e ... domani che ricomincia la scuola!!!
    ;-)

    RispondiElimina
  4. ho letto molto volentieri i tuoi consigli! e sai che faccio ora? Prendo il mio libro e vado sulla mia sdraio, per mezz'ora di sole, da sola.... Grazie per avermelo ricordato! <3

    RispondiElimina
  5. Davvero bello questo post e lo condivio in pieno! Io ho davvero intenzione di far durare i benefici dell'estate il più a lungo possibile! Il mio buon proposito per questo nuovo inizio è: ricordarmi che per godermi l'attimo (senza guardare continuamente orologio e cellulare!), rilassarmi e divertirmi con la mia famiglia non c'è bisogno che sia estate! Ci si può -e ci si dovrebbe!- ritagliare ogni giorno piccoli momenti di vacanza che servano a ricaricarci :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Ester, adoro le tue foto (ma mi sa che te lo avevo già detto... :P )

    Spero questo autunno di riuscire a fare qualche corso di ginnastica, magari anche dolce.
    Sento di avere estremo bisogno di muovermi da questa postazione. ;)

    RispondiElimina
  7. Bellissimo post. Io al contrario ho avuto un rientro dalle vacanze traumatiche quest'anno: due lutti familiari a distanza di 9 ore l'uno dall'altro, per cui mi sono buttata a capofitto nelle mie attività artistiche che trovo terapeutiche perché mi rilassano e mi isolano dal mondo esterno per quel poco che posso farlo. Ma di certo i consigli dei 5 minuti in più nel letto e del corso sono i miei preferiti! :)

    RispondiElimina
  8. Quanto mi ci ritrovo nelle parole iniziali di questo post Ogni salto in avanti credo abbia necessità di almeno tre passi indietro, per avere un bello slancio possente, come usa il leone prima di sferrare l'attacco. E allora prima di buttarci a pieno ritmo rallentiamo ancora per un pò e concediamoci ancora qualche momento di vacanza, quella di ogni giorno, quella che ognuno di noi si merita.

    Grazie dei preziosi consigli, il punto 4, soprattutto, lo voglio mettere in atto. Per esempio, mi sto dando una calmata con la fotocamera per non perdere la magia del primo istante.
    Voglio anche dedicarmi allo yoga e scrivere tanto, dedicarmi ad un "racconto/romanzo" che ho iniziato a scrivere un anno fa, voglio dedicargli costanza e attenzione.
    Un abbraccio forte
    Lena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per commentare Lena,
      quello di coltivare i propri sogni è il regalo più grande che possiamo fare a noi stessi ;)

      Elimina
  9. Scopro il tuo blog grazie a Federica, mi piace molto qui: c'è tanto calore.....
    ...dunque per far durare un po' di più l'estate, io continuo a girare in sandali, e' una stagione intera che vivo con i piedi all'aria, sarà dura rientrare nelle sneaker.

    RispondiElimina
  10. Per me questa ripartenza di settembre, quest'anno, è diversa dagli anni precedenti, perchè nella nostra routine quotidiana si è inserito anhce il piccolo che è ha appena 3 mesi, così da domani il grande torna alla materna, e il piccolo andrà dalla nonna nel frattempo che io porto il grande a scuola. Poi torno io e mi riprendo il piccolo e cercherò di fare un po' di cose, anche con calma, visto che sono ancora in maternità. Quando poi ritornerò al lavoro, a novembre, allora, ci sarà da impostare una routine ancora ben più tirata e efficiente. Per il momento ancora abbastanza light

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.