Mi è stato chiesto di scrivere e condividere i libri che consulto per trarre ispirazione in cucina. Oggi parlo di tre libri che mi hanno fornito indicazioni concrete su come improntare un piatto per la cena o un pranzo tra amici, ma anche trucchi per creare quello che ormai si crede di poter reperire solamente già confezionato e al supermercato. Infine grazie alla lettura ho provato a sperimentare una ricetta ricercata e particolare anche se con ingredienti semplici del nostro quotidiano, che troverete in fondo al post.
Nigella Summer è uno dei primi libri di Nigella Lawson, che mi ha regalato i colori dell'estate e la voglia di sentire addosso questa stagione luminosa anche quando si è in pieno inverno. Ho trovato ottime ricette per il gelato o il sorbetto, ma anche un antipasto di melanzana e feta da urlo, tutto con veloci e semplici passaggi.
Un segreto su Nigella Lawson? Ho tutti i suoi libri e ho testato moltissime delle sue ricette, a volte ho modificato la quantità di grassi, perché tende un po' ad esagerare con la panna o similari, ma potete stare tranquilli su una cosa: non sbaglia mai.
Seguendo le sue ricette, pur tentando goffi tentativi di cambiamento, non sono MAI rimasta delusa dal risultato.
Immagino che anche a voi sarà capitato di trovare una ricetta, su un libro, sul web, immaginarne i sapori, provare e poi rimanere delusi dal risultato. A me si, e anche di recente, e la delusione, oltre la sensazione di aver sprecato, tempo, cibo e denaro, è stata grande. Con lei vado sul sicuro, sempre.
The Homemade Pantry: 101 Foods You Can Stop Buying & Start Making di Alana Chernila è un libro che ho amato molto, perché semplicemente suggerisce 100 alimenti che si possono fare in casa, senza comprarli già confezionati o pronti. Si divide in sezioni come per esempio, cibi surgelati, condimenti e spezie, derivati del latte ecc.
Mi è stato molto utile trovare ai piedi di ogni ricetta un suggerimento sui vari metodi di conservazione (per es, frigo o surgelatore), una variante alla ricetta proposta e spesso anche una descrizione delle difficoltà che si possono incontrare e come risolverle. Da qui ho tratto il suggerimento per la pasta brisè, come base da usare per la torta rustica che potete guardare qui, ma che ho conservato anche in surgelatore già stesa e pronta per essere usata velocemente in un momento successivo
Ecco la ricetta:
Quando sfoglio le pagine, leggendo gli ingredienti delle ricette è come se chiedessi permesso, entrando in punta di piedi nella cucina di un grande chef, ma con la consapevolezza di essere la benvenuta.
Ingredienti
Questa ricetta noi l'abbiamo adorata, preparandola in anticipo, basta solo mettere la galletta farcita in forno qualche minuto prima di servirla.
p.s. qui la ricetta per il mix pronto per pancakes e qui invece la ricetta dei waffles, giusto per cambiare un pò .
Seguimi anche su
Nigella ho avuto modo di adorarla in televisione ma non conoscevo i suoi libri. Ho acquistato in italiano uno dei suoi intitolato " come diventare una Dea in cucina" ed ha prevalentemente ricette dolci. Poichè leggerli in inglese per poi cucinare mi risulta difficoltoso non è che per caso sai quali libri di Nigella si possono trovare tradotti?
RispondiEliminaGrazie