18.7.13

Colazione estiva

Mi manca il Brasile, la sua frutta fresca e abbondante, profumata, saporita, ricca di vitamine. So che non posso riprodurre qui a Bologna quelle stesse condizioni, ma ci provo. 

Così leggendo e guardando le foto di Barbara e le sue colazioni colorate riesco più facilmente ad avvicinarmi a quelle leggere e deliziose di quando ero a Florianopolis, abbandonando la pigrizia che mi aveva colto la mattina negli ultimi tempi, lasciandomi andare a alimenti meno sani. Prima di ogni altra azione bevo un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente con un pò di limone spremuto, solo questo gesto mi fa sentire meglio. 



Non riesco a rinunciare al caffè, che vista la mia pressione bassa mi fa solo bene, ma in mancanza del calzino mi accontento di allungarlo con un pò d'acqua fredda e addolcirlo con un cucchiaino di zucchero grezzo. E poi frutta, tutta quella che voglio, a seconda dell'umore, della disponibilità del momento, della fame. Adoro le banane con mezza manciata di fiocchi di avena, probabilmente con il caldo e la perdita di sali minerali il mio organismo ne richiede una dose maggiore proprio per reintegrare quelli mancanti.


Di solito preferisco solo frutta, senza altra aggiunta, va benissimo il melone a fette, nettarine, pompelmo, oppure un bel centrifugato con anche della verdura, io uso anche pomodori, carote, spinaci, sedano, insieme alla frutta e sempre un limone spremuto. 



Mi sento meglio da quando mangio abbondante frutta, in particolare la mattina, è come avessi una carica in più e mi sembra di avere una pelle più splendente, inoltre grazie a questi piccoli accorgimenti, all'attenzione a mangiare principalmente cibi crudi, diminuendo dolci e carboidrati posso indossare un vestito giallo, di seta leggera, elegante, da cerimonia che fino a qualche tempo fa mi faceva sembrare una mortadella. Son soddisfazioni piccole, ma anche grandi. Peccato che era per il matrimonio di mia sorella, ormai già passato.
Ma non mi scoraggio e lo conservo nell'armadio per un'altra occasione speciale.
Mi manca solo di allenarmi con costanza...

Voi come fate? 
Quali stratagemmi usate per cercare di stare in forma?




5 commenti:

  1. ciao,la prima cosa che faccio quando mialzo dalletto e'andare in bagno e pulirmi la lingua con un vecchio spazzolino riservato a questo scopo,pulirsi la lingua protegge l'intestino e ci evita molte malattie.Segue poi la colazione un frullato proteico con una banana,bacche di goji,un cucchiaino di burro di cocco e latte vegetale qb.Queste poche mosse mi consentono di iniziare la giornata in piena forma.BUONA GIORNATA cara baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Alessandra del tuo commento, per me preziosissimo :)

      Elimina
  2. Anche io bevo un bel bicchiere d'acqua la mattina! La mia colazione e' un po' proteica : bevo un caffè e mangio una fetta di pane con marmellata fatta da me! Mi rifaccio , però', durante la giornata mangiando molto crudo e verdure colorate come peperoni carote fagiolini! Inoltre d'estate spesso ceno con yogurt a volontà' magari mettendo i della bella frutta! La mattina mi svegliò, così, molto più sgonfia e carica! Qui in vacanza, però' mi concedo qualche sfizio d'altronde in Sardegna si mangia troppo beneeee!! Un abbraccio forte e a presto

    RispondiElimina
  3. È vero che bisogna lavare la lingua, ma è sconsigliato farlo con le setole dello spazzolino perché la danneggia. Per questo da un po' vendono gli spazzolini con il retro zigrinato o addirittura in silicone, proprio per spazzolare la lingua. Oppure, come mi insegnarono ad un corso di yoga, si può usare un cucchiaio, passandolo sulla lingua raschiando verso l'esterno, come fosse luna lama.

    RispondiElimina
  4. Mica la sapevo questa cosa della lingua...sul tuo blog si imparano sempre moltissime cose!:-)
    La mia colazione varia a seconda dei periodi: ora è a base di caffè e latte di soia con fiocchi di cereali integrali, fette biscottate o biscotti integrali...

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.