7.2.14

A cena sulla mia tavola: zuppa e patate con i ceci

Ci sono giorni che si ha bisogno d un cibo che conforti, a cena in particolare, quando il buio e il freddo ci ricordano che siamo ancora in inverno. Ecco allora che oltre a trovare piacevole una bella zuppa calda, mi piace accendere il forno, che contribuisce a rendere l'atmosfera accogliente, familiare, rassicurante e se riesco colgo l'occasione per cuocere il pane e piatti per il giorno dopo, in questo caso perfetto il tortino di miglio
Oggi vi propongo un piatto solito sulla mia tavola a cena, la zuppa, arricchita da una spolverata di curcuma che ultimamente colora di giallo molti dei miei cibi e fa tanto bene. L'esecuzione è semplicissima perchè si possono utilizzare le verdure che si preferiscono, in questo caso porri, carote, zucchine patate e una foglia di bietola, spolverare con un cucchiaio di curcuma e mettere a cuocere. 
Alla fine aggiungo a crudo sale e olio evo. 



Come secondo ho preparato 


patate e ceci al forno

Ho semplicemente pelato e tagliato le patate con dei tagli trasversali, aggiunto i ceci cotti e ben scolati e condito con sale alle spezie, olio, semi di sesamo e di papavero, infornato fino alla cottura delle patate e messo in tavola dopo la zuppa calda. 


Siamo a venerdì, inizia un weekend, quello che tutti aspettiamo con impazienza per riposare, divertirci, rigenerarci, voi che programmi avete?

Noi ancora non sappiamo bene, dato che i piccoli di casa sono malaticci e anche il marito non se la passa bene, spero tanto in una ripresa fulminea che possa permetterci una serata romantica soli io e lui, fuori, passeggiando mano nella mano, sempre che non piova. 

Aspettando gli sviluppi, vi auguro uno splendido fine settimana.


Seguimi anche su

9 commenti:

  1. tesoro sai che la curcuma...che fa tanto bene...nel curry trova la giusta coalizione per diventare un ottimo antiradicaliliberi? medicina ayurvedica

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ti avevo riconosciuta, solo tu mi chiami tesoro :)

      Elimina
  3. Ohibò, piena sintonia! Stasera da noi patate e ceci al sugo, con dovuta spolverata generosa di curry ;)
    Ottime scelte Ester.
    Auguro a tutti voi un sereno fine settimana ♥

    wenny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, telepatia mangiareccia ;) proverò anche fatti al sugo :)

      Elimina
  4. Non dirmi che i tuoi figli (soprattutto il piccolino) mangiano tutto questo, con tanto di spezie e semini vari senza fare una piega! Profonda invidia! ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si! la zuppa è adorata dal più piccolo, di due anni, frullata però, è l'unico che se vede una foglia verde la sputa :/ mentre gli altri adorano tutto, per fortuna! è una questione di abitudine, imparata, soprattutto a scuola, in mezzo agli altri bambini aiuta :)

      Elimina
  5. Ricettina patate e ceci segnata . Spero tu abbia trascorso seratina tete a tete (senza accenti : sono su Smart phone ) . A presto Veronica

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.