Frullati e centrifugati sono la salvezza in questi giorni di caldo intenso, che mi spinge spesso sull'orlo dello svenimento e soprattutto della confusione mentale.
Sapete già quanto ami i centrifugati e di recente anche i frullati, i risultati di queste preparazioni sono diventati parte della nostra alimentazione quotidiana e devo ammettere che sto sperimentando nuovi abbinamenti cercando di ascoltare il mio corpo e le esigenze del momento.
Oggi vi propongo alcune soluzioni che ho ripetuto varie volte, sia per il gusto che per la qualità degli ingredienti, alcuni freschi altri surgelati da me, per utilizzarli nel tempo.
Frullato fragola, ananas e banana
Ingredienti
1 Banana
1 fetta di ananas pulita e a pezze
1 manciata di fragole (fresche o surgelate)
Acqua fredda quanto basta
Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e accendere per circa un minuto o fino a che gli ingredienti siano ben amalgamati, versare in un bicchiere e bere subito. La presenza dell'ananas e dell'acqua rende questo frullato spumoso e fresco, potete usare anche il ghiaccio al posto dell'acqua, mentre la banana (ingrediente quasi certo di ogni preparato di questo tipo) aggiunge il sapore dolce senza necessità di zuccheri altri, la fragola inoltre fornisce vit C e il suo sapore delicato e gradevole.
Frullato banana, mandorle, caffè
Ingredienti
1 banana
1 cucchiaio di burro di mandorle
1 cucchiaio di semi di lino
1 tazzina di caffè amaro e freddo
1 bicchiere di latte di riso e cocco freddo
1 cucchiaino di semi di chia
Inserire tutti gli ingredienti nel mixer , eccetto i semi di chia, frullare circa un minuto fino a che gli ingredienti siano ben sminuzzati, versare in un bicchiere e aggiungere i semi di chia a guarnire e condire di effetti benefici.
Ho trovato ispirazione a questo frullato da una ricetta trovata sul sito di Jamie Oliver, ma ho modificato alcuni particolari per adattarli alle esigenze del momento. In particolare ho usato il burro di mandorle che avevo preparato da poco al posto dei frutti secchi interi, ho aggiunto i semi di lino, che insieme alla banana non mancano quasi mai nei miei frullati, e che poi in questo contesto erano in perfetto pendant cromatico con il resto degli ingredienti.
Inoltre ho aggiunto i semi di chia, come decorazione sul bicchiere, sapendo che è sufficiente circa un cucchiaio al giorno per fare il pieno di tutti i suoi meravigliosi acidi grassi omega 3, vit C e proteine. Si avete letto bene, nel frullato ne metto solo un cucchiaino, ma li uso anche nelle insalate o in altri piatti, durante tutto l'arco della giornata e sono certa che raggiungo la dose consigliata.
Questo frullato è in apparenza meno fresco di quello sopra, di sola frutta e acqua, ma fornisce molte fibre e sali minerali perfetti per queste giornate calde e afose.
Frullato banana, fico e mandorle
Ingredienti
1 banana
1 cucchiaio di burro di mandorle integrale
1 fico
1 cucchiaio di semi di lino
1 bicchiere di latte di riso
1 cucchiaino di semi di chia
Frullare tutti gli ingredienti e infine aggiungere i semi di chia nel bicchiere. Le mandorle sono sotto forma di burro, integrale perché ho usato mandorle non pelate, che in questo modo donano cremosità al risultato finale, ammetto che il fico era in frigo, semi abbandonato, e la scelta è stata un sapore dolciastro che ricorda il caramello, oltre a regalare ottima fibra, insieme alla banana.
Se volete un risultato più cremoso e soprattutto più freddo, potete congelare la banana a rondelle prima di usarle, in questo modo otterrete la consistenza di un frappè denso, da mangiare al cucchiaio, ma senza zuccheri aggiunti e soprattutto ricco di elementi di grande valore, quali vitamina C, potassio, calcio e ferro, acidi grassi omega 3, proteine.
A questo punto non vi resta che provarli o sperimentarne di nuovi, ma mi raccomando condividete la vostra esperienza con me, nei commenti.
Buon weekend miei cari!
Seguimi anche su
Ottime idee questi frullati. Io ho già congelato dei frutti di bosco da utilizzare. Ora congelerò, su tuo consiglio, anche le banane quando vedo che stanno maturando troppo e nessuno osa mangiare . Mi tocca solo andare a comprare semi di lino e di chia che non ho. E poi fare il burro di mandorle. E poi cominciare anche io con questa sana abitudine quotidiana. Grazie per i consigli
RispondiEliminabrava!!! vedrai che sarà un'ottima nuova abitudine, e sarà molto gustosa! :)
Elimina