Ci sono giorni che si ha bisogno d un cibo che conforti, a cena in particolare, quando il buio e il freddo ci ricordano che siamo ancora in inverno. Ecco allora che oltre a trovare piacevole una bella zuppa calda, mi piace accendere il forno, che contribuisce a rendere l'atmosfera accogliente, familiare, rassicurante e se riesco colgo l'occasione per cuocere il pane e piatti per il giorno dopo, in questo caso perfetto il tortino di miglio.
Oggi vi propongo un piatto solito sulla mia tavola a cena, la zuppa, arricchita da una spolverata di curcuma che ultimamente colora di giallo molti dei miei cibi e fa tanto bene. L'esecuzione è semplicissima perchè si possono utilizzare le verdure che si preferiscono, in questo caso porri, carote, zucchine patate e una foglia di bietola, spolverare con un cucchiaio di curcuma e mettere a cuocere.
Alla fine aggiungo a crudo sale e olio evo.
Come secondo ho preparato
Ho semplicemente pelato e tagliato le patate con dei tagli trasversali, aggiunto i ceci cotti e ben scolati e condito con sale alle spezie, olio, semi di sesamo e di papavero, infornato fino alla cottura delle patate e messo in tavola dopo la zuppa calda.
Siamo a venerdì, inizia un weekend, quello che tutti aspettiamo con impazienza per riposare, divertirci, rigenerarci, voi che programmi avete?
Noi ancora non sappiamo bene, dato che i piccoli di casa sono malaticci e anche il marito non se la passa bene, spero tanto in una ripresa fulminea che possa permetterci una serata romantica soli io e lui, fuori, passeggiando mano nella mano, sempre che non piova.
Aspettando gli sviluppi, vi auguro uno splendido fine settimana.
Seguimi anche su







tesoro sai che la curcuma...che fa tanto bene...nel curry trova la giusta coalizione per diventare un ottimo antiradicaliliberi? medicina ayurvedica
RispondiEliminaQuindi perfetta per quasi tutto!! :)
Eliminaero io teresa
RispondiEliminaTi avevo riconosciuta, solo tu mi chiami tesoro :)
EliminaOhibò, piena sintonia! Stasera da noi patate e ceci al sugo, con dovuta spolverata generosa di curry ;)
RispondiEliminaOttime scelte Ester.
Auguro a tutti voi un sereno fine settimana ♥
wenny
Si, telepatia mangiareccia ;) proverò anche fatti al sugo :)
EliminaNon dirmi che i tuoi figli (soprattutto il piccolino) mangiano tutto questo, con tanto di spezie e semini vari senza fare una piega! Profonda invidia! ;-))
RispondiEliminaeh si! la zuppa è adorata dal più piccolo, di due anni, frullata però, è l'unico che se vede una foglia verde la sputa :/ mentre gli altri adorano tutto, per fortuna! è una questione di abitudine, imparata, soprattutto a scuola, in mezzo agli altri bambini aiuta :)
EliminaRicettina patate e ceci segnata . Spero tu abbia trascorso seratina tete a tete (senza accenti : sono su Smart phone ) . A presto Veronica
RispondiElimina