11.3.14

Torta senza glutine e latticini





Eccomi in un giorno diverso dal venerdì, quando solitamente posto ricette e simili, per illustrarvi la torta senza glutine e latticini



Premetto che è una torta che amo da molto tempo, ma che di recente si è rivelata utilissima, poichè è dall'inizio dell'anno che utilizziamo per Ethan un'alimentazione senza latticini e glutine, per provare a risolvere una dermatite molto accentuata che si presenta intorno all'occhio ed è purtroppo costante da molti mesi. Devo ammettere che dopo un mese completamente libero da questi alimenti abbiamo notato un netto miglioramento e reintrodotto così con cautela il glutine, preferendolo di varia natura e non solo proveniente dal frumento. Questo cambiamento di alimentazione ha portato qualche modifica anche al resto della famiglia, e anche se già in precedenza noi dessimo preferenza a tutti i tipi di cereali (farro, avena ecc), in questo modo ho potuto testare qualche nuova ricetta o ripescarne qualcuna molto utile, come appunto questa torta. 

Arriva dai miei primi esperimenti sotto la guida della fantastica Nigella Lawson, che la descrive anche nei suoi mitici filmati Nigella Bites, Clementine Cake, originaria del libro How to Eat negli anni l'ho principalmente relegata al periodo natalizio, in quanto l'ingrediente forte sono appunto le clementine. Ma poi ho scoperto nel libro Feast un'altra sua ricetta dove invece usa le mele e allora, per variare, questa volta l'ho provata così.
Il fatto è che ricordavo più o meno gli ingredienti della Clementine Cake, quindi l'ho arrangiata all'esigenza del momento e devo ammettere che il risultato è stato fantastico. 



Ingredienti

250 g di farina di mandorle (io ho triturato nel mixer le mandorle che avevo in dispensa, quelle con la pellicina, quindi il risultato è stato come avessi usato farina integrale, se invece la volete bianca usate quelle senza pelle)

6 uova
3 mele medie
120 g di zucchero (la ricetta originale ne prevede molto di più ma a noi è andato bene così)
1 cucchiaino di lievito per dolci

Scaldare il forno a 180° e rivestire una teglia di 22 cm con carta da forno, sbucciare le mele, togliere il torsolo e metterle a cuocere con mezzo dito d'acqua, fino a che risultano morbide. In questo caso io ho provato anche a lasciarle con la buccia e il risultato è ottimo, preoccupatevi solo che siano biologiche. Una volta cotte frullatele con il mixer fino a renderle una poltiglia, lasciatela  raffreddare (o velocizzate il tutto mettendo il contenitore in una ciotola di acqua fredda).

Unire tutti gli ingredienti e frullare con il mixer ad immersione, otterrete una crema piuttosto liquida, come fosse yogurt, da versare nello stampo e mettere in forno per circa 35-40 minuti.

Il risultato finale è una delizia morbida e leggermente umida, che a mio parere è ancora più buona il giorno dopo e credo che qualsiasi altra frutta possa essere la benvenuta per questo dolce privo di glutine e latticini: le pere, le mele più asprigne, le pesche, le prugne. 



In seguito ho trovato anche la stessa ricetta sul sito di Arabafelice, che non prevede però il lievito e che riporta fedelmente gli ingredienti della ricetta madre, ecco, immagino che il risultato sia ottimo anche così, ma per i nostri gusti sicuramente lo zucchero è veramente troppo, come d'altronde sottolinea lei stessa.

Voi cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione o suggerimenti in particolare su quale altra frutta poter utilizzare.

p.s Se amate il cioccolato una torta nera nera e un'idea veloce su come decorare una torta di compleanno.




Seguimi anche su




14 commenti:

  1. ciao, ok che è senza glutine, e va bene per gli intolleranti ma 6 uova??? mamma mia sono un esagerazione a parer mio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. idealmente si, ma se consideri che non metti burro ecc, può andare, e ti assicuro che è superlativa. Inoltre le uova sono state demonizzate per anni, ma ora i medici affermano persino che cotte non aumentano il colesterolo, ;)

      Elimina
  2. No no io non le demonizzo, anzi quando ne ho lapossibilità di trovarne fresche le mangio alla coque molto volentieri, e pure i bimbi.
    Cerco solo di non usarne in esagerazione in altri alimenti, come torte o dolci, per potermele godere così in frittate o da sole.
    Diciamo che nei dolci cerco di non mettere più proteine animali, ne mangiamo già in abbondanza in altre maniere.
    Ciao Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capisco, cosa metti allora al posto delle uova? nel senso che a parte questa torta che ne contiene 6 e ovviamente mangiandone una fetta non si mangia un uovo intero, ma sicuramente meno, come riesci a sostituire le proteine e soprattutto l'effetto che crea l'uovo? mi piace sperimentare ;)

      Elimina
  3. Diciamo che sto sperimentando anch'io :-), a volte uso i semi di lino tritati ridotti finissimi che emulsionati con acqua creano come un olio, ma l'ho fatto giusto 2 volte, devo perfezionare la ricetta.
    in generale nei dolci non uso proteine, metto acqua o succhi di frutta o yougurt o latte, olio di semi , zucchero.
    Per adesso un dolce bello bello, mi p venuto solo una volta devo essere sincera e spero di replicare e fare un post. mi sono specializzata su biscotti e frolla :-)
    Sono alle prime armi, si forse come dici tu se ne mangi una fetta è meno che mangiare un uovo. il problema mio è che se faccio le cose in casa ne mangio a quantità industriale :-D
    ciao
    ( scusa se non faccio rispondi a commento, ma dall'ufficio c'è qualcosa di malefico che lo blocca e non funziona )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, va benissimo anche così! ;) ho visto la tua ricetta della frolla senza uova, la proverò :)

      Elimina
  4. Ciao Ester,io sono vegana e ti posso assicurare che si possono preparare ottimi dolci di tutti i tipi senza l'utilizzo delle uova.Una valida alternativa,se per esempio la ricetta classica prevede 3 uova,consiste nell'utilizzare come legante una banana media abbastanza matura.Comunque i dolci vengono morbidi ugualmente se frulli tutti gli ingredienti della tua torta con un bicchierino di acqua molto fredda.ps dimenticavo di dire che la banana prima di inserirla nell'impasto va schiacciata.Per le mie bambine preparo le crepe con farina di avena,latte di mandorle,vaniglia e zucchero di canna,poi le farcisco con la marmellata.ti auguro buona giornata Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore!!! ovviamente si trovano tante ricette in giro, ma sapere qualche trucco direttamente da chi lo usa in cucina è meglio di mille tesori! GRAZIE!!

      Elimina
  5. Questa torta deve essere buonissima e sembra anche veloce... mi sa che la provo... Chissà perchè mi viene in mente la "prova costume" tra pochi mesi... ma io la torta la faccio per i bambini, ne assaggerò pochissima... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah! sei troppo simpatica!!! basta che la prepari e la offri agli altri, per te solo una fetta, ma se ci pensi: poco zucchero no grassi... si può fare!!

      Elimina
  6. Anche io ho da poco tempo tolto a seba frumento e stasera ho ripescato i biscotti con farina di mais.
    Buoni buoni croccantosi....c è sia uova (1) che burro. Anche io sono in fase sperimentazione ricette dolci veg e la frolla con olio è uscita uns bomba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco di nuovo questa frolla con olio di cui tanto si parla, è un segno che mi dice che DEVO PROVARLA!!! ♥

      Elimina
  7. Che bella torta !! Anche a me hanno spaventato un po' le 6 uova, nonostante a casa nostra ne consumiamo tante e delle nostre galline. Un'alternativa all'uovo che ho scoperto da poco sono i semi di chia, si sciolgono nell'acqua e formano una gelatina che ha la stessa consistenza delle uova. Appena maturano le mie prugne la provo !!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.