Scusatemi, lo so, ultimamente sta diventando un blog monotematico, ma che ho un pò più di tempo e i prodotti giusti al momento giusto e allora si aprono tutte le cellette nel mio cervello, quelle che avevano conservato un ricordo di qualcosa che cattura la vista, il palato e il cuore, qualcosa che quando la vedi dici "appena riesco la faccio", poi magari passano anni, ma rimane lì latente fino a che non si manifesta il momento giusto.
Ecco in questo periodo il momento giusto è spesso.
Se volete però, oggi parlo di altro su 53 settimane.
I limoni li avevo adocchiati tempo fa sul sito di comidademama, che adoro e che spesso è stato fonte di grande ispirazione, (lo yogurt nel thermos arriva da lì) e però non coincidevano mai i tempi: o avevo i limoni freschi e biologici, ma non avevo occasione di mettermi lì ad adoperarmi o avevo pomeriggi liberi senza però la materia prima.
Quello che serve sono appunto limoni, freschi sodi e biologici (elemento essenziale) e sale (io ho usato quello fine, avevo solo quello), preferibilmente integrale.
Se vogliamo possiamo aggiungere delle spezie, in questo caso io avevo in dispensa alloro, chiodi di garofano e pepe nero in grani.
Ho provato due procedimenti.
- Tagliare il limone in verticale a quarti, arrivando però ad un cm dell'estremità opposta, in modo da avere il limone non totalmente diviso. Inserire il sale in tutti e due i tagli, riporre nel barattolo di vetro (in precedenza ben sterilizzato) aggiungere sale (qui sarebbe indicato quello grosso) e aromi e ancora limoni e sale fino a riempirlo.
- Oppure tagliare il limone a fettine semplici e sottili, adagiarle a strati nel barattolo formando strati di sale (qui preferibile quello fino) e spezie fino a riempirlo.
Si conserva in luogo fresco, asciutto e al buio per almeno un mese e poi si usa nei piatti di pesce e carne, stufati. Si usa ogni parte della conserva, anche il liquido che si crea in fondo.
Il limone è lo stesso che volentieri e con sicurezza aggiungo all'acqua che spesso bevo durante la giornata, per non toglierci questo semplice gesto, da vivere con leggerezza, ricordiamoci di andare a votare il 12-13 giugno. Ditelo a tutti, senza imbarazzo o vergogna.
Divulgare e difendere con rispetto le proprie idee è segno di grande democrazia e valore umano.
Buon weekend a tutti.
Ciao Ester, a proposito di referendum ti segnalo (purtroppo con un pò di ritardo, scade domani) questo bel contest:
RispondiEliminahttp://omindipanpepato.blogspot.com/2011/04/qualche-impegno-per-il-12-giugno-io-si.html
Un grande saluto!
Questi limoni li prepara anche mia mamma. Sono il tocco esotico che ha inserito in cucina dopo una vacanza in tunisia.
RispondiEliminaW l'acqua libera!!
GIulia
e me piace quando promuovi i sapori sani e questa cucina lenta e rasserenante.
RispondiEliminaciao!! che bel blog!! ^_^ la ricetta dei limoni al sale l'avevo trovata anche in una rivista anni fa e devo dire che sono buonissimi!! bravissima!! io amo tutte le versioni.. aromatizzate e non!
RispondiEliminaTranquilla, altro che monotona è un piacere passare di qui e trovare le tue ricette.
RispondiEliminaUn abbraccio
Ecco cosa potrò fare dei limoni portati dalla mia ultima vacanza in Sicilia! Grazie per questo prezioso consiglio e complimenti per il tuo blog!
RispondiElimina