28.6.11

I giochi.

Queste vacanze erano previste con il mare la mattina e il pomeriggio, nelle ora meno calde, e quindi necessitavano giochi per intrattenere i piccoli nelle ore centrali.

La scelta si è spostata su:
2 aquiloni, di buona qualità (perchè quelli di pura e semplice plastica si rompono a fine giornata!)
bamboline di legno, comprate mesi fa e conservati al buio nascoste in un armadio
colori e fogli



inoltre a casa di mia sorella erano rimasti dallo scorso anno :
2 simil-surf di polistirolo, già rotti in trasversale ma che adempiono benissimo alla loro funzione
2 vecchi monopattini 
secchiello e paletta

Abbiamo la fortuna di un ampio giardino intorno casa, quindi loro possono uscire e giocare all'aperto, c'è però una televisione altezza bambino, che i primi giorni è stato oggetto di contendere, in quanto, per non essere troppo rigidi, avevamo acconsentito di far loro vedere uno o due cartoni al giorno.
Ora il divieto è totale dicendo che è rotta, perchè alla fine ogni minuto era buono per trattative infinite per vederne uno poi un altro e poi un altro ancora, finendo sempre con litigi e pianti. 
Ora loro rincorrono le lucertole, disegnano, ci aiutano a cucinare, inventano storie con le bamboline, mentre al mare portano a turno o l'aquilone o il surf e sempre palette e secchiello.



Spesso si annoiano.
E grazie a quella noia, quei vuoti di fare, si ritrovano e sfruttano al meglio la fantasia per trovare nuovi giochi.


Il pancino è sempre a riposo, grazie grazie per tutti i vostri commenti, li leggo come nutrimento per il cuore.
Vi auguro una splendida giornata.

4 commenti:

  1. bravissima! anche da noi il televisore non funziona bene: l'antenna è staccata da 5 anni, 1 volta al giorno, se prorpio necessario, possono vedere un film/cartone.
    Dopo i primi mesi di disperazione adesso non chiedono più, siamo tutit più sereni; suonano molto gli strumenti: arpa, chitarra, piano, tamburi e giocano!
    evviva, ce l'abbiamo fatta!

    augurissimi a voi e un abbraccio al pancino!

    RispondiElimina
  2. Brave a tutte e due!! Stimo molto i genitori che prendono sul serio la questione TV per i bambini...Anch'io ho notato che se per qualche motivo non possono avere i cartoni per un periodo piuttosto lungo, le attività all'aperto si fanno per magia più interessnti!
    Ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  3. Bravissima Ester, apprezzo molto quello che hai scritto sulla noia come possibilità di sfruttare la fantasia... io sono figlia unica e abitando in campagna abbastanza lontana dal paese, ho trascorso elementari e medie che dopo i compiti giocavo quasi sempre da sola... e mi sa di dovere la mia creatività e fantasia proprio a quella potenziale noia che in realtà poi trasformavo in magie, colori, storie, divertimento sano e autentico. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. quanto mi piace leggerti. sempre.

    un bacio e una carezza al pancino.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.