25.7.12

Yogurt fatto in casa.

Di solito lo yogurt non lo compro, forse già sapete che il mio metodo preferito per autoprodurlo è quello con il thermos, comodo e poco ingombrante. 
Si può pensare di produrre lo yogurt in tanti modi: con una yogurtiera elettrica, in commercio se ne trovano di tanti tipi, con un grande e unico barattolo di vetro o con tanti e piccolini.

C’è chi lo produce in forno con la luce accesa dentro una semplice pentola.
E chi lo lascia a riposo in un angolo della cucina avvolto in una coperta.


Quando Sabrina venne a trovarmi durante la colazione, abbiamo anche accennato alla produzione dello yogurt e lei mi spiegava che il suo metodo era quello della pentola tenuta in un angolo riparato.
Ci ho pensato molte volte ma al momento di produrre la mia dose settimanale me ne dimenticavo sempre, fino a qualche tempo fa quando, tra i monti, avevo voglia del mio personale yogurt  morbido e delicato. Ero senza il thermos che uso di solito e così ho provato. 
Ho scaldato un litro di latte in una pentola ho aggiunto circa mezzo vasetto di  yogurt rimasto dall’ultimo acquisto. Ho messo il coperchio e avvolto tutto con una coperta calda lasciandolo a riposo per circa 18 ore, senza toccare o sbirciare. 



Che deliziosa bontà. Rimango stupita tutte le volte che assisto alla trasformazione degli alimenti grazie ai benevoli microrganismi presenti in natura e nel mio cuore li ringrazio, capita anche a voi?
Ho deciso che, sfruttando il calore naturale di questa stagione, questo sarà il metodo che adotterò per produrre il mio yogurt, semplice e veloce, sano perchè so quale latte compro e quali ingredienti uso. Se aggiungo poi il miglio soffiato e un cucchiaino di zucchero muscovado mi sembra di andare in paradiso.


Anche voi amate produrlo? Avete idee e suggerimenti?


21 commenti:

  1. Noi da tempo prepariamo lo yogurt in casa con la yogurtiera riciclata da mia suocera (l'aveva comprata e mai usata...).
    Il metodo coperta non l'ho mai provato ma sembrerebbe davvero semplice e anche più economico: niente energia elettrica!
    Comunque da quando lo facciamo abbiamno scoperto un alimento nutriente e molto, molto buono :D

    RispondiElimina
  2. ciao, ottimo consiglio, provero`. latte intero?

    RispondiElimina
  3. Anche noi lo produciamo in casa!:-)
    Io ho una yogurtiera elettrica che ci avevano regalato tempo fa ed uso sempre quella! Bella l'idea della coperta e anche quella del thermos, ho dato un'occhiata al post dove ne parli!
    Adoro prepararmi in casa lo yogurt al caffè!

    RispondiElimina
  4. IO l'ho fatto diverse volte con il thermos ma tu dentro metti un contenitore di vetro o metti il latte direttamente nel thermos?perchè io ho paura che il materiale di rivestimento rilasci tossine.
    Ultimamente in seguito ad una forte orticaria mi hanno fatto eliminare i latticini per cui dovrò sperimentare l autoproduzione con latte di soia,speriamo
    Sara

    RispondiElimina
  5. E' da tanto che ho voglia di provare ad autoprodurre lo yogurt, ma ho sempre paura che esca troppo acidulo... ma vedendo il tuo entusiasmo quasi quasi questa volta ci provo davvero!!!
    ciao

    RispondiElimina
  6. Ho sempre fatto lo yogurt utilizzando latte parzialmente scremato scaldato a circa 90° e uno yogurt contenente tre fermenti lattici, mettendolo in un vaso di vetro, sul calorifero in inverno, in una pentola con acqua a circa 40° in estate, sempre venuto buono e molto denso. Ora ho comprato i fermenti lattici in farmacia per provare a produrre yogurt con latte di riso, fallimento clamoroso. Se li uso con il latte vaccino, qualcuno sa dirmi se il latte va usato freddo o scaldato preventivamente? Grazie, Tina

    RispondiElimina
  7. voglia di tirare fuori la yogurtiera;-)

    RispondiElimina
  8. io ho provato una volta con la yogurtiera prestata da un amico e non mi è venuto! : ( proverò i due metodi che hai descritto! ; ))) grazie!

    RispondiElimina
  9. sono andata a rileggermi il tuo post sullo yogurt fatto nel termos... dopo quello e questo di oggi non posso più esimermi:
    anche noi si comincia con l'autoproduzione!
    Grazie Ester!

    RispondiElimina
  10. Ciao!
    Io lo faccio con i fermenti vivi.
    Mi piacerebbe però fare lo yogurt con il latte di soia e con i fermenti vivi non esce, tu che sei tanto esperta sai se esiste un metodo?
    Grazie

    RispondiElimina
  11. @mammacanta si io so sempre latte intero. ;)
    @ikka yogurt al caffè!!?? delizia! come lo prepari?
    @sara io uso il latte direttamente nel thermos, il mio è di acciaio, quindi non dovrebbe rilasciare niente. uso quello per bevande, e poi lo svuoto una volta pronto con una forchetta, pian pianino.
    @mikkamde se viene acidulo dipende da quale yogurt hai usato per farlo e poi dal tempo che lo lasci a riposo, più a lungo lo lasci più acido diventa. cerca un buon yogurt cremoso bianco intero, io a volte uso anche quello coop viviverde, vedrai che viene delizioso
    @tina non so aiutarti non ho mai usato i fermenti lattici, fammi sapere se risolvi!
    @pollypollina mi spiace non conosco nessun metodo, ricordo però che una volta girando in rete avevo trovato un sito che spiegava come fare, non so dirti ormai quale sia, ma sicuramente con una breve ricerca troverai qualche info utile ;)

    RispondiElimina
  12. bella ester, sai che nella fretta mi ero quasi dimenticata quanto è buono lo yougurt fatto in casa? e pensare che ero proprio alla ricerca di qualcosa da far fare ai bambini. domani li metto al lavoro. a proposito l'hai letto il mio reportage dell'incontro con il dottor giannattasio? tesse le lodi dello yougurt... ma deve essere rigorosamente bianco e fatto con latte bio. molto illuminante il suo seminario... http://www.vivere-semplice.org/?p=2673
    baci sabri

    RispondiElimina
  13. @sabrina, si avevo letto quel bellissimo post e quando ho incontrato il prof pendevo dalle sue labbra per ogni parola che diceva, avendo 3 figli poi... infatti il latte solo bio e intero, che poi è più buono e per quel poco di grasso in più....!!!! inoltre fa bene!!!mica siamo qui a pettinar le bambole ;)

    RispondiElimina
  14. Ah, si.
    Ora è tanto che non lo faccio, ma anche io seguo un procedimento simile, lasciandolo avvolto 8 ore nella coperta, alla lucina accesa del forno!
    buona estate!

    RispondiElimina
  15. io lo facevo nel thermos da quando l'avevo letto da te. ora però pare che io non lo possa pi mangiare. pare. così dice il mio gruppo sanguigno... vediamo. al momento autoproduzione e consumo sono sospesi...

    RispondiElimina
  16. Quando si dice cade proprio a fagiolo!
    Cercavo una yogurtiera da mandare in Congo che non funzionasse a corrente...non sapevo del metodo thermos!!!
    Secondo te col latte in polvere e i fermenti c'è qualche accortezza particolare da prevedere? Grazie!

    RispondiElimina
  17. Ciao Ester anch'io, grazie a te, faccio lo yogurt in casa e non ti dico la soddisfazione tutte le volte!!! Per non parlare della bontà:) Grazie ancora...

    RispondiElimina
  18. When I initially commented I clicked the "Notify me when new comments are added" checkbox and now each time a comment is added I get three e-mails with the same comment.
    Is there any way you can remove me from that service? Many thanks!


    Here is my webpage - original site

    RispondiElimina
  19. bookmarked!!, I really like your web site!

    Check out my homepage :: Continuing

    RispondiElimina
  20. Ciao, anch'io autoproduco lo yougurt, se vuoi passare a dare un occhio al mio giovane blog :-)
    Io divento tua followers, vedo che abbiamo argomenti comuni.
    Ciao

    http://semplicementeoggi.blogspot.it/2013/07/lo-yogurt-fatto-in-casa-senza-yogurtiera.html

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.