28.9.12
Certe mattine.
Pubblicato da Unknown 11 commenti
Etichette: certe mattine
26.9.12
Mele in autunno.
A proposito dello scorso post, delle letture e della passione di leggere, da anni usiamo leggere, spesso prima di dormire, un libro dal titolo "Il cavaliere che pestò la coda al drago" che alla fine regala una vera ricetta di frittelle di mele e ogni volta Daphne ed Ethan mi chiedono quando possiamo prepararle. Mi scuso pubblicamente con loro, ma alla fine queste benedette frittelle non le cuciniamo mai, perchè subito dopo si dorme e domani è un altro giorno con mille altre cose da fare.
I muffins? Sono stati invece copiati da quelli di Amanda. Con il tempo autunnale abbiamo visto aumentare il desiderio di preparare colazioni più consistenti ed energetiche come il porridge. Ne preparo una quantità un pò maggiore del necessario così da poterlo usare in seguito nei muffins che questa volta ho arricchito con pezzetti di mele. Finiti in un batter baleno.
Update per i muffins, ricetta di soulemama, io ho aggiunto pezzi di mela
ingredienti:
1 tazza di porridge
1 uovo
1 cucchiaio di burro sciolto
1/2 tazza di latte
4 cucchiai di zucchero/miele/sciroppo do acero o altro dolcificante
2 cucchiai di lievito in polvere
1.5 tazze di farina
1/2 tazza di altri extra come uvetta, cioccolata, noci ecc a piacere
unire gli ingredienti secchi ben mescolati a quelli liquidi, con un cucchiaio amalgamare ma non a lungo, utilizzare gli appositi pirottini e cuocere in forno a circa 180° per 20 minuti.
Pubblicato da Unknown 10 commenti
Etichette: ricette, Una stagione:autunno
24.9.12
Leggere.
Pubblicato da Unknown 13 commenti
Etichette: libri
21.9.12
Certe mattine.
Vi auguro uno splendido weekend di inizio d'autunno!
Pubblicato da Unknown 20 commenti
Etichette: certe mattine
20.9.12
Sono stata cattiva.
Le prime volte buttavo via metà della pasta e la lasciavo riposare in frigo, poi mi dispiaceva sprecare anche quei pochi grammi di farina e acqua e ho deciso di preparare delle frittelle da usare al posto del pane, ungendo la pasta quel tanto che serve per facilitare la forma spiattellata, di circa 3-4 mm di spessore, prima di metterle a cuocere per 4 minuti circa per lato su una padella rovente. Buonissime. Deliziose, i miei figli le adorano.
Insomma alla fine di tutto la mia pasta madre mi ha perdonato, come fanno i figli. Loro lo fanno sempre.
Pubblicato da Unknown 12 commenti
Etichette: pasta madre
19.9.12
Prima di cena.
Pubblicato da Unknown 5 commenti
Etichette: famiglia, prima di cena
10.9.12
Argomento scottante.
Pubblicato da Unknown 15 commenti
8.9.12
Tre blogger al Sana.
Pubblicato da Unknown 10 commenti
Etichette: amicizia, biologico, bologna, ispirazione
4.9.12
Ricetta facile del Ginger Ale
Mi ricorda i film americani anni ’50 ed il suo sapore mi rinfresca il palato, lasciando in ricordo quel pizzichio leggero.
Ho trovato una ricetta facile e veloce, che ognuno di noi può provare e mantenere come abitudine da bere.
Il giorno dopo si assapora solo l’aroma, ma non accentuato come la precedente ricetta e quindi questa la consiglio in particolare per i bambini che forse non amano quel retrogusto leggermente piccante.
Mi affascina l’idea di trovare valide alternative per dolcificare come fa per esempio Cobrizo che polverizza l’uvetta insieme alla farina e la usa nella sua torta di pesche o Galline2ndLife che suggerisce di usare succo di mela concentrato al posto dello zucchero.
C’è questa splendida iniziativa, Salutiamoci, (che ci fa soffermare a pensare con gioia culinaria alla salute che cerchiamo nel piatto), che ho vissuto da spettatrice, consiglio a tutti di dare una sbirciatina accurata e meglio ancora di partecipare, chissà se io ci riuscirò prima o poi!
Vi auguro di cuore che sia l'inizio di una splendida giornata.
Pubblicato da Unknown 8 commenti
Etichette: biologico, coscienza, portare i bambini, ricette