7.4.15

Legno e Rilegno

Conoscete la mia passione per un vivere sostenibile ma non fuori dal mondo, il riciclo, il fai da te e l'autoproduzione. Ecco perché ho amato molto il workshop organizzato da Rilegno lo scorso 4 marzo.

rilegno riciclo legno

Sono stata contattata per partecipare a questa iniziativa che prevede alcuni incontri in varie città di Italia per far conoscere la vita del legno, anzi le sue infinite vite, attraverso la raccolta, il recupero e il riciclaggio del legno e gli imballaggi di legno. Rilegno è un consorzio o che si occupa proprio di questo, lo scorso anno ha sostenuto il recupero di ben 1.400.000 tonnellate di rifiuti di legno, ma anche lo scopo di informare e far conoscere il destino del legno, sostenendo allo stesso tempo le aziende più virtuose e sensibili a questo argomento.

Personalmente ha fugato quei pochi dubbi, che forse in molti hanno, sul vero processo e soprattutto sulla destinazione finale del prodotto da riciclare: il legno termina il suo percorso di riciclo trasformandosi in altro materiale utilizzabile. Rilegno porta il progetto sul territorio, cercando luoghi di ritrovo che aderiscono in maniera virtuosa a questo pensiero e attitudine sostenibile, ha lo scopo di sensibilizzare e far conoscere questo grande lavoro, che vede protagonista il susseguirsi delle vite del legno.


rilegno riciclo legno

Il nostro incontro ha permesso a vari blogger e curiosi dell'argomento di partecipare in mondo diretto alla realizzazione di un oggetto utilizzando e trasformando una cassettina da frutta, in legno ovviamente. Oltre alla facile esecuzione, e soprattutto alla possibilità di riutilizzare un oggetto che probabilmente è nella casa d ognuno di noi, siamo concluso il pomeriggio portandoci a casa un funzionale porta Ipad, che ho anche ribattezzato leggio. Io lo tengo a disposizione vicino ai fornelli, quando devo consultare una ricetta sia da un libro che dal dispositivo mobile.

rilegno riciclo legno

Quelle meravigliose cassettine in legno che troviamo al supermercato, quando compriamo la frutta, sono perfette per questo progetto, ma anche per altri, basta sviluppare un pò di fantasia. Sviluppando semplici (o anche più complessi, eh?) progetti di riciclo del legno, o anche scegliendo di mostrare quelli di cui ci si è innamorati, si può partecipare ad un concorso fotografico. 


rilegno riciclo legno

Basta scattare una foto al risultato, postarlo su Instagram con l'hashtag #legnoerilegno e inviare la foto anche sul sito (qui la pagina dedicata). Il premio rappresentativo sarà assegnato a chi è riuscito nel miglior modo ad esprimere il senso e la funzione del legno nel suo potenziale di riciclo al 100%.


rilegno riciclo legno

Il tutorial del leggio/porta Ipad lo potete trovare qui in un video assolutamente esplicativo, mentre qui potete trovare il video di quel pomeriggio piovoso, tra note di Lucio Dalla diffuse nell'aria, odore di legno, riciclo e chiacchiere interessanti.

Post scritto grazie alla collaborazione con Rilegno




Seguimi anche su



Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.