27.5.11

Si, si, si, si!!!!!

Avete presente, un pomeriggio, caldo, bollente, rientrate a casa, la prima cosa che fate qual'è? 
Io vado dritta alla ricerca dell'acqua. In questi giorni ne tengo sempre una bottiglia in frigo con una fetta di limone dentro, che gli da quel saporino buono buono, fresco.


Io uso l'acqua del rubinetto, qui a Bologna non è male e comunque, a parte un brevissimo periodo, non l'ho mai comprata. Costi troppo alti, troppe bottiglie vuote da accartocciare, troppo spazio occupato e assolutamente troppo peso da trasportare che mi tagliava le dita.
Quindi fresca e veloce l'acqua esce dal rubinetto e se a volte sono stufa del saporino anonimo che vira verso il cloro la imbellisco con fette di limone, menta, o altra frutta di stagione.
E mi chiedo, se quel pomeriggio afoso rientrando, presa dalla sete quel bicchiere d'acqua mi costerebbe quasi come al bar, la berrei ancora volentieri, di gusto o forse mi andrebbe un pò di traverso?

Allora io il 12 e 13 giugno vado a votare, perdo pochi minuti di sole, il mare può attendere, la piscina pure e saranno 

                  TUTTI SI PER DIRE NO

e vi prego fatelo anche voi, tutti. E ditelo a tutti.
Non vogliamo mica strozzarci ad ogni sorsata, vero?

Il getto di una doccia, le mani pulite, la verdura sciacquata bene, un pavimento lucido, le mani dei nostri bimbi che sguazzano nella vasca, una lavatrice che gira, una fontanella ai lati di un giardino, l'orto ben dissetato, un bagno caldo la sera, un bicchiere colmo con cubetti di ghiaccio... e tanti altri momenti speciali.


Con questo post partecipo all'iniziativa di L'Omin di Panpepato:

26.5.11

Una stagione: la Primavera.

Più che primavera un assaggio di estate, con un caldo soffocante e umido, che con le zanzare incattivite, con gli occhi stretti se non porti gli occhiali scuri e la necessità di avere un cappello sulla testa.
Ma poi, dall'orto, in cima un monte, mi arriva una cassettina di insalata e altri ortaggi. E come non vedere la primavera in questi colori, come non ci si rinfresca anche l'animo e, soprattutto, come non fotografarli? La natura ha colori migliori di qualsiasi pittore.



E quei ravanelli, appena morsi sono rigeneranti!
I piselli, dal momento della foto ad adesso sono stati sgranati esattamente metà  da Daphne e metà da Ethan, poi assaggiati crudi come perle preziose e poi cotti per pochi minuti con un filo d'acqua e sempre da loro mangiati per completare un ciclo, dall'inizio alla fine. Per merenda.
Buon giovedì di primavera a tutti voi!

24.5.11

Cosa mangio oggi.

Cibi veloci, che si cuociono da soli. 
Con coperchio e lentamente.


Pomodori in pentola.
Lavarli, tagliarli a metà, condirli con un filo d'olio sale e erbe e cipolla bianca a pezzetti.
Aggiungere qualche cucchiaio di acqua. 
Cuocere con coperchio lentamente.


Agretti in padella.
Lavarli accuratamente e senza scolarli metterli in pentola con un filo d'olio e sale.
Cuocere con coperchio lentamente.


Frittata di patate.
Tagliare 3 patate medie a cubetti di 1 cm, adagiarle sul fondo di una padella con un filo d'olio e sale, mescolare e coprire fino a cottura.
Versare sopra 3-4 uova sbattute.
Cuocere con coperchio lentamente.

Buona e lenta giornata a tutti voi.

21.5.11

Giocare a fare.

Fare, fare insieme, giocare. 
Con questo caldo che avanza, benissimo dare in mano un mocio ai piccoli di casa per lavare a terra.


Con l'aiuto dei grandi usiamo le mani, gli occhi e la testa per piegare e incrociare angoli, per creare degli aeroplanini di carta degni della più alta ingegneria.


Provare nuovi equilibri aiuta i bambini a sentirsi, a vedersi in modo diverso nello spazio, cercando così uno spazio interiore diverso, forse più grande forse più in equilibrio.


E scegliere nuove sembianze, ci fa sperimentare altro sentire, altro modo di essere e giocare con l'io. 


In fondo anche a me piace indossare un vestito rosso fuoco e pensare di essere una donna fatale per qualche ora.
Buon weekend di cuore a tutti voi.

20.5.11

Giusto sentire.

Una relazione di cugini, ovvia, di amore-odio, ha visto nei pochi anni di vita alti e bassi fino allo scoppiare di un amore sincero e forte, fino al desiderio di sposarsi, unica via di uscita conosciuta per due bambini di 5 e 6 anni. Due persone si amano, quindi si sposano. Lo so lo so, impareranno nel corso della loro vita che forse non sempre è così, ma la meraviglia e l'innocenza dei bambini è stupenda, non saremo di certo noi adulti in questo momento a distruggerla. E così si mette in moto la cerimonia, voluta e ideata totalmente da loro, travestimenti cercati e indossati, una delicatezza nei movimenti e nei modi degni dei più maturi innamorati. Come non fotografarli?


L'emozione per loro è autentica, l'imbarazzo vero e intorno noi adulti, che vogliamo tutto razionale, scientifico, spiegato nei dettagli, facciamo fatica a vivere il sentire e basta. Il sentire che quando coglie i nostri bambini li permea tutti, li avvolge e li rende totalmente un essere che SENTE, il cui organo di senso è appunto il cuore.

Per chi di voi è per un sentire più concreto, quello tattile, perchè non proviamo a mettere le mani in terra?

Buon venerdì a tutti voi, auguro che il cuore e il suo sentire sia a vincere oggi per ognuno di voi.

19.5.11

Una stagione: la Primavera.

Finalmente è arrivato il momento in cui la frutta, quella gustosa, fresca, colorata arriva felice e di stagione sulle nostre tavole.
Io adoro le fragole.
E per fortuna non sono allergica. 
Quindi in questo periodo sono sempre presenti nella mia cucina, a tutte le ore. Fanno bene, ricchissime di vitamina C, sono diuretiche e quei semini aiutano in tanti modi, sono rosse, mettono allegria, piacciono ai bambini.


Unico accorgimento cerchiamo il più possibile di prenderle biologiche, magari saranno più piccole, ma hanno un sapore fantastico. Cercando fuori porta, magari si trova un'azienda che le produce senza aggiungere troppi veleni. O meglio ancora possiamo farle crescere nel nostro giardino o terrazzo, ci sono anche quelle rampicanti che si sviluppano in altezza.
In questi giorni le lavo e le taglio, le condisco con solo un pò di zucchero integrale. Le lascio in frigo fino all'occorrenza, e spesso le frullo con un pò di latte intero per una merenda più nutriente e fresca per i nostri piccoli (il mio bicchiere colmo non me lo leva nessuno!).
Insomma finchè dura il loro momento di fama, evviva le fragole!
Ed evviva anche la primavera!
Buon giovedì a tutti.


14.5.11

Cosa mangio oggi.

 Asparagi.


Per la pasta, 
mezzo cipollotto, cime di asparagi, un filo di olio di oliva, in padella tanto per farli rosolare ma rimanere al dente.
Il tutto condito con 2 cucchiai di ricotta fresca.

Ceci.

Hummus, 
un barattolo di ceci lessati, 1 limone spremuto, 2 manciate di semi di sesamo, sale, pepe e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, frullare il tutto.


E un mazzetto di fiori raccolti in giardino per condire la tavola.
Buon weekend  fiorito a tutti voi.

11.5.11

Una stagione: la Primavera.

Anche quest'anno, con l'arrivo della primavera e dei primi caldi, ci sono corolle di merletti bianchi sparsi un pò ovunque che emergono in grandi cespugli verdi mossi dal vento: il sambuco.
Ogni anno mi diletto alla preparazione dello sciroppo, che poi si conserva in dispensa o si usa nelle calde giornate estive.
Questa ricetta è un pò diversa, volevo provarla, trovata su Flickr, condivisa da These Days in French Life, la differenza consiste nell'utilizzo del miele al posto dello zucchero e di acqua bollente invece che fredda. Una  specie di lunga infusione.


Circa 40 fiori, freschi, bianchi e raccolti il più possibile lontano dalle strade
1 kg di zucchero, io ho usato miele
4 limoni
acido cidrico 1 cucchiaio, io l'ho omesso.
Sistemare tutti gli ingredienti a strati e versare poi 2 litri di acqua bollente e lasciare così per 24-48 ore. Spremere il tutto e imbottigliare, ma utilizzando bottiglie di vetro grosso e resistente come per quelle dello spumante, perchè il rischio è che a causa della fermentazione possano scoppiare.
Buon giovedì di primavera, caldo e assolato.

10.5.11

Rabbia.

Un litigio con Daphne, qualche capriccio, qualche sgridata dovuta, le sopracciglia ormai vicinissime, si torna a casa e subito dopo vedo questo disegno sul tavolo.


Inequivocabile.
Esternato.
E mi piace che lei nel disegno sia la più grande.
Poi, abbiamo fatto pace.

9.5.11

Ossigeno.

Una boccata di ossigeno. 
Di quello vero perchè in mezzo al verde, i prati, l'occhio che arriva lontano.
Di quello interiore, perchè il cuore riprende pian piano il suo spazio e anche i respiri diventano più lenti e profondi.


La natura ci dona ogni volta questo immenso tesoro prezioso, la natura è espressione assoluta di compassione. 
Questo weekend è passato tra ritmi lenti, familiari e amici, con profumi di carne alla brace e fiammelle di candeline da spegnere, corse tra i prati e giochi da sperimentare. 
Risate cristalline e progetti che spingono per prendere forma.
Il vostro come è stato?
Buon inizio di settimana a tutti voi.

6.5.11

Random #5.

5.5.11

Una stagione: la Primavera.

Non sono sparita, ci sono, solo un pò indaffarata. Ritorno oggi a distanza di una settimana, con Una stagione: la Primavera, con un senso di libertà nel cuore.
La primavera è rinascita, la vita che torna nella sua manifestazione visibile. I semi rimangono nella terra, senza germogli, per tutto l'inverno, con il potenziale della vita già insito in loro. Necessita solo la condizione esterna per poter far manifestare questa meraviglia. E la primavera con i suoi tepori è proprio tale condizione.


Quando riusciamo a sentire dentro il nostro cuore che questo potenziale infinito e potente è già presente, latente nella nostra vita allora possiamo realizzare ogni cosa, anche la più impossibile, la nostra vita con tutte le manifestazioni si muove nella direzione che il nostro cuore desidera.
Fondamentalmente tutto si riduce ad una lotta con se stessi, per cercare quella condizione, di estrema libertà, felicità, purezza, vero io. In quel momento tutto ciò che è latente nella nostra vita si manifesta con tutta la sua forza, come il germoglio di un seme, nascosto nella fredda terra. Questo è quello che insegna il Buddismo, noi possiamo sperimentarlo concretamente nella nostra vita e questa è la grandezza del Buddismo.
Ringrazio tutti voi che continuate con assiduità a condividere le vostre foto sul gruppo flickr e sui vostri blog questa stagione così ricca di spunti.
Un felice giovedì.