Sono di nuovo a Bologna, posso affermare con certezza che quest'anno il caldo è arrivato in un sol giorno. Fino all'altro ieri avevo il piumino leggero sul letto oggi non sopporto neanche il lenzuolo che mi copre le gambe e dicono che sarà ancora peggio. Io amo tutte le stagioni, ognuna con ogni propria caratteristica, quindi in estate ci vuole caldo, va bene, lo accetto, anzi, mi piace proprio, con le cicale che cantano tutto il giorno, beate loro, il cielo terso, le serate fuori con la luce del giorno fino a tardi, tanta energia e voglia di vivere, se non vengo abbattuta dalla pressione bassa.
Ma mi devo difendere un pochino.
La mattina assolutamente una doccia fresca e poi un'altra anche il pomeriggio e forse ne aggiungo una anche la sera. Senza sapone, che la nostra pelle non ha bisogno di lavarsi così spesso, solo acqua fresca e non fredda, per raffreddare il corpo.
La colazione inizia ancora prima con un bel bicchiere di acqua con limone dentro. Come lo scorso anno tengo in frigo una bella bottiglia di vetro svuotata e riempita con frequenza durante tutta la giornata.
E per tirarmi su, per alzare la pressione sanguigna, che a me pende sempre verso il basso, per concedermi una pausa non c'è niente di meglio che un caffè freddo, buonissimo quello di La terra e il Cielo qualità caffè della pace 100% arabica, appena zuccherato, da bere a piccoli sorsi. Dato che allatto la quantità di caffè è ridottissima, ma i cubetti di ghiaccio aumentano il piacere.
Poi verso sera, quando il sole è basso prima di cena, con un'amica accanto rinfresco l'animo, bevendo un aperitivo ricco di ghiaccio e povero di alcol.
Cercando in giro ho trovato splendidi suggerimenti offerti da Matteo Giannattasio su Valore Alimentare proprio per affrontare il caldo con l'alimentazione.
Voi avete da suggerirmi ricette o rimedi?
Voi avete da suggerirmi ricette o rimedi?