Ultimamente una preparazione che adoro è la marmellata cruda.
Questa terminologia dipende dal fatto che non c'è, o quasi, cottura della frutta ma la caratteristica principale è un ingrediente particolare, ricchissimo di moltissime proprietà benefiche che in questo modo possiamo assimilare facilmente: i semi di chia.
Già sapete che li uso spesso come tocco finale sulla superficie dei frullati, come a guarnirli, ma, in realtà, principalmente per assumerli quotidianamente nella giusta dose. Sono spesso ingrediente, insieme al gomasio, per condire le insalate, mentre in questo periodo di abbondanza di frutta li uso per addensare la frutta e utilizzare il risultato come fosse una marmellata.
L'idea l'ho trovata per la prima volta nel libro Tutto sulla frutta secca ed essiccata di Chiara Frascari (ne avevo parlato qui ricordate?), ho già provato con vari ingredienti e tutte le volte non sono rimasta delusa dal sapore finale. Il pregio dei semi di chia, tra gli altri meravigliosi e salutari, è quello di essere quasi insapore e soprattutto di assorbire una enorme quantità di liquidi, così da essere perfetti per creare gelatine, budini o in questo caso marmellate dense.
Quella che vi propongo oggi è con le nettarine, ma potete utilizzare qualsiasi frutta preferite e dolcificare come volete.
Marmellata cruda
Ingredienti
400 g di frutta
2 cucchiai di semi di chia
dolcificante a piacere (miele, sciroppo di agave, zucchero), io ho aggiunto una banana
Pulire e tagliare a pezzi la frutta, metterla in un pentolino con il dolcificante che preferite (in questo caso io non l'ho utilizzato), far bollire circa 10 minuti, o fino a che la frutta non rilascia il succo e si ammorbidisce, frullare e lasciare raffreddare. Aggiungere i semi di chia, mescolare e lasciare una notte a riposo. La mattina dopo è pronta, si conserva in frigo per qualche giorno, nel mio caso si consuma in meno tempo.
Se volete potete semplicemente frullare la frutta, senza cuocerla, aggiungendo un po' di limone per evitare che si ossidi. Oppure mescolare vari tipi di frutta, insomma l'obiettivo è avere un tipo di alimento ricco di vitamine, sali minerali, acidi grassi omega 3, proteine, da spalmare facilmente su una fetta di pane o mangiare al cucchiaio, come l'abitudine golosa di mia figlia Daphne.
Vi auguro una splendida settimana, l'ultima di luglio, siamo nel pieno dell'estate, godiamo fino in fondo della luce di questa stagione.
Seguimi anche su
Sei sempre grande fonte di ispirazione e stimolo del viver sano..grazie
RispondiEliminacara grazie a te di fermarti, leggere e commentare! davvero, di cuore!
Eliminaa presto
E' sempre un piacere leggerti
Eliminagrazie per questa idea geniale!!! Ho la cucina invasa dalla frutta che mi ha portato mia figlia dalla sua casa in campagna; lei è partita questa mattina per la toscana, starà via almeno un mese e mezzo ( stagione di mercatini e feste, dove fa il banco) e mi ha lasciato frutta e verdura in quantità.
RispondiEliminaEd utilizzerò questa ricetta, non vedo l'ora!
Un abbraccio
Emanuela
buon lavoro allora!!! ;)
Eliminaun abbraccio
Sembra ottima!!
RispondiEliminaE poi, semplice e veloce, proprio come piace a me :-)
La tengo nelle ricette da provare
Grazie
ari
ığdır
RispondiEliminamaraş
afyon
bandırma
hakkari
M2M81U