16.7.12

Burro di nocciole.

Le nocciole che mi sono state gentilmente donate sono abbondanti e ancora me ne rimangono da schiacciare, 




l'azione ripetitiva con i gesti uguali uno all'altro continua a sortire il suo effetto rilassante e così ho provato la ricetta del burro di nocciole dopo aver quasi finito la crema di nocciole.

Non è una vera e propria ricetta, semplicemente ho triturato nel mixer il più a lungo possibile -senza fondere il motore, però!- le nocciole non tostate aggiungendo un filo di olio di girasole, fino a creare una poltiglia della consistenza del burro. Il colore è proprio quello nocciola, il sapore intenso e tutto noi lo usiamo spalmato su fette di pane come fosse vero burro e con sopra un velo di marmellata o miele.



Ne sciolgo un cucchiaio anche nell'insalata che condisco poi normalmente.
Bontà divina.
E poi fa bene, tanto tanto. E' vero anche che le nocciole sono molto caloriche, circa 630 cal per 100 gr, ma sono rimineralizzanti, ricche di vitamina E inoltre, come tutta la frutta secca, ci sostiene nella lotta ai problemi cardiovascolari e a combattere il colesterolo cattivo.



Appena trovo le mandorle in abbondanza preparo anche un burro di mandorle.
Chissà potrei provare anche con le arachidi.
Sono certa che quasi tutta la frutta secca si presta alla preparazione del burro.
Messo in un barattolo lo conservo in frigo.



Io oggi determino che questa settimana sia come voglio io e augurando un buon lunedì a tutti spero che riusciate a realizzare anche voi la settimana che desiderate.

5 commenti:

  1. mmm...potrei provare con le mandorle...qui se ne trovano in abbondanza..per uqnto tempo si conserva in frigorifero?
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Grazie, speriamo di avere una determinazione altrettanto funzionante. Questa settimana si annuncia piuttosto critica!

    RispondiElimina
  3. ci provo! grazie per le splendide ricette

    RispondiElimina
  4. Splendida ideaaa.... di solito le nocciole in campagna da noi (che è a mille metri)le cogliamo da fine agosto a metà settembre se non se le mangiano prima i ghiri e di solito è un ottimo raccolto con cui realizzo torte... ma al burro non avevo mai pensato!!!!!

    RispondiElimina
  5. ma che splendore la foto di tuo figlio sul vasino e i suoi piedini...ohhh che dolcezza, che gioia ...che bella mamma sei!!!
    anche io sto cercando di vivere un grande cambiamento nella mia vita come fai tu godendo delle piccole ma importanti cose ogni giorno,..libri, fiori,amici, e stare un po' con i miei pensieri....
    ti abbraccio

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.