11.7.14

Barbecue e ricette veloci

In estate il nostro barbecue, in particolare la sera, è spesso acceso. Il marito è il solo protagonista e questo mi permette davvero di rilassarmi lontano dai fornelli e trovarmi nel piatto pietanze gustose e saporite dal tipico sapore affumicato. Oltre alla classica salsiccia e puntine di maiale abbondiamo con verdura di tutti i tipi, utilizzando anche la cottura tra la cenere, in particolare per le patate avvolte nella carta stagnola. E' da qualche tempo che sfruttiamo il calore del barbecue quasi come fosse un fornello e oltre a abbrustolire le pietanze ci piace cuocerle al cartoccio

cena in giardino barbecue

Il sapore si fonde con gli aromi e allo stesso tempo assume qualche sfumatura tipica della cottura alla brace. Di recente ho preparato un paio di zucchine tagliate a tocchetti e condite con un trito di formaggio, pane secco, semi di sesamo e crema di aglio, chiuso tutto nel foglio di alluminio e messo sulla grata lontano dalla fiamma, per evitare che si bruciasse. 

zucchine cartoccio barbecue
barbecue zucchine cartoccio

 La cottura è veloce, massimo 15 minuti, e il sapore delizioso. Lo stesso vale con altri tipi di vegetali, quali i pomodori e i peperoni.

barbecue dessert al cartoccio

Ma il tocco finale è stato preparare il dessert: banana al cartoccio. Non serve altro che avvolgere la banana, con la buccia, in un foglio di alluminio e metterla sulla griglia. All'interno la polpa diventerà una sorta di crema deliziosa alla banana, che noi abbiamo mangiato spolverata di cocco secco, ma immagino sia ottima anche con l'aggiunta di scaglie di cioccolato

banana cartoccio barbeque
banana cartoccio scaglie cocco

L'unico consiglio che mi sento di dare è di stare molto attenti a non bruciarvi, in quanto si producono liquidi di cottura che rimangono chiusi nell'involucro, ma che sono bollenti e possono ustionare se fuoriescono.

Cosa farete questo weekend? Io sono in partenza verso Pesaro, parteciperò ad un evento organizzato da Oasi delle Mamme e non vedo l'ora di esserci, voi quali programmi avete? 
Sarete in spiaggia o ancora in città per il lavoro? 

In ogni caso vi auguro uno splendido fine settimana, che realizzi tutti i vostri desideri. 


Seguimi anche su


6 commenti:

  1. Ciao!
    Interessante la cottura alla brace, che profumo....
    Però fai, anzi, fate attenzione al rilascio di particelle non visibili di alluminio sul cibo che poi mangiate!
    I danni da alluminio per ingestione non vanno presi sotto gamba.
    On line e non solo, esistono molti links che spiegano e chiariscono il rapporto tra allumnio e rilascio nel cibo e i danni alla salute conseguenti.
    Un sito molto interessante, se ti va di leggerlo, con tempo e calma, è: http://www.matteodallosso.org/ vedi la parte 6.3, ma ce ne sono tanti altri.
    Io ho abolito l'alluminio da casa mia, ho gettato anche la moka, sostituendola con una in acciaio!
    In Svizzera per esempio, le linguette che sigillano gli Yogurt non sono in allumnio (per alcuni marchi), ma in plastica, Come mai?
    Non è per fare pubblicità al sito sopra menzionato, ma è per spiegare in maniera chiara e testata a tutti, quali danni alla salute portal'alluminio.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Alluminio leggi la parte "precauzioni".
    So che in commercio esiste una speciale pentola per cuocere le patate come se fossero cotte alla brace, la pentola si chiama "kartoffellfeuer", ma non l'ho mai testata.

    Ti leggo sempre volentieri; il tuo Blog è un angolino di relax e freschezza!


    Buon fine settimana!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Quelle banane mi fanno una gola... ma non disdegnerei nemmeno la carne e le verdure... E poi mi chiedo perchè non riesco a dimagrire! SOB!

    RispondiElimina
  3. io sono appena tornata dalla provincia di Pesaro, da paese piccolissimo dove sono nata e dove c'è stata, come ogni anno, una bellissima festa medioevale. Che meraviglia il tuo barbecue! Ci si cuociono a meraviglia i pomodori ripieni, svuotati, riempiti poi con i loro semi e la loro polpa tritata con sale, olio, aglio, prezzemolo e pane grattugiayo. Baci baci. Emanuela

    RispondiElimina
  4. le zucchine fatte così i fanno una gola!!!!!! io non ho la mano a cuocere lecosealla brace forse il marito pigro?!?!?!!?! ma mihai fatto venire voglia di provare questa ricetta..
    io soprala banana avrei messo un po di cioccolata...sono golosa!!!!!
    baci e buonfine settimana

    RispondiElimina
  5. Ciao mia cara, ultimamente il tempo scarseggia. In vacanza con due pargoli al seguito che ogni tre per due sono annoiati, leggere o commentare i blog altrui mi rimane un po’ difficoltoso. Ma ti leggo sempre sia qua che su fb quando posti qualcosa. Per il resto se ti va, vieni a trovarmi nel mio nuovo, e spero più fortunato del precedente, preso di mira da un acher (chissà se si scrive così!!!), blog. Ti lascio il mio nuovo indirizzo http://universodonnayr.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. quando sarai a bo? voglio godere di una braciolata da voi aahahahah teresa

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.