16.2.15

Metodo per tostare le nocciole

Preso atto che è già lunedì e che il ritmo sale e rimane alto per almeno cinque giorni, vi parlo di come cerco di risparmiare tempo quando si vogliono tostare le nocciole. Voi penserete che non è un'attività di primaria importanza e non posso darvi torto, ma sgranocchiare una nocciola tostata al punto giusto può fare una differenza sostanziale, in particolare in quei giorni in cui basta veramente poco per essere felici, proprio perché intorno tutto sembra diventare difficile.

tostatura nocciole

Solitamente le nocciole le mangio crude, a volte mi servono tostate per qualche ricetta, e in quel caso mi sale una tale scocciatura, perché devo schiacciarle, pulirle e poi tostare, sempre con il timore di farle arrostire troppo. 
In uno dei mille momenti che vivo di corsa (ma sono fiduciosa, PRIMA O POI, qualcosa dovrà cambiare) mi sono ritrovata con una certa quantità di nocciole che rischiano di rimanere in giacenza troppo a lungo, ho pensato così alla tostatura, ma sinceramene non avevo assolutamente tempo di iniziare tutto il processo. 

Allora l'ho semplicemente saltato e le ho tostate con tutto il guscio, intere.

Le ho messe in forno come madre natura le ha fatte, per circa 20-30 minuti a 180°

Ho controllato che si stessero leggermente imbrunendo e ho annusato per capire se anche l'aroma fosse cambiato. Credo che possa esserci differenza tra varie tipologie di nocciole, nel mio caso hanno un guscio molto spesso e duro, somigliano lontanamente a quelle selvatiche, e quindi le ho lasciate qualche minuto in più. 

tostatura nocciole

Una volta raffreddate le ho assaggiate ed erano perfette, nessuna bruciata, l'aroma totalmente racchiuso e conservato integro nel guscio, croccanti dal sapore delizioso. Inoltre le posso consumare quando voglio senza preoccuparmi troppo, ma credo che questa volta il rischio è lo stesso delle ciliege: una tira l'altra.

Voi conoscevate questa tipologia di tostatura? 

Avete qualche altro consiglio su come consumare e conservare la frutta secca?

p.s. Vi potrebbe interessare anche il burro di nocciole e la crema di nocciole 
Seguimi anche su



3 commenti:

  1. Non tosto mai la frutta secca. Io la mangio così ma se mi dovesse capitare di dover tostare lo farei a modo tuo.
    Sul mio blog c'è una bella novità. Ti aspetto!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Woooooowww,easy e veloce,come piace a me!grazie, proverò!anche io le tostavo senza guscio...che pizza ogni volta pero'!buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. 20 ...30 minuti a 180 bruciano e diventano amare....a 180 a forno già caldo 10 minuti.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.