19.6.15

Ghiacciolo al limone

Eccoci a venerdì, inizia il weekend e per chi è ancora a lavoro significa che comincia la discesa di fatica che lascia spazio al relax e al riposo. Che grande invenzione il fine settimana.
Condivido con voi una ricetta facilissima per preparare i ghiaccioli, che sembrano semplice acqua, dolce e saporita, congelata, ma se aggiungete un ingrediente si aggiustano nella corposità.

ricetta ghiacciolo limone


Ghiacciolo al limone

Ingredienti

250 ml di spremuta di limone
250 ml di acqua
70 g di zucchero (io ho usato quello integrale di canna, ma potete scegliere qualsiasi altro tipo di dolcificante e la vostra idonea quantità)
1 cucchiaio di amido di mais

Spremere bene i limoni ed eliminare i semi, sciogliere l'amido in una tazzina di acqua fredda, mettere a bollire la restante acqua con lo zucchero. Quando inizia a bollire aggiungere l'acqua con l'amido, mescolare bene per circa un minuto e raffreddare (io amo mettere il pentolino come un bagnomaria freddo, mescolando, per far diminuire la temperatura velocemente). Unire il succo di limone all'acqua raffreddata, mescolare e inserire negli appositi stampini. 

Con questa dose produco 12 ghiaccioli, ma dipende molto dalla grandezza degli stampi. E' importante che il succo di limone non entri in contatto con sostanze calde, in questo modo la vitamina C presente rimane invariata e il ghiacciolo, oltre ad essere buono, è anche ricco di antiossidanti, previene il raffreddore e rafforza il sistema immunitario.

L'amido di mais è utile per rapprendere un po' il liquido che tende a sciogliersi velocemente mentre si mangia con gusto il ghiacciolo. Se poi è nelle mani del piccolino di casa, so già che non è sufficiente a coprire l'inconveniente di seminare tracce di gocce appiccicose al suo passaggio.

Per quanto riguarda l'amido di mais, come tutti i prodotti a base di mais, riso o soia, cerco di comprarlo solo biologico, giusto per evitare il rischio di contaminazioni OGM, ma queste forse sono fissazioni mie.

frullato colorato

Allo stesso modo si possono preparare i ghiaccioli di vario tipo, da noi vanno per la maggiore limone, arancia e fragola. Sto sperimentando anche come trasformare i magnifici frullati colorati in altrettanto magnifici ghiaccioli.

Intanto godiamoci questo venerdì programmandolo come sicuro inizio di un weekend felice.



Seguimi anche su



4 commenti:

  1. Il mio piccolo di casa adora i ghiaccioli. Io per fare prima li compro ed ogni volta penso che, se solo mi organizzassi meglio col tempo, potrei farli più salutari e più economici in casa. Questo week end ci provo, devo solo procurarmi l'amido di mais biologico..buon week end

    RispondiElimina
  2. grazie per la dritta, anche qui i ghiaccioli sono molto apprezzati!!

    RispondiElimina
  3. Anche noi quest'anno li facciamo e ne mangiamo uno al giorno! Solo che io li faccio con yoghurt e frutta frullata, quella che ho, a volte sono una manna per le banane troppo mature che qui non vanno... 2 minuti per frullare e 5 per metterli in frizer, a volte è più la scocciature di lavare e pulire poi. Facilissimi e buonissimi! Ora dovrò provare anche questi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con lo yogurt quest'anno ancora non ho provato, ma gli altri anni sono stati molto amati soprattutto con l'aggiunta di fragole :)

      Elimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.