16.5.14

Carciofi fritti

E' primavera inoltrata ed è stagione di carciofi, insieme ad asparagi, fave e piselli. Adoro tutte queste verdure, verdi, saporite, che mi ispirano e mettono allegria. 
Io adoro le verdure, non è per moda, non è perchè fanno bene, neanche perchè mangiamo poca carne e allora dobbiamo trovare alternative, semplicemente mi piace il sapore degli ortaggi, tutti


Quando ero incinta di Daphne ricordo che non appena varcavo la soglia del reparto frutta e verdura nei supermercati avevo l'acquolina in bocca, dovevo comprarne in gran quantità e più verdi erano più mi sembravano appetitose. La mia porzione di insalata era una ciotola intera da portata e me la gustavo come fosse la pietanza più prelibata del mondo
E per me lo è.
I gusti son gusti. 


Io cenerei con piatti stracolmi di bietola lessa condita con un filo d'olio evo e limone a volontà, ma capisco che non tutti hanno le stesse preferenze, specialmente in famiglia (nonostante siamo amanti della famiglia dei vegetali non li preferiscono tutti).
Ecco allora che in questa stagione, quando il verde delle verdurine è tenero come il loro sapore, impazzisco di golosità. 
I carciofi fritti che propongo sono facilissimi.

Ingredienti

Carciofi
1 uovo
farina q.b.
olio per friggere

Lavare i carciofi e togliere alcune foglie esterne, asciugarli, tagliarli trasversalmente, come a creare degli spicchi, passarli nella farina, poi nell'uovo sbattuto infine nell'olio bollente facendo attenzione a non scottarsi.


Ecco fatto. Adagiarli su un piatto da portata e salare a piacere. 
Io adoro intingerli nella maionese o irrorati con succo di limone.

Se avete la possibilità, provate a friggere in giardino, a me piace l'aria da picnic che assume l'evento e l'odore di fritto che si disperde solo all'esterno. 

Cosa fate voi questo weekend? 
Io sono già in viaggio al MammaCheBlog e tornerò domani, incontrerò sicuramente qualcuna di voi lì e sarà un immenso piacere. 

Vi racconterò come è andata, ma sono certa che sarà meraviglioso come sempre.

Buon weekend a tutti voi.



Seguimi anche su

6 commenti:

  1. Belli e buoni. Mi piacciono le tue ricettine semplici e gustose!!!
    Cosa faccio? Orto se non piove, studio con Marta, riposo... ne ho bisogno! Mi godo la mia casa, la mia famiglia e cercherò di viziare un poco il mio maritozzo malato!
    Bacioni
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io finalmente mi fermo seduta vicino alle mie rose in giardino :)

      Elimina
  2. I carciofi fritti!!! Oddio....non resisto!!! Sono SUPER BUONISSSSSSSSSSSSIMI!!!
    Domenica avrò la cresima di mio figlio...sarà una giornata faticosa e lunghissima...e già ora non vedo l'ora che sia passata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente hai ragione, non sono solo buoni, ma buonissimi!!!

      Elimina
  3. i carciofi mi ricordano tanto le grigliate al Mulino di Mirto vicino al centro educativo Mirto di Danilo Dolci, ai fuochi zio Franchino attorno a lui parenti e amici ciascuno con un carciofo in mano mentre dentro nella grande sala del vecchio mulino si stende la pasta per preparare i "maccarruna"…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, quello che scrivi è assolutamente affascinante, che bello! Mi piacerebbe poter vedere una fotografia di quei momenti :)

      Elimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.