29.1.15

In casa la tecnologia ci aiuta e a volte quasi ci salva la vita.


In casa la tecnologia ci aiuta e a volte quasi ci salva la vita.

sale lavastoviglie

Riflettevo su questo punto qualche mattina fa, in macchina alle 7,30, già di ritorno dal primo giro verso la scuola dei primi miei due figli, mentre il terzo in macchina, dietro sul seggiolino, sarebbe arrivato a breve anche lui al nido per giocare con i suoi piccoli amici. 

Riflettevo che, non molti anni fa, le donne dovevano lavare i panni da sole, a mano, spesso nei lavatoi o al fiume, freddo o caldo che fosse; la fatica di pulire era tutta sulle loro spalle, fisicamente parlando. E allora ringrazio sinceramente e profondamente il progresso e quello che ha portato nelle nostre vite. Voglio essere cosciente del privilegio che ho potendo dedicarmi ad altro (che sia il lavoro, la famiglia o gli hobby) piuttosto che lavare tutto a mano come una volta. 

Questo pensiero positivo e leggero mi fa iniziare la giornata con il sorriso sulle labbra e pensare di dover caricare la lavastoviglie non è più un peso, ma anzi un piacere. Nel tempo anche i detersivi che usiamo quotidianamente sono migliorati e soprattutto fanno il loro dovere in modo perfetto. 

Lavare i piatti senza ritrovarli ancora opachi o con gli aloni di calcare, ma puliti e lucidi, è una gran soddisfazione, specialmente se avviene senza mettere le mani ammollo. Adesso che ho più tempo da dedicare alla mia vita, in senso più ampio, voglio che mi sia facile portare a termine le mie incombenze domestiche con i risultati migliori, e a volte sono i miei figli ad aiutarmi in questo, divertendosi. 

Ricordate quando vi raccontavo della dedizione che soprattutto Ethan mette nelle pulizie e nel caricare la lavastoviglie? 

So che in quanto madre ho una grande responsabilità: quella di farlo crescere rendendolo un uomo che saprà usare gli elettrodomestici e i detersivi alla pari della sua futura compagna di vita. 

Voi avete le mie stesse aspettative? Volete anche voi stoviglie splendenti e i vostri figli uomini speciali? 




Post sponsorizzato da Finish


Seguimi anche su

4 commenti:

  1. Ho pensato la tessa cosa ieri pomeriggio!con le bimbe ammalate,io con 39.8 di febbre e MonAmour che stava rientrando a casa stanco morto...e la cena che non partiva dal mio cervello..nel senso che non sapevo da dove iniziare o cosa preparare. E ho aperto il freezer...e magia fu!un po' di brodo e dei tortellini. I love technology :-)
    In quanto ai figli: per ora Rebby (3 anni a marzo) passa il mini aspirapolvere quando vede briciole per terra, riordina (sotto tortura..... ;-) ) i giochi e aiuta ad apparecchiare la tavola, Asia..beh..ha compiuto un anno lunedì...non vorrei pretendere troppo, ma osserva la sorellina e son certa che incamera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei stata veramente brava, con febbre tanto alta!! per fortuna abbiamo il sostegno del progresso, che in certi momenti è il nostro sincero alleato ♥

      Elimina
  2. Ti sembrerà strano ma a parte la lavatrice (Dio sia lodato!!!) non ho altri elettrodomestici. Non possiedo lavastoviglie ne' aspirapolvere ne altri aggeggi elettrici per la cucina, fatta eccezione per il frullatore. Il resto lo faccio io a mano. Mi ero stufata di chiamare il tecnico della lavastoviglie perchè funzionava male o portare i vari elettrodomestici a far riparare. Certo, la lavatrice è una delle migliori sul mercato e spero che non mi tradisca mai!
    Ricordo ancora mia nonna, io avrò avuto 4 o 5 anni, lavare tutti i panni a mano con sapone di marsiglia sulla spianatoia di cemento inclinata su un grande vascone. Poi mio padre, che se la poteva permettere, le ha comprato la prima lavatrice.
    Per quanto riguarda l'educazione dei figli Giovanni mi aiuta molto più di quanto faccia Marta. Lei è soprannominata "la principessa" perchè devi sempre pregare con lei. Con Gio a volte non serve nemmeno chiedere; ti legge i pensieri!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece ho quasi tutti gli elettrodomestici di grandi dimensioni, da qualche anno anche l'asciugatrice, per me un aiuto incommensurabile, mentre in cucina, ho il frullatore, la centrifuga, il mixer + quello a immersione. Diciamo però che i grandi elettrodomestici mi aiutano concretamente nel quotidiano, non saprei farne a meno :)
      Quello che facevano le nostre nonne e le donne di altri tempi erano fatiche enormi, che ai tempi d'oggi, che invece anche le donne solitamente lavorano fuori casa, diventano materialmente impossibili.
      SAi che anche la mia bambina è un pò come la tua? bisogna chiedere moooooolte volte per avere i suoi "servigi" hihihi! mentre il mezzano è un perfetto omino di casa, direi che per lui è proprio un divertimento ♥
      un abbraccio
      ester

      Elimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.