Quando volete essere certi di rendere felici i vostri figli, donando emozioni, gioia e soddisfazione, provate uno di questi suggerimenti, o anche tutti insieme e vedrete i loro occhi illuminarsi e il loro cuore allargarsi d'amore.
1 Chiedete loro di creare per voi un gioiello
E poi indossatelo veramente, portatelo sempre. Può essere una collana di spago con una conchiglia appesa, una catenella con un filo di lana da annodare al polso, un filo di cotone e una perlina da mettere al dito. Il messaggio è silente, è reso importante dall'azione vera di portare un gioiello prezioso, tale perchè creato e donato da loro.
2 Cantate a squarciagola
In macchina, in cucina, in bagno, ma in loro presenza, imitando di avere un microfono in mano e come foste di fronte al miglior pubblico del mondo, loro ovviamente. Sapranno che la loro mamma, che insegna, che li guida, che porta anche regole e pure rimproveri, è molto divertente, forse un pò matta e imprevedibile.
3 Chiedete loro scusa (ma non troppo spesso)
Se pensate di aver esagerato in qualche frangente, se credete di aver sbagliato, senza paura di apparire deboli, mostrando e insegnando loro che si possono commettere degli errori, ma che, riconoscendoli, si può provare a rimediare, mediando il conflitto, attraverso il dialogo. Si sentiranno rispettati e amati.
4 Ripetete spesso che gli volete bene
Potrete dimostrarlo in molti modi, ma sentire quelle parole Ti voglio bene riempie il cuore di ogni bambino e non finirà mai di riempirsi, non si stancherà mai, e l'eco di questa semplice frase rimarrà nelle sue orecchie per tanto tempo, tutte le volte che avrà bisogno di sentirti forte se spaventato, coraggioso se intimidito, diventerà il suo gioiello nascosto fonte di energia pulita.
5 Ballate per loro
Fateli sedere sul divano, mettetevi al centro della stanza, spegnete le luci intorno e accendete solo una lampada volta verso di voi, scegliete una musica d'effetto e interpretate, inventando se volete, e soprattutto con gesti teatrali, un balletto di qualche minuto. Diventerete le ballerine migliori al mondo e non vedranno differenze tra voi e le vere professioniste. Nonostante il fiatone.
Ovviamente tutto il resto va bene. Ogni nostra azione è permeata dall'amore che proviamo nei loro confronti, lo sentono e lo leggono anche tra le sgridate e i rimproveri, tra i gesti comuni e quotidiani accelerati dalla frenesia dei giorni attuali.
Ma qualche volta possiamo sottolinearlo, fa bene anche a noi.
Buon lunedì, pieno zeppo di gesti d'amore.
Segui @kosenrufumama