Sabato sera siamo usciti, tutta la famiglia intera. Per la prima volta, per svago, abbiamo pensato di coprire bene l'ultimo arrivato, accomodarlo nella fascia e ascoltare della buona musica, quella dei nostri amici Genevieve.
Suonavano al Caffè Maurizio, un localino di pochi metri quadrati, in centro qui a Bologna, in piena zona universitaria e frequentato principalmente da ragazzi che ormai potrebbero essere anche miei figli.
Lì i Genevieve hanno presentato il loro album e non potevamo mancare anche se la loro musica la conosciamo benissimo.
A Bologna è freddo, come nella maggior parte del nord Italia, ma sabato sera tutti ben coperti ci siamo gustati qualche ora di musica e chiacchiere tra amici.
Edoardo ha dormito pacifico tutto il tempo addosso al mio compagno di vita, portato nella fascia. Dopo 3 ore ha preteso il suo pasto e poi di nuovo a dormire, senza un lamento, con il suo cappellino di lana a scaldarlo.
Edoardo dopo una poppata, notare la palpebra che cade, la fronte corrucciata dall'impegno per rimanere sveglio
Il bilancio è assolutamente positivo, abbiamo capito che se sta bene e mangia ci permette di fare quasi tutto.
Una precisazione sul volume della musica: non era assolutamente alto, in qual caso sarebbe stato troppo per lui, per le sue orecchie al mondo da poco più di un mese.
Tornati a casa, Daphne ha manifestato tutti i sintomi dell'influenza. Forte mal di gola, tosse, febbre e freddo.
Così ora siamo tutti intenti a star bene, lei per guarire e noi per non essere contagiati. E per riuscirci ho attinto al sito Il pasto nudo che ha qualche ricetta eccezionale per fronteggiare tutti i malanni di stagione.
La tisana antibiotica, rimedi per la tosse di vario tipo.
Noi abbiamo optato per il decotto per la tosse, volevo preparare anche la tisana antibiotica ma ho finito i limoni.
Il decotto è semplicissimo da preparare.
250 ml di acqua
la buccia di un limone (bio)
1 cucchiaino di camomilla
1 cucchiaio di miele (di eucalipto)
mettere sul fuoco l'acqua, la buccia del limone e la camomilla, far bollire per 3-5 minuti e lasciare raffreddare per poi aggiungere il miele.
Sorseggiare ogni 20 minuti circa o quando arriva la tosse.
Ci godiamo questi giorni, durante i quali saremo concentrati a star bene, curandoci, coccolandoci, cercando il caldo e momenti di raccoglimento.
Vi auguro una settimana speciale.