16.7.13

Cena estiva

Ci sono volte che il mio essere genitore, scivola, non so se su una buccia di banana o adagio lungo l'argine dell'indulgenza, quest'ultima verso me stessa e verso i miei figli.
Noi non compriamo merendine confezionate, non ci piacciono e fanno male. Ma una sera di questo inverno, guardando un film italiano che incanta i bambini, ma anche gli adulti, L'uomo fiammifero, una scena che è rimasta impressa nella memoria di Daphne ed Ethan è stata quella in cui il padre del bambino protagonista regala a lui e la sua amichetta una cena perfetta: latte e girelle.



A me le girelle non sono mai piaciute e comunque i miei genitori non mi compravano le merendine, per gli stessi motivi che non le compriamo noi, inoltre non amo particolarmente il cioccolato. I miei figli le conoscono perchè noi adulti le abbiamo descritte parlando della nostra gioventù o perchè a volte le hanno intraviste al supermercato. Ma dopo quel film il legame con questo snack è cresciuto, prepotentemente: volevano anche loro provare l'ebbrezza di mangiare quella cena, che inconsciamente sanno non essere salutare perchè composta per la maggiore da girelle, ma il desiderio di  ripetere la scena di un film nella realtà vera era forte e divertente. In fondo anche a me piacerebbe assaporare Il pranzo di Babette, ci ho pensato tante volte.



Così ho fatto loro questo regalo. 
Abbiamo comprato le girelle.
Una sera hanno cenato con latte freddo e quel rotolo marrone, a piacimento, senza limiti. 
Per fortuna non hanno esagerato. 
Anche se prima di andare a letto Daphne mi ha confidato un pò di mal di pancia.



Forse non me le chiederanno più.
Forse ho sbagliato a far cadere loro il mito di un sogno creato da una scena di un film amato.
Ma è stato divertente per tutti.
Voi avete trasgredito? In che modo?


13 commenti:

  1. Oh ester,sapessi quante volte sono titubante nel concedere o no.mac donalds e'un altro punto di trattative,avendo mio marito che non condivide le mie idee,ogni volta ci sono dei problemi.Anche cercare di stabilire dei limiti e'vissuto come che io la strega dittatrice priva le sue figlie dai piaceri della vita,appunto mac donalds e'un piacere della vita:(...riconosco la flessibilita'come una gran dote ma non sempre e'possibile dire disi.Ben venga ogni tanto una trasgressione,il problema nasce quando questa eccezione e'troppo frequente,a discapito della salute dei nostri piccoli.Io come te non acquisto piu' merendine da anni,lascio correre se le mie figlie a casa di amiche fanno merenda con le merendine.E'bello sapere che siamo solidali su temi delicati come questo,buona giornata GRAN DONNA.Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra ti potrebbe interessare questo articolo ;)
      http://www.vivere-semplice.org/2013/07/12/il-genitore-perdente/

      Elimina
    2. grazie carissima grazieeee ti stimo profondamente.

      Elimina
  2. mio figlio ha 3 anni e mezzo e, a fine anno, la classe ha organizzato una cena al Mc.D (non si commenta, lo so). Avrei voluto ritardare questo momento il più a lungo possibile, ma non è scattato l'innamoramento tra lui e il Mac. Ha preso il menù bimbi con una specie di pizzeta e patatine, niente drinks perché beve solo acqua frizzante e niente hamburger perché non mangia pane farcito. Tiene ancora i cibi separati, non gli piaccioni i miscugli, dove non capisce cosa sta mangiando. pensavo peggio, sai? E' rimasto abbastanza indifferente...ha divorato le patatine, ma quelle le aveva già scoperte e non le collega al Mac Donald's. Sono estremamente convinta però che ogni tanto sia necessatio trasgredire le buone abitudini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi riferisco a situazioni come quella della festa, non potevo isolare mio figlio per una scelta del luogo a dir poco sbagliata!

      Elimina
  3. io son certa che le cose proibite hanno un certo fascino..per cui noi si è deciso un giorno alla settimana dedicato alla schifezze (sottolineando che il giorno non è sempre lo stesso e che a volte si salta anche per 2 settimane). io ho una cara amica che impedisce al suo bimbo di consumare coca cola piuttosto che patatine..se però lei non c'è tommaso ingurgita di tutto senza darsi un limite..e a me così non piace..preferisco concedere di tanto in tanto...e spiegare perchè sono meglio i cibi salutari...abbiamo anche comprato quel giochino alla coop sugli alimenti...il mio tentativo sarebbe quello di educarli ad una sana alimentazione e non di vietarla a priori..p.s. a me le girelle fanno schifo..però avevo la passione per le fieste...ciao cara

    RispondiElimina
  4. la morale e`sempre quella, fai merenda con girella! Me la ricordo ancora. Io approccio l'argomento con un sano terrorismo; con la coca ci pulisco le maniglie d'ottone, ergo le creature la considerano corrosiva; il web e`pieno di video degli hamburger di mac che hanno compiuto 13 anni e sono integri, ergo le ragazze li guardano con sospetto e non li mangiano; in fine le merendine sono niente in confronto alla mia tota al cioccolato, oh, 250g di fondente e 200g di farina non so se rendo l'idea!
    Franci

    RispondiElimina
  5. Noi abbiamo sperimentato un pranzo da Mac proprio perché ogni tanto si deve trasgredire e poi il mio timore è che cresca con un palato troppo raffinato (che già di suo mio figlio e particolarmente schizzinoso!). Il pranzo è andato bene è solo rimasto un po' perplesso per la mancanza di posate e camerieri!

    RispondiElimina
  6. La morale è sempre quella .... fai la cena con girella!!! Io talvolta qualche strappo alla regola lo concedo con patatine o con due dita di coca cola ... e a volte le varie porcherie della Kinder... basta essere moderati, anzi se è l'occasione li fa anche felici, sarebbe peggio se fosse routine o abitudine! Già sono bimbi fortunati rispetto ad altri che crescono a schifezze. :) Io da piccola vivevo di torte di mia mamma e le merendine erano rarissime perché soffrivo molto di psoriasi e il pediatra me le aveva proibite... e sinceramente mi ricordo di averci patito un po'... quindi ben venga a volte lo strappo alla regola, non crea il desiderio del "proibito" ....

    RispondiElimina
  7. Anche io non do merende confezionate e sto evitando di dargli il fritto, del resto ha solo 21 mesi, avrà tutta la vita per provare le schifezze. Quando vedo bimbi della sua età che mangiano Mc Donald's mi dispiaccio per loro :(
    Però abbiamo un paio di trasgressioni, 4/5 m&m's nello yogurt (di quelli piccoli circa 5 mm di diametro) che però voglio sostituire con del cioccolato fondente (ma lui ama i colori di quelle palline! Che sono proprio la cosa nociva :/ Protesterà di sicuro) e ogni tanto mangia i noodles del ristorante cinese.

    La girella puoi farla in casa!!! E viene molto più buona ;)

    (Oggi ho comprato le banane per farle come le fai tu...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri ho provato a sostituire le palline colorate con le gocce di cioccolato... ha apprezzato e non ha protestato!! Spesso i limiti ce li diamo noi, loro sono più furbi!!!! Felice io!

      Elimina
  8. Guarda a me da ragazzina è capitata una cosa simile...I miei genitori mi lasciarono per qualche giorno cenare a base schifezze...E da quei momenti ho imparato tanto. Il mio bisogno era stato colmato, la voglia di sperimentare e di sentirmi libera di fare, appagato. E'sicuramente da lì che qualche anno dopo ho cominciato a rifiutare tutto il cibo spazzatura...L'avevo provato, sapevo che in fondo faceva schifo e quindi potevo tranquillamente evitarlo...

    RispondiElimina
  9. Non credo proprio che tu abbia sbagliato. Crescendo, loro hanno pur sempre bisogno di sperimentare, pur con modo e misura! I divieti a 360° non portano da nessuna parte, secondo me.
    Un abbraccio a tutti voi.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.