4.6.11

Limoni sotto sale.

Scusatemi, lo so, ultimamente sta diventando un blog monotematico, ma che ho un pò più di tempo e i prodotti giusti al momento giusto e allora si aprono tutte le cellette nel mio cervello, quelle che avevano conservato un ricordo di qualcosa che cattura la vista, il palato e il cuore, qualcosa che quando la vedi dici "appena riesco la faccio", poi magari passano anni, ma rimane lì latente fino a che non si manifesta il momento giusto.
Ecco in questo periodo il momento giusto è spesso.
Se volete però, oggi parlo di altro su 53 settimane.


I limoni li avevo adocchiati tempo fa sul sito di comidademama, che adoro e che spesso è stato fonte di grande ispirazione, (lo yogurt nel thermos arriva da ) e però non coincidevano mai i tempi: o avevo i limoni freschi e biologici, ma non avevo occasione di mettermi lì ad adoperarmi o avevo pomeriggi liberi senza però la materia prima. 
Quello che serve sono appunto limoni, freschi sodi e biologici (elemento essenziale) e sale (io ho usato quello fine, avevo solo quello), preferibilmente integrale.


Se vogliamo possiamo aggiungere delle spezie, in questo caso io avevo in dispensa alloro, chiodi di garofano e pepe nero in grani.
Ho provato due procedimenti.

  • Tagliare il limone in verticale a quarti, arrivando però ad un cm dell'estremità opposta, in modo da avere il limone non totalmente diviso. Inserire il sale in tutti e due i tagli, riporre nel barattolo di vetro (in precedenza ben sterilizzato) aggiungere sale (qui sarebbe indicato quello grosso) e aromi e ancora limoni e sale fino a riempirlo.
  • Oppure tagliare il limone a fettine semplici e sottili, adagiarle a strati nel barattolo formando strati di sale (qui preferibile quello fino) e spezie fino a riempirlo.

Si conserva in luogo fresco, asciutto e al buio per almeno un mese e poi si usa nei piatti di pesce e carne, stufati. Si usa ogni parte della conserva, anche il liquido che si crea in fondo.


Il limone è lo stesso che volentieri e con sicurezza aggiungo all'acqua che spesso bevo durante la giornata, per non toglierci questo semplice gesto, da vivere con leggerezza, ricordiamoci di andare a votare il 12-13 giugno. Ditelo a tutti, senza imbarazzo o vergogna. 
Divulgare e difendere con rispetto le proprie idee è segno di grande democrazia e valore umano.

Buon weekend a tutti.

6 commenti:

  1. Ciao Ester, a proposito di referendum ti segnalo (purtroppo con un pò di ritardo, scade domani) questo bel contest:
    http://omindipanpepato.blogspot.com/2011/04/qualche-impegno-per-il-12-giugno-io-si.html
    Un grande saluto!

    RispondiElimina
  2. Questi limoni li prepara anche mia mamma. Sono il tocco esotico che ha inserito in cucina dopo una vacanza in tunisia.

    W l'acqua libera!!

    GIulia

    RispondiElimina
  3. e me piace quando promuovi i sapori sani e questa cucina lenta e rasserenante.

    RispondiElimina
  4. ciao!! che bel blog!! ^_^ la ricetta dei limoni al sale l'avevo trovata anche in una rivista anni fa e devo dire che sono buonissimi!! bravissima!! io amo tutte le versioni.. aromatizzate e non!

    RispondiElimina
  5. Tranquilla, altro che monotona è un piacere passare di qui e trovare le tue ricette.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ecco cosa potrò fare dei limoni portati dalla mia ultima vacanza in Sicilia! Grazie per questo prezioso consiglio e complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.