13.1.14

Fratelli

In questi giorni, dopo le feste e tanto tempo per stare insieme, rifletto e mi rendo conto quanto i miei figli siano uniti, di quell'affetto unico e speciale che esiste tra fratelli. Litigano dalla mattina alla sera e altrettanto giocano e si cercano in continuazione. Dal più piccolo al più grande.


Proprio il più piccolo, che si potrebbe pensare essere in minoranza, sa benissimo come far valere i suoi diritti e suoi desideri spesso li conquista con la sua volontà di ferro. Si, sembra essere un pò troppo insistente ma è spesso perdonato e coccolato dai grandi. E loro, se pur apparentemente a volte sembrano non sopportarsi, in realtà sono così uniti che a volte mi fermo a guardarli incantata. 


Sono conscia del fatto che ho regalato loro una gran fortuna, aversi l'un l'altro, e di questo ne vado fiera come madre. Si, noi madre imperfette, uniche e speciali proprio perchè a volte commettiamo errori e non seguiamo il manuale, ma semplicemente buone madri, sappiamo creare grandi cose, con il nostro intento e il cuore grande. Ricordarlo spesso a noi stesse ci fa dimenticare e buttare dietro le spalle tutti quei momenti arricciati su se stessi di sensi di colpa per qualcosa che reputiamo aver fatto sbagliato. 


Ecco, devo mantenere saldi i ricordi delle loro risate cristalline e della magnifica infanzia che stanno trascorrendo, vedendo due genitori che si amano, ridendo a crepapelle insieme, sentendosi leggeri da ogni sofferenza e responsabilità ora che sono bambini e hanno solo il compito di essere felici e spensierati. 


Con queste riflessioni vi auguro buona giornata e sopratutto un lunedì con i fiocchi
xxx



seguimi anche su

Facebook          Twitter            Instagram            Pinterest

10 commenti:

  1. Che bello...
    Purtroppo non posso dire lo stesso per i miei figli!!! Non perchè manchi l'Amore nella mia famiglia, ma perchè la malattia di mio marito ci priva di quella spensieratezza che sarebbe assolutamente necessaria per rendere tutto perfetto. Mio figlio soprattutto, che è il più sensibile, soffre molto per questa situazione. Un giorno mi ha detto che non si ricorda nemmeno come era papà prima della malattia, che gli piacerebbe tanto ricordarlo sano e sereno!!! Questa frase mi ha stretto il cuore in una morsa.
    Io cerco di fare di tutto per rendere la vita dei miei figli più serena possibile, ma non sempre ci riesco.
    Bisogna essere forti e spensierati per tutti, anche per Roberto che, se vede tutti tristi e immusoniti, si sente anche terribilmente in colpa. Ma a volte mi sento così stanca da non riuscire a fare un passo in più!!! Prego, prego spesso che mio marito guarisca... e intanto sono passati sette anni!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. posso solo immaginare la tristezza nel tuo cuore e la tua frustrazione, ma sono certa che l'intenzione, quella amata e giusta che sgorga spontanea dal tuo cuore è sentita profondamente anche dai tuoi figli, e anche nei momenti di sofferenza sapranno ricordare l'amore e la gioia di essere comunque insieme, una famiglia unita e forte!!! UN ABBRACCIO!!!! <3

      Elimina
  2. il legame fra fratelli è un dono preziosissimo!!!! lemie pesti litigano come i tuoima si cercano dal più piccolo al più grandee guai se ne brontolouno...si è creataunarete che invidio e di cui ne vado fiera (come te).
    siamo mamme imperfette uniche e speciali consapevoli dei nostri limiti .... ma fiere di senitre le loro risate e nutrirci dei loro abbracci.
    buona settimana anche a te!?!?!?!

    RispondiElimina
  3. Buona giornata a te!
    Che come faccio a leggere queste cose e poi non includerti nel mio meglio dela settimana, dimmi, come faccio!?!!
    Anch'io penso che regalare un fratello sia fare un dono per la vita... ci credo, c'ho creduto, l'ho scritto e l'ho fatto..
    E penso anche che noi mamme sappiamo fare cose splendide! Ecco! si. Grazie di averlo ricordato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow, così mi fai arrossire! grazie mille! comunque, sempre e sempre di più mi rendo conto della risorsa enorme che sa essere la rete. Ci incoraggiamo, ci ispiriamo, ci vogliamo bene, seppur lontane :)

      Elimina
    2. vero! verissimo!
      Io me la vivo appassionatamente e con altrettanta passione soffro delle delusioni che purtroppo non mancano, ma per fortuna sono la minoranza! bacio!

      Elimina
  4. Si, un fratello è un dono per la vita... detto da una figlia unica che assolutamente non ha voluto un unico figlio! E adesso, anche se sono ancora piccoli, mi incanto a guardarli quando si cercano, si coccolano e... si picchiano (beh... in questo caso non mi limito a guardare... intervengo prima che scorra il sangue!). Comunque la sorella mancata che è in me è proprio felice di vivere "di seconda mano" la fratellanza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace il concetto di fratellanza di seconda mano! :)

      Elimina
  5. Anche io ho sempre pensato che il regalo più bello che ho fatto a First è stato dargli un fratello

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.