26.10.11

Cosa porta la stagione.

Qui piove, tanto. E in molte parti d'Italia ci sono forti disagi e vittime per questo maltempo, su cui soffermarci a riflettere per qualche minuto.
Ma io adoro questa stagione. Adoro il suo andare verso il buio, che profondamente mi porta a raccogliermi, in me stessa, nella mia famiglia, nella mia casa, paradossalmente per rigenerarmi e ossigenarmi, ma nel cuore. Quest'anno poi l'autunno, oltre a farsi attendere, è arrivato prorompente, nell'arco di due giorni siamo passati dalle maniche corte ai giubbotti e sciarpe, evitandoci quell'abbigliamento tipico delle mezze stagioni, che i miei figli adorano, prima fra tutti la giacca imbottita ma senza maniche. 



Ma non importa, ricordo con piacere i giorni assolati e i cieli limpidi di alcuni giorni fa, senza rimpiangerli e amo il rumore della pioggia, le calze di lana, la coperta da tenere sopra al divano, il tè caldo del pomeriggio.
In ottobre di solito iniziano quelle attività che ci fanno compagnia tutto l'anno. 


Daphne quest'anno, e per la prima volta, ha scelto di dedicarsi alla danza. Abbiamo preferito una buona scuola, ma piccolina, cercando soprattutto una via di mezzo tra la vera disciplina, quale è la danza come arte, e un corso che sia più morbido, con una maestra meno dura e rigida. La cosa importante è che piaccia a lei, perchè spesso si inizia un corso senza sapere esattamente di cosa si tratta, si ha solo un'immagine personale, in questo caso per es. balletti con costumi fantastici, scarpine con le punte, piroette.


Mentre danza è soprattutto esercizi, dedizione, portamento, punte dei piedi tirate, schiena dritta ecc. che per un bambino può risultare difficile o noioso. Invece le piace, esce da lì e mi dice che ci resterebbe tutto il giorno. Bene. Sono felice per lei. 
Anche per me da bambina era così, ritrovavo me stessa, ero a mio agio, totalmente. Nella prossima vita, prometto a me stessa che farò la ballerina.


In questi giorni in cucina ecco quali sono le pietanze che ci fanno compagnia:
-i broccoli, che fanno così bene, noi spesso li mangiamo conditi solo con olio e limone, a volte aggiungiamo la maionese


-gli ultimi pomodori ben conservati, dopo l'ultima raccolta dall'orto della mamma, che danno colore all'insalata che non manca mai prima dei pasti


-le zuppe, buona e rivisitata quella di fagioli e cavolo nero
-e poi i biscotti di avena, che sono veloci da preparare e buonissimi. Questa volta ho aggiunto qualche mandorla tritata, un pò di uvetta e l'ultimo quadratino di cioccolata rimasto in dispensa, usando circa la metà dello zucchero indicato in ricetta 


E a voi cosa sta portando questa stagione?
Felice mercoledì a tutti.

8 commenti:

  1. Anche io non sento la mancanza dell'estate, pur avendo goduto quest'anno davvero del caldo e del sole fino all'ultimo minuto... l'autunno per me è il camino acceso al pomeriggio.. è il cucire a macchina mentre i ragazzi fanno i compiti in silenzio... e il riuscire a catturare con l'obbiettivo colori e paesaggi indimenticabili..
    Il calore di una vellutata, come ieri sera, le zuppe ai cereali, la cioccolata con la panna, il thè profumato... due aghi e un gomitolo, unricamo da finire, un libro da leggere insieme alla sera....
    Buona giornata Ely

    RispondiElimina
  2. Diciamo che le stagioni e soprattutto il tempo ci insegna ad accettare le cose un po' come vengono...Anche qui maglioni, zuppe, qualche biscotto per contrastare il grigio della nebbia...
    Che carina Daphne. Sandro quest'anno ha iniziato con il tiro a segno e gli piace tantissimo. Invece al corso di chitarra quest'anno ci va un po' meno volentieri e probabilmente sará l'ultimo anno, comunque con 4 anni ora ha una buona base per proseguire da solo se vuole.
    Anche se preferisco la primavera, pure l'autunno porta tante cose belle, dai frutti di stagione all'atmosfera magica, ai colori...
    un abbraccio, buona settimana!

    RispondiElimina
  3. ieri prima giornata vera d'autunno anche qui....pane appena sfornato, crostata, minestra di zucca, patate dolci e lumini alle finestre....in effetti bello, ma mi spaventa un po' quanto potrà durare!
    Com'e vero quello che dici sulla danza, di come la ripetitività e la disciplina possano essere confortanti...nella prossima vita ballerine insieme!

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto questo tpo di post. Leggo i tuoi e quelli di un altro paio di blogger con grande interesse e curiosità, e da qualche post anch'io mi sono unita a questo *pubblicare semplice e immediato*.
    Concordo con quanto dici dell'autunno. Sai, a me ha fatto imbracciare nuovamente i ferri e ieri ho concluso un piccolo progetto :)
    Un abbraccio, buon proseguo di settimana autunnale,

    wenny

    RispondiElimina
  5. E' vero, l'estate è stata bellissima e lunga, e forse proprio per questo accogliamo l'autunno con piacere...torniamo dall'asilo che è quasi buio e giochiamo fino a cena, andiamo a letto presto accoccolati nel piumino. E tornano i broccoli e la zucca, che fortunatamente la piccola adora. E accendiamo il caminetto e guardiamo la pioggia che cade sui nostri bulbi di tulipano appena piantati...

    RispondiElimina
  6. L'autunno porta principalmente zuppe di zucca, patate zuccherine e mele cotogne, che usiamo convertire in cotognata(quella leccese, per intenderci, a pezzi).
    Adoro il profumo della marmellata che si sparge per tutta la casa.....
    Ti abbraccio caramente.
    Carolina

    RispondiElimina
  7. ho scoperto da poco questo blog, ma già è diventato un appuntamento fisso. Una miniera di spunti e di idee, oltre che una splendida fonte di calore.
    Grazie.

    RispondiElimina
  8. Ti seguo da tanto e non ho mai commentato. Lo faccio ora per dirti che mi offri un sacco di spunti per la mia vita quotidiana, sempre in affanno con un lavoro e tre bambini da gestire, ma mi stai insegnando come gustarmi ogni attimo con loro, mi trasmetti serenità (anche se mi consola sapere che siete normali, con qualche urlo, sgridata e litigi tra fratelli!), Grazie! e infiniti auguri per il piccolo che sta arrivando (sapessi come ho esultato quando l'hai comunicato, l'ho detto subito a mio marito, come se ti conoscessi da sempre!).
    Ciao
    Marina tri-mamma

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.