Riflettevo su questo punto qualche mattina fa, in macchina alle 7,30, già di ritorno dal primo giro verso la scuola dei primi miei due figli, mentre il terzo in macchina, dietro sul seggiolino, sarebbe arrivato a breve anche lui al nido per giocare con i suoi piccoli amici.
Riflettevo che, non molti anni fa, le donne dovevano lavare i panni da sole, a mano, spesso nei lavatoi o al fiume, freddo o caldo che fosse; la fatica di pulire era tutta sulle loro spalle, fisicamente parlando. E allora ringrazio sinceramente e profondamente il progresso e quello che ha portato nelle nostre vite. Voglio essere cosciente del privilegio che ho potendo dedicarmi ad altro (che sia il lavoro, la famiglia o gli hobby) piuttosto che lavare tutto a mano come una volta.
Questo pensiero positivo e leggero mi fa iniziare la giornata con il sorriso sulle labbra e pensare di dover caricare la lavastoviglie non è più un peso, ma anzi un piacere. Nel tempo anche i detersivi che usiamo quotidianamente sono migliorati e soprattutto fanno il loro dovere in modo perfetto.
Lavare i piatti senza ritrovarli ancora opachi o con gli aloni di calcare, ma puliti e lucidi, è una gran soddisfazione, specialmente se avviene senza mettere le mani ammollo. Adesso che ho più tempo da dedicare alla mia vita, in senso più ampio, voglio che mi sia facile portare a termine le mie incombenze domestiche con i risultati migliori, e a volte sono i miei figli ad aiutarmi in questo, divertendosi.
Ricordate quando vi raccontavo della dedizione che soprattutto Ethan mette nelle pulizie e nel caricare la lavastoviglie?
So che in quanto madre ho una grande responsabilità: quella di farlo crescere rendendolo un uomo che saprà usare gli elettrodomestici e i detersivi alla pari della sua futura compagna di vita.
Voi avete le mie stesse aspettative? Volete anche voi stoviglie splendenti e i vostri figli uomini speciali?
Post sponsorizzato da Finish
Seguimi anche su