21.11.08

Biscotti all'avena

biscotti

Buongiorno a tutti, oggi ricetta di biscotti all'avena, è tanto che volevo prepararli, è tanto che dovevo comprare l'avena, è tanto che volevo trovare una ricetta che mi ispirasse e l'ho trovata in Baking With Kids , finalmente, addirittura suggerita da Daphne, ha detto "Dai mamma, facciamo questi!!" e io con l'avena già nella dispensa ho pensato che forse era il segno del destino materializzato nel ditino di mia figlia che indicava la foto dei biscotti già pronti sul magnifico libro di Linda Collister e quindi via per la mia prima volta. 

Questo libro è magnifico, cioè le ricette che ho provato sono magnifiche, le foto stupende e anche se il titolo descrive l'attività del cucinare con i bimbi , sono ottime da poter fare anche tra soli adulti. E' amato dai miei figli, che ogni tanto lo prendono e lo sfogliano, dicendo, dai mamma facciamo questo o quello, specialmente perché lo associano a tutti i pomeriggi che abbiamo deciso di preparare qualcosa insieme, momento di gioia per loro, evento straordinario nella routine di tutti i giorni. Per loro è come leggere una favola, un momento per esprimere la loro fantasia in comunione a noi genitori, in quel momento guide e interpreti. Insomma questa è la ricetta, se ne fanno circa 18-19 pezzi di gustosissimi biscotti, friabili che si conservano benissimo in un qualsiasi barattolo a prova d'aria.

Ingredienti
125 g. burro
100g. zucchero bianco
100g. zucchero di canna o muscovado (io ho usato quello di canna)
1 rosso d'uovo (io l'ho usato intero)
150 g. fiocchi d'avena
125 g. farina bianca
1 pizzico di sale
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
essenza di vaniglia (io ho usato lo zucchero bianco alla vaniglia , che preparo mettendo 1kg di zucchero in un barattolo con una stecca di vaniglia tagliata a metà)
75 g di uvetta o pezzetti di cioccolata o frutta secca di altro tipo

Accendere il forno a 180°
Io ho sciolto il burro nel forno a microonde temperatura massima per circa 1 min, senza renderlo bollente, poi l'ho messo in una ciotola grande, ho aggiunto lo zucchero e ho mescolato con un cucchiaio di legno, ho aggiunto l'uovo, e poi, mescolando bene all'aggiunta di ogni ingrediente ho messo nella ciotola l'avena, la farina, il sale, il bicarbonato e infine,ma proprio alla fine la frutta secca (io ho usato uvetta e cioccolato fondente a pezzetti).

Il bello è che poi basta formare delle palline poggiarli sulla teglia con carta da forno-o imburrata- e schiacciarle fino a renderle dei dischi, infornare per circa 13-15 min e poi tirarli fuori per lasciarli raffreddare su una griglia... sono squisiti e ottimi per merenda colazione, ora del tè, snack o quant'altro, se poi gli ingredienti sono BIO allora anche super sani!!!

Auguro a tutti una splendida giornata.

tea time

13 commenti:

  1. mmmm....che delizia che devono essere
    Una splendida giornata anche a te
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  2. Ciao! assomigliano un pò a dei biscotti che ho fatto io con l'avena che buoni e che bello farli con i proprio figli:D Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Mmmm! I could use some of that right now. The baking with kids is a fun book...my sons used to love making gingerbread cookies and decorating them when they were little.

    RispondiElimina
  4. One of my favorite cookies!

    RispondiElimina
  5. Ma sono per caso quelli buonissimi che vendono all'IKEA?

    RispondiElimina
  6. i tuoi biscotti all'avena sono in forno e l'aspetto è già meraviglioso!

    RispondiElimina
  7. Si sono come i talleri all'avena che vendono all'ikea!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.