In questi giorni ho delle erbette fresche aromatiche provenienti da un campo di agricoltura biodinamica e non volevo perdere tutto il loro profumo e oli aromatici.
Ho prima pensato di preparare una salamoia ma poi, sapendo che il risultato non mi piace del tutto, perché nel tempo tende a perdere l'aroma, ho scelto di variare cercando di mantenere il più possibile il profumo, che sprigionano senza timore da fresche.
Ho scelto di triturarle finemente, insieme anche ad un paio di spicchi di aglio, aggiungere sale fino e poi metterle in congelatore.
In questo modo sono certa che quando mi servirà avrò un sale aromatizzato, ma come fosse preparato sul momento.
Oltre ad essere perfetto sulla carne da cuocere alla griglia, lo amo particolarmente nella zuppa di fagioli, oppure sulle verdure in forno.
In questo caso ho utilizzato
una manciata abbonante di rametti di rosmarino, abbelliti dai suoi fiori,
una manciata di salvia
3 spicchi di aglio
sale fino
Ho triturato nel mixer le erbe e ho aggiunto pari quantità di sale, mescolato bene e messo in un barattolo in freezer. Dopo circa un paio di ore ho mescolato con una forchetta e rimesso al freddo, ripetendo l'operazione dopo un altro paio di ore, in questo modo i cristalli rimangono separati e pronti all'uso.
Nel frattempo l'aroma ha inebriato l'ambiente con una meravigliosa seduta di aromaterapia casalinga.
Seguimi anche su
Wow... che bella idea!!! Te la copio!
RispondiEliminaUn abbraccio
Francesca
♥ puoi anche variare nelle erbette e scegliere le tue preferite!
EliminaImmagino il profumo meraviglioso! Mi piace! ciao Ely
RispondiEliminasi, il profumo era intenso e soprattutto delizioso! ♥
Eliminaanche io ti copierò l'idea. E poi ora ho tutte le erbe aromatiche e le verdure direttamente dall'orto di mia figlia!!!
RispondiEliminaun abbraccio
Emanuela
cioa cara! (credo abbia cancellato il mio commento, boh)
RispondiEliminache bella idea! pratica e veloce. stavo giusto cercando il coraggio di fare un mix di erbe, ma mi scoccia terribilmente tutta la fase dell'essiccazione (non avendo l'essiccatore e adesso anche il forno fuori uso... triste storia) ma questa è l'idea che mi ci voleva!
grazie :*
ps sto aspettando con ansia il post sui libri di cucina... se devi farmi soffrire, mandami in pvt un anteprima :P
pps hai preso l'ultimo di marco bianchi per caso?