28.6.12

Combattere il caldo.

Sono di nuovo a Bologna, posso affermare con certezza che quest'anno il caldo è arrivato in un sol giorno. Fino all'altro ieri avevo il piumino leggero sul letto oggi non sopporto neanche il lenzuolo che mi copre le gambe e dicono che sarà ancora peggio. Io amo tutte le stagioni, ognuna con ogni propria caratteristica, quindi in estate ci vuole caldo, va bene, lo accetto, anzi, mi piace proprio, con le cicale che cantano tutto il giorno, beate loro, il cielo terso, le serate fuori con la luce del giorno fino a tardi, tanta energia e voglia di vivere, se non vengo abbattuta dalla pressione bassa. 


Ma mi devo difendere un pochino.


La mattina assolutamente una doccia fresca e poi un'altra anche il pomeriggio e forse ne aggiungo una anche la sera. Senza sapone, che la nostra pelle non ha bisogno di lavarsi così spesso, solo acqua fresca e non fredda, per raffreddare il corpo.


La colazione inizia ancora prima con un bel bicchiere di acqua con limone dentro. Come lo scorso anno tengo in frigo una bella bottiglia di vetro svuotata e riempita con frequenza durante tutta la giornata.


E per tirarmi su, per alzare la pressione sanguigna, che a me pende sempre verso il basso, per concedermi una pausa non c'è niente di meglio che un caffè freddo, buonissimo quello di La terra e il Cielo qualità caffè della pace 100% arabica, appena zuccherato, da bere a piccoli sorsi. Dato che allatto la quantità di caffè è ridottissima, ma i cubetti di ghiaccio aumentano il piacere. 



Poi verso sera, quando il sole è basso prima di cena, con un'amica accanto rinfresco l'animo, bevendo un aperitivo ricco di ghiaccio e povero di alcol.


Cercando in giro ho trovato splendidi suggerimenti offerti da Matteo Giannattasio su Valore Alimentare proprio per affrontare il caldo con l'alimentazione.

Voi avete da suggerirmi ricette o rimedi?  


10 commenti:

  1. Io sono diventata dipendente dal sambuco.
    Ed è colpa tua.
    Purtroppo non ho fatto in tempo a far raccogliere i fiori a mia madre quindi rimedio con lo sciroppo IKEA diluito 1:6 in acqua a cui aggiungo due fettine di limone.
    Dà dipendenza mannaggia a te!

    RispondiElimina
  2. è vero è buonissimo!!! purtroppo anche io quest'anno non sono riuscita a prepararlo, vedevo in giro i fiori e mi ripetevo "è questo il momento" ma non avevo il tempo per ritagliarmi un pomeriggio in mezzo la natura, sigh! mi hai dato una buona idea con quello ikea, proverò.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Anche qui fa un caldo tropicale! Quello che facciamo noi non è molto diverso dalla tua quotidianità. Complimenti il piccolo sta crescendo veramente bene

    RispondiElimina
  4. Oltre a divorare frutta bere acqua e succhi freschi non so più cosa fare. 31settimane e un caldo allucinante con la pressione bassa non sono tanto divertenti. Non invidio neanche il piccolo Edoardo, non è sempre sudato?
    Buona giornata, Silvia.

    RispondiElimina
  5. Anche qui inevitabili e frequenti docce, a volte direttamente con il tubo per innaffiare, che tanto di fronte a noi ci sono solo tetti :)
    E poi tanta frutta e verdura e bottiglie di te verde, come puoi leggere qui e hai voglia: http://dovegirailsole.blogspot.it/2012/06/il-te-verde-la-salute-che-arriva.html
    baci

    RispondiElimina
  6. Anch'io dopo aver provato tutti i tipi di the freddi (fatti per infusione)mi sono lanciata con le centrifughe...anche perchè ho trovato il modo di non avere nessun spreco:))
    http://mikkamade.blogspot.it/2012/06/centrifughe-senza-sprechi.html

    RispondiElimina
  7. che bella la foto con Mf...:))))))))))))))))

    RispondiElimina
  8. anche noi sambuco a go go che i miei figli chiamano "il nostro the" e poi anguria, melone, acqua e pochi vestiti adosso....ma soprattutto quando è possibile piedi nudi!

    RispondiElimina
  9. Bellino lui, mi fa tenerezza vedermi in foto insieme al piccoletto :)

    Auguri, amica mia. Tanti auguri.

    RispondiElimina
  10. al momento, chiusi in casa per la seconda varicella familiare.... sono anche io alla ricerca di consigli anti-caldo :((

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.