Ormai lo sapete quanto mi piaccia sperimentare, quanto è grande la soddisfazione quando riesco a produrre qualcosa con le mie mani e renderla parte delle mie abitudini quotidiane.
Quando sono in un supermercato mi ripeto che la maggior parte dei prodotti esposti posso crearmela da sola, sia se si parla di alimenti che di quelli per la cura del corpo.
Tutto questo desiderio di creare e autoprodurre ovviamente passa attraverso un colino a maglia stretta che si chiama disponibilità di tempo, divertimento, poco stress. Questo per ricordare a me stessa, e anche a voi che leggete, che deve essere davvero un piacere e non un obbligo, una sorta di pausa relax e non solo una necessità. Ecco perché se non faccio in tempo ad impastare la pagnotta di pane, con la farina che decido io, vado a comprarne una già bella pronta.
Oggi vi racconto di un altro tipo di detergente che uso per la pulizia del viso, oltre a quello con gli oli (che si, ricordate? L'olio ha un potere solvente, quindi non unge ma pulisce).
L'acqua micellare.
Avevo letto la ricetta sul sito di Carlita dolce, ma poi ho cercato di personalizzarla senza discostarmi troppo dall'originale.
Ingredienti
100 ml acqua demineralizzata
2 cucchiaini shampoo o sapone delicatissimo bio
1 cucchiaino gel aloe vera
1 cucchiaio di olio di mandorle
Mescolo tutti gli ingredienti (nel mio caso li ho raddoppiati) e li conservo in una bottiglia di vetro che tengo sotto al lavandino del bagno.
Ho aggiunto l'olio di mandorle perché così ho un giusto quantitativo di olio che mi aiuta a struccare meglio gli occhi (è necessario agitare bene prima dell'uso, cosi da mescolare bene la sospensione).
Ne utilizzo la giusta quantità spargendola con le mani su tutto il viso e gli occhi, poi prendo una pezza di cotone bagnata con acqua calda, che lascio un paio di minuti sul viso, come fosse una breve sauna. Proseguo poi alla rimozione, delicata, del trucco, massaggiando delicatamente il viso con la pezza di cotone.
E' davvero un'ottima alternativa alla pulizia a base di olio, che in verità prediligo, ma che alterno facilmente.
Voi conoscete questo prodotto? Lo avete mai acquistato o, meglio ancora prodotto, in casa, da sole?
Seguimi anche su
Interessante la cosa. Latti detergenti, tonici... ce ne sono di ottimi ma i prezzi....
RispondiEliminaAdesso vado anche a curiosare il post sull'olio. Io adoro gli oli!
Ciao
il metodo con gli oli rimane il mio preferito :)
Elimina