21.4.15

Sale alle erbe fresche

In questi giorni ho delle erbette fresche aromatiche provenienti da un campo di agricoltura biodinamica e non volevo perdere tutto il loro profumo e oli aromatici. 
Ho prima pensato di preparare una salamoia ma poi, sapendo che il risultato non mi piace del tutto, perché nel tempo tende a perdere l'aroma, ho scelto di variare cercando di mantenere il più possibile il profumo, che sprigionano senza timore da fresche. 

sale erbe fresche aromatiche

Ho scelto di triturarle finemente, insieme anche ad un paio di spicchi di aglio, aggiungere sale fino e poi metterle in congelatore

In questo modo sono certa che quando mi servirà avrò un sale aromatizzato, ma come fosse preparato sul momento.

Oltre ad essere perfetto sulla carne da cuocere alla griglia, lo amo particolarmente nella zuppa di fagioli, oppure sulle verdure in forno. 

sale erbe aromatiche


In questo caso ho utilizzato
una manciata abbonante di rametti di rosmarino, abbelliti dai suoi fiori,
una manciata di salvia
3 spicchi di aglio
sale fino

sale erbe aromatiche
Sale alle erbe aromatiche
Sale alle erbe aromatiche

Ho triturato nel mixer le erbe e ho aggiunto pari quantità di sale, mescolato bene e messo in un barattolo in freezer. Dopo circa un paio di ore ho mescolato con una forchetta e rimesso al freddo, ripetendo l'operazione dopo un altro paio di ore, in questo modo i cristalli rimangono separati e pronti all'uso.

Nel frattempo l'aroma ha inebriato l'ambiente con una meravigliosa seduta di aromaterapia casalinga.



Seguimi anche su



6 commenti:

  1. Wow... che bella idea!!! Te la copio!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ♥ puoi anche variare nelle erbette e scegliere le tue preferite!

      Elimina
  2. Immagino il profumo meraviglioso! Mi piace! ciao Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, il profumo era intenso e soprattutto delizioso! ♥

      Elimina
  3. anche io ti copierò l'idea. E poi ora ho tutte le erbe aromatiche e le verdure direttamente dall'orto di mia figlia!!!
    un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
  4. cioa cara! (credo abbia cancellato il mio commento, boh)
    che bella idea! pratica e veloce. stavo giusto cercando il coraggio di fare un mix di erbe, ma mi scoccia terribilmente tutta la fase dell'essiccazione (non avendo l'essiccatore e adesso anche il forno fuori uso... triste storia) ma questa è l'idea che mi ci voleva!
    grazie :*
    ps sto aspettando con ansia il post sui libri di cucina... se devi farmi soffrire, mandami in pvt un anteprima :P
    pps hai preso l'ultimo di marco bianchi per caso?

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.