12.9.14

Una casa più bella in poche mosse

cambiare tende e aspetto alla stanza

Immagino che tutti voi desideriate una casa più bella, a me capita spesso, in particolare quando passo davanti alle vetrine di certi negozi di arredamento o di oggettistica che propongono meravigliosi esempi di come potrebbe apparire la mia casa se acquistassi i loro prodotti. 


cambiare tende e aspetto alla stanza

In assoluto quello che amo di più sono le vetrine che espongono intere camere da letto, complete di accessori, persino le pantofole da camera morbide e pelose che regalano quel senso di coccola potente.
Pero' non posso permettermi tutto ciò che il mio sguardo sfiora, anzi, solitamente neanche una minima parte. Avete notato quanto costano gli accessori per la casa? 

cambiare tende e aspetto alla stanza

Voglio condividere con voi le mie strategie a basso costo per abbellire la casa, cercando la soluzione più consona allo stile personale, ma senza rimanere con il portafogli vuoto.
Un particolare che si può cambiare spesso, ma senza essere troppo pretenziosi, sono le tende che hanno la bellissima capacità di cambiare aspetto alla stanza. 


cambiare tende e aspetto alla stanza

Oltre ad essere un oggetto che grazie al suo colore o fantasia arreda realmente l'ambiente, la caratteristica che più amo è la trasformazione che assume la luce. Questa entra filtrata e, a seconda del colore e della porosità del tessuto, può donare sfumature inaspettate assecondando i raggi del sole nelle varie ore della giornata.


cambiare tende e aspetto alla stanza

Di recente ho comprato degli scampoli a soli 10 Euro, sete e viscosa, impalpabile e dai colori che amo in questo periodo e in pochissimi passi ho realizzato una tenda nuova, che ha cambiato molto l'aspetto del nostro salotto. Ho solamente applicato dei nastrini per poter attaccare il tutto al bastone in alto, non ho fatto orlo, grazie alla tipologia di tessuto e in pochi secondi ho cambiato look all'ambiente più frequentato della casa, insieme alla cucina. 


cambiare tende e aspetto alla stanza

Voi che programmi avete per questo weekend? Noi andremo ad una festa di compleanno e domenica ci raccoglieremo e organizzeremo nei dettagli per l'inizio del nuovo anno scolastico.

P.s. il primo giorno di scuola di Daphne e di Ethan alla scuola steineriana oppure, cambiando argomento, un momento di grande confusione in casa.

P.s di p.s Avete letto cosa scrivo su Mammafelice? Parlo di scuola steineriana e di attività extrascolastiche.


Seguimi anche su


6 commenti:

  1. Che sintonia!
    Anche io sono in pieno fermento a casa, sono tornata e ho svuotato mobili, armadi e regalato tantissime cose. e così ora che tutto è più sgombero e magari i bambini smetteranno di distruggere tutto quello che capita loro a tiro posso rimettere a posto e tentare di ridare luce, calore e armonia alla mia casa (ultimamente sembrava un campo di trincea).
    Per me le tende saranno l'ultima cosa, perché le avevo tolte tipo due anni fa per lavare e non le ho più rimesse (che vergogna) quindi basterebbe riattaccare quelle per vedere la casa diversa ahhahah
    però siccome sto modificando la disposizione dei mobili e togliendo anche delle mensole e altre cose che non mi servono più, magari mi regalerò nuove tende con una fantasia (prima erano bianche). vedremo.
    la mia strategia a costo minimo invece è battere a tappeto mercatini e rigattieri e fare incetta di cianfrusaglie da risistemare, ma con pochi euro ho oggetti originali e mi diverto pure a rimetterli a posto :)
    Mio marito non è sempre d'accordo perché dice che poi stazionano mesi e anni prima di raggiungere la forma definitiva, ma la casa non è forse evoluzione? heheh
    comunque le tue tende mi piacciono molto e spero di trovare anche io un bel negozio di tessuti dove trovare degli scampoli carini, perché qui invece i tessuti costicchiano e non riesco a trovare qualcosa che faccia al caso mio senza spendere tanto.
    pazienza!
    buon weekend, cara!
    io credo che andrò in campagna a godermi il fresco e scrivere un po' (sperando nella collaborazione dei bambini!)
    :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello leggerti!
      grazie claudia!!!
      i rigattieri sono la mia passione, i mercatini mi vedono spesso aggirarmi tra gli scaffali, ma devo regolarmi, perchè casa nostra è così piccola e anche così piena di cose che credo esploderebbe!!! devo seriamente concentrarmi in un decluttering creativo ;) ahahahah! ormai posso solo godermi i cambiamenti dei particolari ;)
      un abbraccio! ♥

      Elimina
  2. Ciao Ester belle belle belle le tue nuove tende e ottimo spunto per casa mia! Anch'io adoro sempre rinnovare, specie ad ogni cambio di stagione, però ahimè anch'io più che cambiare oggetti e tende li devo rinnovare con un po' di creatività!! Leggevo della scuola dei tuoi figli..che meraviglia...non sai quanto siano fortunati...io da educatrice montessoriana ti dico che è un'opportunità unica e per i tuoi figli e per voi genitori!!! Buon week end, noi speriamo di goderci un altro po' di sole in spiaggia!

    RispondiElimina
  3. Anch'io dopo anni di tende preconfezionate mi sto lanciando con la macchina da cucire e sono in cerca di tessuti e scampoli ideali per rinnovare. Inizierò con la camera del cucciolo, poi volevo realizzare delle tendine natalizie... ho tanti progetti sarà da vedere quanti ne andranno in porto...

    RispondiElimina
  4. Ciao Ester!!! Che fantasia!!! Io non riuscirei mai.... la scuola dei tuoi ragazzi è davvero fantastica!!! Che meravigliosa opportunità hanno!!! Oggi è ricominciata anche qui da noi...tanta fatica per trascinarli fuori dal letto ma per fortuna ancora tanta gioia nel rivedere i compagni e gli insegnanti.... adoro l'energia e i colori dei rapporti umani nelle loro varie stagioni....Baci Carmy

    RispondiElimina
  5. In fase di ristrutturazione e scelta di nuove atmosfere ogni suggerimento è ben accetto.
    Per creare un ambiente confortevole e accogliente basta molto poco e le tende fanno la loro parte alla grande!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.