10.9.14

Burro di arachidi fatto in casa

burro di arachidi homemade peanut butter

Finalmente posso utilizzare il burro di arachidi quando voglio, preparandolo in casa e in 5 minuti. 
Sapete quanto ami sperimentare, non solo per una sorta di risparmio e di consapevolezza alimentare (mi piace sapere cosa mangio), ma anche perché mi diverto e, preparare con le mie mani ciò che di norma si compra già pronto, mi da una grande soddisfazione. 


burro di arachidi homemade peanut butter

I vari burri di frutta secca mi hanno sempre visto timorosa soprattutto perché non possiedo un valido strumento di lavoro, ma nonostante il mixer che utilizzo (Moulinex Tritatutto), quando si tratta di rendere crema certi alimenti non sono mai rimasta delusa. 


burro di arachidi homemade peanut butter

Sicuramente mi sono stati di grande aiuto i suggerimenti trovati sul libro The Homemade Pantry: 101 Foods You Can Stop Buying & Start Making e devo ammettere che sto ottenendo ottimi risultati. 
Questa volta ho voluto provare con poche arachidi, ma mi sono ripromessa che appena finirò il contenuto del barattolino ne preparerò la giusta dose.
Il burro di arachidi è ricco e profumato, si adatta a molte ricette e a me piace spalmato sul pane con una fetta di avocado sopra. Devo trattenermi dalla tentazione di prenderne un cucchiaino da consumare così, da solo, come un peccato di gola, perché è molto calorico, come tutti i burri.

Dalle foto potrete facilmente dedurre il procedimento, mi raccomando di togliere ogni pellicina e buccia, così che le arachidi siano ben pulite.
Io ho comprato quelle semplici e tostate e credo che questa attività sia perfetta per coinvolgere anche i piccoli di casa, basta solo controllare il risultato finale e pulire bene gli eventuali resti.

Ingredienti

150 g di arachidi
1 cucchiaio piccolo di miele

Ho messo le arachidi nel mixer e iniziato a frullare. E' importante frullare per pochi secondi (2-3), poi fermarsi e via così per evitare il surriscaldamento degli ingredienti a causa del movimento delle lame. 


burro di arachidi peanut butter homemade
burro di arachidi homemade peanut butter

Non bisogna avere fretta e pian piano vedrete cambiare forma e consistenza alle arachidi, prima saranno sbriciolate, poi farinose e poi, quando inizia a fuoriuscire l'olio, sempre più amalgamate, fino a che rimarranno attaccate ai lati del contenitore e servirà staccarle manualmente (attenzione alle lame!). 


burro di arachidi homemade peanut butter
burro arachidi homemade peanut butter

A questo punto io ho aggiunto poco meno di un cucchiaio di miele, ho evitato l'olio perché avevo in casa solo quello di oliva e il suo sapore è troppo forte. 


burro arachidi homemade peanut butter
homemade peanut butter
burro arachidi homemade peanut butter

Ho azionato ancora il mixer e quando l'impasto tendeva a agglomerarsi, il burro era pronto, era delizioso, perfetto, forse non troppo cremoso come quello confezionato, ma credo che con l'aggiunta di poco olio sarei giunta a quella consistenza. 


burro arachidi homemade

In ogni caso per me anche così è degno del suo nome.
Già immagino il suo retrogusto nelle barrette di semi oleosi, perché credo che sia perfetto per questo tipo di ricette o nei biscotti crudi.

burro di arachidi homemade peanut butter

Voi avete mai provato a preparare in casa il burro di arachidi? Che risultato avete ottenuto? Avete qualche segreto da condividere per una migliore riuscita?

p.s potete provare anche la ricetta della salsa tahin e quella del burro di nocciole





Seguimi anche su


8 commenti:

  1. Sarebbe felice Jo Black...che nel film adorava il burro di arachidi :-)

    RispondiElimina
  2. Io amo il burro di arachidi e nonostante mi piaccia autoprodurre non mi sono mai cimentata in questa preparazione, forse perché riesco a trovarne di buona qualità nei negozi bio. Adesso poi ho scorte in dispensa visto che sono stata a trovare mia sorella negli States e come di certo saprai, lì se ne consuma in quantità industriale ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti negli USA è di largo consumo :) ma qui comprarlo, se lo vuoi buono, bio ecc, a volte risulta abbastanza costoso, e se lo vuoi usare anche nelle ricette ancora di più. Ecco perchè ho pensato di autoprodurlo, ma ci ho messo anni prima di decidermi ;)

      Elimina
  3. cicabuma ama sfrenatamente il genere maschile...basta che nelle tue foto si intraveda un uomo e lei compare....iroicamete lo dico eh..complimeti per il tuo blog meraviglioso,ti seguo sempre.ciao glo

    RispondiElimina
  4. Oh che meraviglia! Io ho un sacco di mandorle che mi son state regalate vicino ad Avola.... non saprei cosa farne, a parte consumarle così come sono. Provo con la tua ricetta e poi ti saprò dire!

    RispondiElimina
  5. Noi facciamo spesso la crema di mandorle, perché gli arachidi non possiamo mangiarli...
    il segreto per la giusta consistenza?
    più "frulli" e più diventa cremoso e "liquido".
    Prova fino a 20 minuti, vedrai la differenza.
    ciao

    RispondiElimina
  6. io adoro il burro di arachidi ..... ma lo adoro proprio... e comprandolo bio costa parecchio con questa ricetta me l'autoprodurrò di sicuro....
    grazie mille ....
    vero

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.