23.3.15

Le merende in casa nostra

Sapete quanto ci piaccia organizzare le merende, cercando di renderle gustose, quando possibile sane, e soprattutto diversificate, ecco perché oggi voglio condividere le nostre ultime abitudini pomeridiane,  

banana schiacciata muesli

In verità devo ammettere che mi capita di trascurare questo momento così importante della giornata, perché a volte siamo fuori casa, in macchina, andando verso le lezioni di sax o chitarra, quindi non riusco a mantenere quel ritmo che tanto accompagna i pomeriggi, accogliendo il cuore. 
Cerco, in ogni caso, di offrire sempre una valida alternativa nutrizionale ai piccoli, dandomi tempo e cercando pazienza per quei giorni in cui siamo invece più tranquilli e liberi.

Il must è cercare di mettere a disposizione sempre la frutta, perché è un'ottima occasione per mangiarne in abbondanza e senza fatica, abbinandola a qualche snack più nutriente. Ormai Daphne ed Ethan sono alla soglia dell'adolescenza, stanno crescendo, e mi rendo conto che spesso hanno una fame da lupo e la sola frutta non basta.

Ho proposto così quegli spuntini che hanno arricchito i pomeriggi della mia infanzia, quelli semplici e di vecchio stampo, che hanno apprezzato da subito e che sono stati chiesti e richiesti di continuo. 
Eccoli.

Banana schiacciata 

Questa era uno dei miei dessert faidate preferiti, in effetti è facilissimo da preparare e ormai i grandi sono assolutamente autonomi. Semplicemente basta schiacciare una banana con un  forchetta, spremere sopra uno spicchio di limone e se volete potete aggiungere una spolverata di cocco, avena in fiocchi o muesli, come potete vedere dalla foto

Frullato

Ora va tanto di moda chiamarlo smoothie, ma nella sostanza è il vecchio frullato. Dopo un acquisto veloce di un efficientissimo frullatore (Duronic BL10 ) tutti i pomeriggi mi chiedono di prepararne uno e abbiamo già sperimentato vari abbinamenti. 


merenda frullato
frullato a merenda

Il preferito è banana e latte, ma anche banana e spremuta d'arancia, o banana con latte e arachidi oppure mela, una costa piccola di sedano, fragole (congelate) e un cucchiaino di zucchero, latte di mandorla. Solitamente aggiungo anche un cucchiaio di semi di sesamo, girasole e chia. Il sapore rimane quasi invariato, ma il tutto è arricchito da semi oleosi preziosi.

Pane, burro e zucchero

Chi di noi non ha il ricordo della bontà di questa merenda? Noi l'abbiniamo sempre ad una mela tagliata a spicchi, ma la cosa che mi piace di più è che ormai per loro è diventato una sorta di comfort food, che si preparano da soli quando sentono il bisogno di una coccola dolce. 

Inoltre non può mancare una tisana calda ad accompagnare il tutto, una sorta di rito, che solitamente dura l'intero anno scolastico e che dopo l'abbandono estivo viene cercato ancora, quasi automaticamente, con l'inizio delle lezioni. E' proprio da questi particolari che capisco quanto il ritmo sia importante, quanto sia utile per cercare angoli sicuri, anche se apparentemente mascherati da routine.

Avete suggerimenti per variare un po' le merende del pomeriggio, cercando il giusto equilibrio tra valori nutrizionali e gusto? 



Seguimi anche su



8 commenti:

  1. Magari riuscissi a far mangiare merende così a mia figlia!!!! lei solo biscotti e cioccolata:-( dove ho sbagliato?
    Vivy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah, capisco. Noi abbiamo sempre cercato di proporre alimenti vari e soprattutto fin a piccoli abbiamo insistito per assaggiare tutto, perchè in fondo nessun alimento è totalmente disgustoso. Anzi. QUindi nel tempo si sono abituati a sapori e ricette diverse :)

      Elimina
  2. meravigliosa merenda assieme......
    i miei ragazzi amavano molto mescolare alla banana schiacciata un paio di cucchiai di ricotta ( ottimo anche lo yogurt greco) , un cucchiaino di zucchero di canna e sopra un spolverata di cacao: meravigliosa!
    A parte questo, poichè hanno sempre amato più il salato del dolce, si spazzolavano grandi fette di pane con olio, sale e pomodoro.
    un abbraccio Emanuela
    ps.......occhio al frigo....con gli adolescenti in casa non ci troverai MAI nulla dentro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manuela, credo già di assaporare i primi sentori di questi frigo vuoti, ahahah, specialmente il mezzano che ha ancora 10 anni, appena torna da scuola non smetterebbe mai di mangiare! Oggi abbiamo preparato un frullato, ma anche pane e marmellata, una specie di torta pasquale, e infine una mela. ☻
      Pane sale olio e pomodoro è uno dei miei spuntini preferiti!!!!
      grazie dei tuoi commenti, sono sempre preziosi e molto apprezzati!

      Elimina
  3. Anche io adoro preparare, quando ne ho il tempo, delle merende golose, che siano una coccola ma sempre con uno sguardo alla salute.
    Una delle mie preferite per l'inverno è scaldare sulla piastra una pera tagliata a fette rotonde, metterci sopra del cioccolato fondente tagliato grossolanamente, qualche pinolo e una spolverata di cannella. Tempo 1 o 2 minuti ed è pronta per mandare le mie papille in visibilio!
    Grazie, i tuoi post riportano sempre il centro dell'attenzione dove è più importante: il cuore :)
    Alice

    RispondiElimina
  4. Mi hai tolto il post di bocca 😁 giusto ieri osservavo la nostra famiglia riunita alle 16 a tavola,con una profumata tisana e i biscotti appena sfornati e ho pensato a quanto siamo fortunati per poterci permettere il lusso del tempo da dedicare a bimbi e famiglia. Noi amiamo coccolarci con torte e biscotti che solitamente sforno mezzoretta prima del rientro di Rebbi,ma ci crogioliamo volentieri anche tra frutta e centrifugati! Grazie per questo bellissimo e dolcissimo post....ti avviso quando riuscirò a scrivere la ns versione 😉
    Ps. Ti ho mandato una mail qualche giorno fa...spero sia arrivata..scusami,ma corre un tuo consiglio!grazie..baci

    RispondiElimina
  5. Vorrei un tuo consiglio...no "corre"....stó benedetto T9........

    RispondiElimina
  6. da noi la tisana è unritointoccabileester , e lafrutta al forno con uvetta pinoli e sesamo e unmust....... anchese ultimamente prediligono lo yogurt greco con sesamo chia e pinoli ...
    il pane burro e marmellata è un mio intoccabile spuntino....e anchei tuoi biscotti al cioccolato li adorano..
    proprio oggiper il merendone dopola ricerca del grande con amichetti farò quelli.....
    avere riti avere abitudinisane(anchese iniziare non è sempre facile) è bellissimo.......
    buona giornata ester

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.